Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
La recente uscita in blu-ray targata Mustang del cult con Diego Abatantuono esalta sul piano video il restauro e offre due belle sorprese: l'audio in DTS multicanale e l'esclusiva dei sottotitoli in "sbabbaro".
Grazie all'edizione 4K UHD a due dischi targata Eagle, superba sul piano audio-video ma priva di extra, possiamo riapprezzare il thriller psicologico sui dilemmi della fede religiosa con un inquietante Hugh Grant.
Danny Boyle ritrova un'incredibile freschezza nello stile, unito a una profonda riflessione che non si ferma di certo alla sola estetica.
Il regista di Dune non sembra essere l'opzione migliore. Troppo autore? Probabilmente. Tuttavia, la scelta esplica già il nuovo corso della saga di 007, ormai targata Amazon/MGM.
Maschera del popolino amata da Fellini e adoperata da alcuni dei più grandi registi italiani, ma anche maschera principale della commedia sexy. Una figura quasi tragica. L'attore romano è stato l'ultimo tra gli ultimi, anche nel momento della resa.
Bennett Miller presenta il film con Philip Seymour Hoffman il 26 giugno alle 21: 15 al Parco della Cervelletta per il Cinema in Piazza. Ecco perché (ri)vederlo.
Ritorna al cinema il film di culto che, nel 1996, segnò la consacrazione internazionale di Lars von Trier: una storia d'amore e sacrificio costruita sull'interpretazione dell'esordiente Emily Watson.
L'uscita in Gold Edition blu-ray della Midnight Factory permette di riscoprire in una nuova veste un horror cult del 1982 basato su una casa infestata e tante morti fantasiose e decisamente raccapriccianti.
Una recente proiezione di una copia originale di Guerre Stellari del 1977 tenutasi al BFI di Londra ha riacceso la questione delle modifiche fatte dal regista ai suoi film.
Dal cinema alle serie tv per poi tornare al cinema: la carriera dell'autore romano, che sarà premiato all'Italian Global Series Festival, in tre semplici mosse.
Esperte di arti marziali, attrici leggendarie e premi Oscar prestate all'azione: ecco quali sono le 10 migliori action star di Hollywood.
La misteriosa ADO, che ha trasformato di recente il concerto "Special Live Shinzou" in un'esperienza cinematografica tra vocaloid, ribellione generazionale e pura voce, è un'artista che non si mostra mai, eppure è nota in tutto il mondo.
Paolo Del Brocco, AD Rai Cinema, e Adriano De Maio, direttore cinema e serie tv, anticipano una programmazione estiva all'insegna di film, documentari e corti.
L'interprete canadese ha attraversato nella sua carriera - ora messa in pausa in favore della famiglia - tre franchise importanti, tra serialità e cinema. Ora l'Italian Global Series Festival la celebra.
Riscopriamo come il cinecomic di Christopher Nolan abbia ridefinito il concetto di reboot nei franchise cinematografici e, in particolare, nelle origin stories.
L'attore canadese è finalmente pronto a tornare in scena in un sequel già epocale. Una sorta di miracolo, atteso da trent'anni.
Con il primo lungometraggio 'commissionato', David Lynch dimostra il suo sguardo unico, ribaltando la prospettiva del mostro per liberarla dalle sovrastrutture omologatrici, mostrando così allo spettatore il mondo dal suo punto di vista.
A 40 anni dall'uscita americana de I Goonies, abbiamo chiesto ai nostri redattori di raccontarci il loro ricordo su quello che è un cult assoluto del cinema, per ragazzi e non solo.
Grazie a Warner Clint Eastwood approda con tre film nello splendore del 4K UHD: per Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, Il texano dagli occhi di ghiaccio e Il cavaliere pallido non solo un gigantesco upgrade video, ma anche una nuova scorpacciata di extra.
Horror e cinecomic la fanno da padrone nell'estate cinematografica che sta per esplodere. E segna il ritorno degli eroi dei fumetti più amati: Superman e i Fantastici 4.
Dopo aver sbancato il botteghino con 17 milioni e mezzo di euro di incassi, l'originale commedia romantica di Paolo Genovese approda in homevideo. Vediamo se il blu-ray targato Eagle può replicare il successo al box-office.
Compie 40 anni l'acclamata commedia nera ambientata nel mondo della Mafia newyorkese, con Jack Nicholson e Kathleen Turner nei panni di una coppia di sicari in un vortice di passioni e intrighi.
Cinque decenni fa, con Jaws, Steven Spielberg rivoluzionava per sempre il cinema spiegando anche al dodicenne Steven Soderbergh cosa significasse davvero "diretto da".
Uno dei più bistrattati adattamenti degli ultimi anni è anche uno di quelli che ha provato maggiormente a cambiare le carte in tavola. In streaming su Disney+.
La pellicola compie 15 anni e per l'occasione arriva il live action. Ma cosa ci è rimasto dell'originale animato? La magia dei draghi e l'amicizia più pura.
Grazie a Midnight Factory lo spiazzante film di J.T. Mollner è proposto con un blu-ray tecnicamente perfetto: il video trasmette le atmosfere vintage della pellicola 35mm mentre l'audio sommerge di effetti lo spettatore.
Oltre ogni dubbio, il film di Richar Donner è un capolavoro. Un film riuscito sotto ogni punto di vista che deve moltissimo anche alla sua splendida cornice. Volete (ri)vederlo? Il 10 luglio Il Cinema in Piazza lo proietta al Parco della Cervelletta.
Il character design Carlos Grangel, ospite a Firenze per il ventennale del film di Tim Burton, ha svelato i segreti del processo creativo che ha portato alla creazione delle adorabili creature animate in stop-motion.
25 anni dopo la Palma d'Oro a Cannes, torna al cinema l'acclamato musical di Lars von Trier: la struggente storia dell'operaia Selma Ježková, a cui presta volto e voce una straordinaria Björk.
Il primo amore non si scorda mai: Karate Kid - Per vincere domani, il capostipite del 1984, rimane un gran film, ma nella saga ci sono altri titoli buoni: l'uscita del nuovo capitolo è l'occasione per rivedere i migliori episodi.
Nonostante la sua natura televisiva, la serie costituisce l'apice della maturazione cinematografica del regista, oltre ad essere stato il momento di svolta della sua carriera. I primi due episodi in occasione de Il cinema in piazza, su MUBI dal 13 giugno.
Giugno, mese del Pride. Per celebrare la comunità arcobaleno, ecco le 10 memorabili coppie LGBTQ+ del grande schermo: da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal a Andrew Scott e Paul Mescal fino a Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux.
La serie tv è stata una splendida riflessione sulla maturazione definitiva di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence, mentre il nuovo capitolo ribadisce il concetto.
Il biopic sul leggendario Bob Dylan è arrivato in homevideo con il blu-ray Eagle, un prodotto tecnicamente ottimo che permette di apprezzare ancora di più la prova di Timothée Chalamet.
Il 3 giugno 1946 debuttò in passerella il bikini. Celebriamo il rivoluzionario "due pezzi" con i più iconici dei film: da Ursula Andress che emerge dalle acque a Salma Hayek accessoriata di pitone in Dal tramonto all'alba.
Torna al cinema il dramma diretto nel 2003 da Lars von Trier con protagonista Nicole Kidman: l'affresco di un'America rurale in cui vigono le spietate regole dell'avidità e della sopraffazione.
Dopo il flop al botteghino il film di Barry Levinson sbarca in homevideo con un blu-ray Warner tecnicamente eccellente anche se privo di extra: è l'occasione per riscoprire le qualità di un gangster movie troppo bistrattato.
Il film di fantascienza diretto da Bong Joon-ho, regista di Parasite, è arrivato in homevideo con un'ottima edizione 4K targata Warner. Video e audio perfetti per descrivere un futuro distopico, discreti gli extra.
40 anni fa esordiva al cinema uno dei massimi capolavori nella carriera di Akira Kurosawa: una rivisitazione del Re Lear shakespeariano nella cornice del Giappone feudale devastato dalle guerre.
Il regista di Barbarian torna ad indagare la paura, e anticipa il suo nuovo lungometraggio che, ancora prima di uscire, promette di essere disturbante e inquietante. Al cinema dal 6 agosto.
Le uscite Blu-ray di maggio 2025 con le recensioni di Bridget Jones - Un amore di ragazzo, Io sono ancora qui, We live in time - Tutto il tempo che abbiamo, September 5 - La diretta che cambiò la storia, Città d'asfalto, Pino Daniele - Nero a metà.
Da Elio, con la voce di Lucio Corsi, alla nuova serie di Ryan Murphy, All's Fair, tutte le serie, i film, gli show e lo sport che vedremo nei prossimi mesi in streaming su Disney+ e al cinema.
Il debutto, tornato sul grande schermo, è ancora oggi la sintesi artistica della sua percezione bipolare del mondo e forse il film migliore per sbirciare oltre il velo del suo cinema oscuro.
Paola Cortellesi, e poi Walter Hill, Michele Riondino e i lavoratori del cinema, Luca Marinelli e Joe Wright, oltre a Gia Coppola, Brady Corbet e Ari Aster. Dal 1 giugno al 13 luglio la Capitale torna presidio cinematografico (aperto e popolare) grazie ai ragazzi del Piccolo America.
Dalla prospettiva dell'ultimo capitolo, la saga di M:I è strutturata e coerente, non tanto dal punto di vista narrativo, ma da quello che punta a riflettere sul linguaggio cinematografico.
Il nuovo film del Marvel Cinematic Universe approda in homevideo anche con un'edizione 4K UHD a due dischi che vi sveliamo in anteprima. Audio e video al top, negli extra si poteva fare qualcosa di più.
Colori pastello, geometrie perfette e un'ossessione per la famiglia: ecco perché il cinema del regista è inconfondibile.
Grazie alla campagna di crowdfunding lanciata da CG Entertainment, il vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione è disponibile con una stupenda edizione limitata e numerata in 4K UHD.
La relazione tra personaggio e interprete spesso finisce con il primo che vincola il secondo. Esistono però dei casi in cui un attore è riuscito ad emanciparsi e a vivere altre vite. E poi c'è uno, solo uno, che fa storia a sé.
Celine Song, dopo Past Lives, rivede il concetto di commedia romantica scegliendo un triangolo glam di grande impatto (ancora prima dell'uscita). Al cinema dal 4 settembre.