Lo squalo è un film di genere Thriller, Horror del 1975 diretto da Steven Spielberg con Roy Scheider e Robert Shaw. Durata: 124 min. Paese di produzione: USA.
L'isola di Amity è terrorizzata dagli attacchi di un grande squalo bianco che miete vittime fra i bagnanti. Il capo della polizia Brody vorrebbe chiudere le spiagge, ma il sindaco glielo impedisce per non compromettere l'economia dell'isola. A bordo di una barca, Brody,insieme a un esperto dell'istituto oceanografico (Hooper)e ad un cacciatore di squali della zona, andrà ad affrontare il mostro in mare aperto...
La morte bianca Si dice che gli squali siano l'unica creatura vivente a risvegliare in noi l'antica, atavica paura di essere mangiati. Questo perché nell'acqua, gli esseri umani sono completamente indifesi. Guardando il film di Steven Spielberg, ci sentiamo esattamente così: indifesi, esposti, completamente paralizzati in attesa del prossimo attacco. Scrutiamo le acque dell'isola di Amity con ansia, sentendo il nostro stomaco contrarsi ogni volta che un paio di gambe si sporgono da un materassino …
Date di uscita e riprese - Lo squalo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Dicembre 1975; la data di uscita originale è: 20 Giugno 1975 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Febbraio 1974 - Aprile 1975; le …
Lo squalo in agguato sul palco - Durante la cerimonia degli Oscar 2013, per impedire che i premiati si dilungassero eccessivamente sul palco, la produzione ha inserito un buffo espediente: qualora il discorso di ringraziamento durasse un po' troppo, partiva la musica de Lo Squalo a segnalare …
Ci serve una barca piu' grossa.
Qui giace il corpo di Mary Succhiei, morta all' eta' di anni centosei, fino a quindic' anni rimase illibata ma da allora in poi non si era piu' fermata.
Attualmente Lo squalo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lo squalo e le nomination:
Lo squalo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Lo Squalo - 45th Anniversary Special Edition
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Lo Squalo - Limited Edition (I Numeri 1)
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Lo squalo - Edizione 40° anniversario
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Steven Spielberg ha raccontato un aneddoto sulle riprese di Lo squalo, il suo primo grande successo commerciale.
L'ultima tendenza commerciale del cinema industriale nordamericano è quella di allearsi a marchi di prima fascia della cultura del consumo per poi riflettere su stesso, cosa vuol dire? Quali sono le responsabilità di uno spettatore sempre più consumatore?
Dagli anni settanta a oggi qualcosa, nell'horror, è cambiato: il terrore non si cela più nel buio e gli adolescenti che partono per le vacanze estive sono sempre in pericolo. È il summer horror, o vacation horror: vediamo allora quali sono, nel sottogenere, gli esempi più memorabili.
I nuovi film da guardare su Amazon Prime Video: la classifica dei titoli più belli da vedere aggiornata a Luglio 2023, tra le novità e i migliori titoli da recuperare in streaming.
Il cinema di genere ha sempre goduto di una considerazione minima da parte dell'Academy. Le cose non sono cambiate: anche se nominato, è difficile che un film horror possa aggiudicarsi una statuetta per un premio che non sia tecnico. Vediamo allora quali sono state le più clamorose statuette mancate per il cinema horror nella storia dell'Academy.