Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Ammettiamolo: girare un film di fantascienza dopo il 1969, anno d'uscita del capolavoro di Stanley Kubrick, 2001 Odissea nello spazio, era un atto di coraggio da non sottovalutare.
Lo spunto per un film sulla vita extra terrestre viene a Spielberg dal ricordo di un'esperienza personale vissuta da bambino.
Un'atmosfera buia e la mancanza di speranza sono tra gli stereotipi del film noir, un genere di film che fiorì nel dopo guerra negli Stati Uniti per scomparire quasi del tutto negli anni 50. Questo genere di film, molto amato dai fratelli Coen sin dalla loro prima esperienza cinematografica (Sangue facile del 1984) è stato da loro ripreso per la loro ultima fatica cinematografica "L'uomo che non c'era".
Uno dei rari casi di Hong Kong movie ad aver goduto di una distribuzione nel nostro paese, questo 'Duello al tempio maledetto' è stato diretto nel 1994 da Ringo Lam, uno dei più importanti registi della cosiddetta new-wave hongkonghese.
La femme fatale in questione è Laura Ash, una ladra cattivissima, furba e senza scrupoli, dal fascino irresistibile. Accanto a lei, Nicolas Bardo, un paparazzo che metterà a repentaglio la sua vita e quella della donna.
Una straordinaria Jodie Foster prigioniera di sé stessa e un piccolo omaggio ad Alfred Hitchcock: in 'Panic Room' l'enfant prodige David Fincher punta il dito contro il divario tra diverse realtà sociali.
C'era una volta... -Un re!- diranno subito i miei piccoli lettori. -No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Oltre ad aver rivitalizzato il genere horror, Scream ha anche lanciato una schiera di attori giovani e agguerriti.
"Lo squalo" ottenne cinque nomination agli Oscar: miglior film,miglior regia, miglior montaggio, colonna sonora ed effetti sonori, ma vinse soltanto gli Oscar per la colonna sonora, il montaggio e gli effetti sonori.
"Lo squalo non doveva proprio essere girato. Era un'impresa impossibile". Così si espresse lo stesso Spielberg alla fine della lavorazione. Una serie di difficoltà quasi catastrofiche in effetti funestarono il set de "Lo squalo". Sia prima che durante la lavorazione, troupe e produzione incorsero in parecchi problemi di natura sia tecnica che economica.
I tre uomini che si imbarcano per andare ad affrontare lo squalo in mare aperto, rappresentano altrettanti stereotipi umani, che Spielberg prende in esame a partire dai loro atteggiamenti di fronte alle loro paure più profonde, concretizzatesi nel mostro che infesta le acque di Amity.
Di un film tratto dal famoso videogame Resident Evil se ne parlava da diversi anni, e inizialmente il progetto fu commissionato al regista/sceneggiatore George A. Romero.
Si dice che gli squali siano l'unica creatura vivente a risvegliare in noi l'antica, atavica paura di essere mangiati. Questo perché nell'acqua,gli esseri umani sono completamente indifesi...
I personaggi dello straordinario film di animazione dal sapore Burtoniano.
Doveva essere solo un'episodio del suo show televisivo, poi è diventato uno dei film più belli e difficili della sua carriera. I segreti de "Gli Uccelli" di Alfred Hitchcock.
Dopo quarant'anni continua ad essere un punto di riferimento per il genere horror, nonostante sia un film irripetibile. Tra il glamour biondo di Tippi Hedren, e gli attacchi feroci dei corvi, ecco l'anatomia de "Gli Uccelli" un film basato sul senso di pericolo costante.
Rapina a mano armata si chiudeva il fallimento del tentativo di fuga di Sterling Hayden all'aeroporto, a due passi dalla libertà e dalla ricchezza, Orizzonti di gloria si chiudeva con la fucilazione dei tre soldati innocenti[...]
Non credo di sbagliare affermando che Shining è quello che è ??" un grande film, icona del genere horror ??" grazie al contributi decisivo degli attori: di tutti gli attori.
La regia di Kubrick è, come al solito, su livelli d'inarrivabile perfezione. Egli arruola tra i propri collaboratori l'inventore della Steadicam Garret Brown e, interessato alla resa del movimento che questa dona all'immagine, ne fa un uso importante. Cos'è la steadicam?
Il protagonista del film è senza ombra di dubbio l'Overlook Hotel. In questo luogo sono immersi i personaggi, umani e non, e da questo luogo essi ne usciranno cambiati, come dentro ad una centrifuga della morte.
Lo scrittore Jack Torrance (Nicholson) accetta, assieme alla moglie Wendy (Duvall) ed al figlioletto Danny (Lloyd), di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel.
L'argomento "Scream" va trattato con un certo riguardo. E' difficile dare un giudizio equilibrato di questo film. Diciamo subito,per evitare equivoci,che chi scrive lo considera uno dei migliori film del terrore dell'ultimo decennio e forse anche qualcosa di più.
Sarebbe troppo facile bollare questo Resident Evil come un classico pop-corn movie tutto azione e profondità zero - anche se, diciamola tutta, in fondo di questo si tratta.
"From Hell", recita il titolo originale di questa ennesima rivisitazione di un mito, un'icona che con più di un secolo di vita continua a rimanere impressa in modo indelebile nell'immaginario collettivo.
Tra i "mostri" che hanno popolato l'immaginario degli appassionati di horror negli anni '80, il Freddy Krueger creato da Wes Craven è sicuramente il più affascinante, quello con maggiori potenzialità di spavento.
Lo sforzo di Hitchcock per girare questo film è stato sovrumano. Dapprincipio egli aveva in mente di girarlo in esterni, al Greenwich Village[...]
"E' la realizzazione di un sogno, un sogno cominciato quando ero bambino. Si tratta di una Cina fantastica, che probabilmente non è mai esistita. Per questo parlo di un sogno: ho inseguito un sogno, con la cocciutaggine e l'incoscienza di un sognatore".
Il wuxiapian di Hong Kong fa irruzione in occidente: quando la tradizione (orientale) diventa rivoluzione (per noi occidentali).
Uno dei film più citati della storia del cinema: Psycho di Alfred Hitchcock vanta oltre a ben tre seguiti ed un remake (realizzati tra gli anni '80 e 90) un'incredibile, infinita serie di citazioni ed omaggi da parte di registi più o meno affermati.
Hitchcock era solito arrivare sul set di ogni suo film con in mente tutto quello che doveva fare in quel giorno di lavoro.
Il lavoro di Hitchcock come regista è volto interamente all'ottenimento dell'effetto di suspence. Questo perché la suspence è il meccanismo che funziona meglio per interessare lo spettatore, per turbarlo.
Il film che ha concretizzato l'estetica del delitto e consacrato Norman Bates ad icona dei successivi slasher movies: le inquietanti e irresistibili simmetrie di 'Psycho'.
La domanda che introduce il paragrafo non è banale. Certo, alla fine del film un colpevole si paleserà e sarà Thorwald, l'uxoricida.
"Jeff" Jeffries (Stewart), è un fotoreporter d'azione. Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura della gamba sinistra, passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.
S1m0ne è il nuovo film del regista Andrew Niccol, già sceneggiatore di The Truman Show, e sceneggiatore/regista dell'ottimo Gattaca.
Quando nel 1978 John Carpenter girò questo horror a basso costo non aveva probabilmente idea dell'enorme successo di pubblico a cui sarebbe andato incontro.
La storia della realizzazione del film fortemente voluto da Kubrick e infine realizzato da Spielberg.
Con il suo secondo film, datato 1976, dopo la parodia fantascientifica di Dark Star, Carpenter delinea chiaramente quale sarà il percorso da seguire per il suo cinema negli anni a venire.
Questo film, realizzato nel 2001, nasce da lontano, da un fumetto datato 1949 scritto e disegnato dal padre del manga moderno, Osamu Tezuka.
Anticonformista, hollywoodiano con estro tutto europeo, poetico e lunare, Burton riesce sempre a meravigliare il pubblico e a condurlo fino ai confini del sogno e della fantasia.
Dopo il clamoroso successo di critica e pubblico ottenuto col primo Batman, nel 1992 la Warner ebbe la fortuna di convincere Tim Burton a firmarne il seguito.
Uscito tra il 1989 e il '90 Batman rappresenta uno dei primi casi di blockbuster d'autore del cinema recente.