Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Nella giornata inaugurale del festival di Bari, l'autore romano ha ricevuto il Premio Mario Monicelli alla regia. Un'occasione per riscoprire la genesi di un film ambizioso e le ispirazioni artistiche alla base di un'opera visionaria.
In una lunga, imperdibile intervista l'autore di culto ci ha parlato con passione e senza freni del suo cinema, dei suoi attori, della guerra alla censura e ha fatto chiarezza sugli aneddoti circolati sulla lavorazione de L'esorcista.
Qualche curiosità sulle diverse trasposizioni cinematografiche delle avventure dell'Uomo d'acciaio e del Cavaliere oscuro.
Da La Comune fino a Two Mothers, passando per The Wedding Banquet, cinque film che raccontano il nido familiare attraverso un'idea alternativa di genitorialità, cercando attraverso sguardi, intenzioni e linguaggi diversi una nuova forma di armonia.
Mentre arriva nelle sale la nuova commedia con protagonista Sacha Baron Cohen, facciamo un passo indietro e rivisitiamo altri esempi del genere spionistico unito alla risata.
Prima parte della ricchissima rubrica mensile con in evidenza il film Pixar, l'avventura di Peter Pan, un futuro distopico, un thriller paranormale e un amore distruttivo. Ma poi anche Hitman: Agente 47, Freeheld, Mustang, Kristy e ancora commedie scorrette, film bizzarri e tanti altri titoli.
Troppo alto, troppo inglese, troppo comico: rivediamo insieme i casi celebri di alcuni attori ingaggiati per ruoli importanti che hanno avuto la meglio su giudizi affrettati a priori.
L'incontro con Ivan Cotroneo, regista di un'opera seconda, nelle sale in questi giorni, di grande impatto sociale che si rivolge ai giovani per lanciare un urlo contro la violenza e l'emarginazione dei diversi.
Il regista di Transformers firma la sua opera più matura e sobria, portando sullo schermo un episodio tragico di Storia americana recente.
La tanto agognata uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice coincide con l'esordio del sesto Cavaliere Oscuro della storia del cinema. Un'occasione per rivivere i fasti e rievocare i fallimenti del mitico personaggio creato da Bob Kane.
Dal 31 marzo è in sala il biopic che racconta la storia del leggendario campione olimpico, vincitore, durante i Giochi del 1936 in Germania, sotto il naso di Adolf Hitler, di ben quattro medaglie d'oro.
Arrivata a Milano per presentare Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio, l'attrice ha parlato del fascino della sua Ravenna, ma anche di cosa significhi riproporre oggi le vecchie favole, tra principi azzurri in declino, metafore indelebili e umanità.
Uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 aprile il prequel di Biancaneve e il Cacciatore, con ancora una volta Charilze Theron nei panni della Regina Cattiva, affiancata da Emily Blunt in quelli della Regina di Ghiaccio: abbiamo "provato" il trono di ghiaccio ispirato al film.
Il regista, insieme al magistrato Rosario Priore e alle interpreti Caterina Murino e Federica Martinelli, ha presentato a Roma la pellicola con la quale prova a fare luce su una delle tante stragi irrisolte del nostro Paese. In sala da oggi in 100 copie grazie a Independent Movies e Zenit Distribution.
Il regista Matteo Rovere, i protagonisti Stefano Accorsi e Matilda De Angelis insieme al produttore Domenico Procacci hanno presentato a Roma la pellicola liberamente ispirata ad una storia vera ambientata tra i circuiti delle gare automobilistiche del Campionato GT e le vite dei suoi intensi protagonisti. In sala dal 7 aprile in oltre trecento copie grazie alla 01 Distribution.
La diva danese, miglior attrice della passata Berlinale, ci ha parlato del personaggio di Anna, del rapporto con Vinterberg, dei cambiamenti nella società danese e delle sue insicurezze. A partire dal 31 marzo la vedremo nelle sale italiane con La comune.
L'opera seconda di Ivan Cotroneo racconta in modo energico l'inferno dell'adolescenza abbattendo con dolcezza e determinazione il muro dell'indifferenza
L'hanno definito un'opera destinata a diventare un 'manifesto generazionale', lo hanno etichettato come road movie, ma "Wax" è molto di più: è vendetta, caparbietà, mockumentary, thriller, mix di registri e linguaggi, è la capacità di provarci sempre e comunque, fino ad arrivare a dirigere Rutger Hauer. Il regista di questo singolare esordio si racconta per i lettori di Movieplayer.it.
L'opera prima di Dani de la Torre mette il talento di Luis Tosar al servizio di un thriller ad alta tensione che aspira ai modelli hollywoodiani ma non brilla per originalità
Ispirato a una serie di libri molto famosa in Australia il 31 marzo arriva in sala Billy il Koala - The adventures of Blinky Bill, avventura di un figlio alla ricerca del suo eroico papà.
L'edizione in alta definizione di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, oltre a regalare un audio superlativo e un video fedele a un look molto particolare, offre quasi tre ore di extra ma anche tre scene tagliate nascoste: vi spieghiamo come trovarle.
Torniamo a parlare del cinecomic di Zack Snyder attraverso alcuni interrogativi che dovrebbero porre le basi per i prossimi film dell'universo DC.
Ripercorriamo l'evento Age of Ultron attraverso i nostri approfondimenti più seguiti sul film di Joss Whedon, ma anche le notizie sulla presentazione della pellicola Marvel, da quelle più divertenti - i nostri meme, le parodie, le interviste e le apparizioni televisive - a quelle legate alla lavorazione del film.
Il 27 marzo 1986, in Giappone, andava in onda l'ultimo episodio del celebre cartone animato, poi approdato in Italia nel luglio dello stesso anno. E noi non possiamo che farci beccare in fuorigioco, in quella zona di campo piena di vecchi ricordi e tenera malinconia.
Quali sono gli Easter Eggs del nuovo film di Zack Snyder, attualmente in sala?
La famiglia più invadente e ingombrante della commedia cinematografica torna in una nuova avventura ai limiti dell'esasperazione, all'insegna della risata sana e genuina.
In un film che sta dividendo il pubblico, ci siamo concentrati sull'individuare quelli che per noi sono i cinque momenti migliori del lavoro di Zack Snyder.
Il film di Ron Howard è già disponibile negli store online insieme ai nutriti contenuti speciali che lo accompagnano: oltre alle tantissime scene tagliate, anche un'ora e mezza di approfondimenti sulle riprese e la lavorazione. Andiamoli a scoprire.
Arriva in sala Heidi, fedele adattamento dell'omonimo romanzo di Johanna Spyri: l'esordiente Anuk Steffen e Bruno Ganz sono delle perfette versioni in carne ed ossa di Heidi e suo nonno, ma è impossibile non pensare alla versione animata firmata da Hayao Miyazaki.
Anche per il film di Zack Snyder vogliamo offrirvi la pluralità dei giudizi dei nostri redattori in un articolo in cui chiediamo a ognuno di dire la sua. E stavolta ne leggerete davvero di tutti i colori...
Sulla scia delle commedie che valorizzano il Sud e affrontano la disoccupazione, questa sfida di Massimo Gaudioso come regista non stupisce per originalità, ma diverte e suscita una rassicurante nostalgia.
Il toccante racconto di una pagina di storia scritta, ma troppo poco letta. Una storia di odio e di pietà, terribilmente attuale.
Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt sono i comprimari della commedia a episodi scritta e diretta dal regista francese Samuel Benchetrit: un originale racconto sospeso fra malinconia, umorismo e spunti da fiaba moderna.
David Grieco porta sul grande schermo il suo omonimo romanzo dedicato agli ultimi mesi di vita di Pier Paolo Pasolini per mostrare una verità diversa da quella giudiziaria sull'omicidio di uno dei più importanti intellettuali del XX secolo
Se ad essere atteso al varco era soprattutto il Batman disilluso e indurito di Ben Affleck, non si può dire che in questo elemento il film non sorprenda più che positivamente. I suoi problemi risiedono altrove, soprattutto in un ultimo atto sterile e fracassone che sciupa quanto di buono visto per gran parte del film.
Era il 22 marzo 1996 quando lo sceriffo Woody e lo space ranger Buzz arrivarono in Italia, portando anche qui - dopo l'enorme successo negli States - il cartone animato (digitale!) più rivoluzionario della storia cinematografica recente.
"Una volta c'era il lavoro": uno spunto serio trattato con leggerezza. Il regista ci spiega le sue sfide e i suoi ideali, mentre gli attori ci regalano aneddoti di vita paesana.
Donne, uomini, addirittura animali. Le Creature sono già tra noi, da molto tempo. E spesso hanno anche un bell'aspetto...
Dopo le lodi raccolte per Carol, il capolavoro mélo di Todd Haynes, la splendida attrice australiana torna nelle sale con un'altra eccellente interpretazione in Truth, dramma giornalistico tratto da una storia vera: celebriamo la meravigliosa Cate con una classifica dei dieci ruoli più belli della sua carriera.
Gli attori Joseph Fiennes e Maria Botto hanno presentato oggi a Roma, nella suggestiva cornice del St. Regis, Risorto, la pellicola diretta da Kevin Reynolds nelle nostre sale dal prossimo 17 marzo grazie alla Warner Bros. Pictures
Eilis Lacey, la giovane immigrata irlandese interpretata da Saoirse Ronan nell'apprezzato Brooklyn, è un personaggio diviso fra l'attaccamento alla propria terra d'origine e la ricerca di una nuova esistenza: oggi vi parliamo di altri dieci film che hanno raccontato il senso di sradicamento e il desiderio di costruirsi un futuro.
Un ritorno sorprendente, quello di Po, che riesce a bilanciare la sua irresistibile attitudine al divertimento con la profondità del messaggio ed uno stile visivo vario e originale.
Un film del 2002 arrivato nelle sale italiane solo lo scorso febbraio, un altro del 1993 prodotto per la tv giapponese e mai visto prima: Lucky Red li ha editati in alta definizione e noi li abbiamo recensiti in anteprima (usciranno il 23 marzo).
Il regista e il protagonista a Roma per parlare di Un momento di follia... e di moralità!
Esattamente 15 anni fa l'opera seconda di Christopher Nolan arrivava nelle sale americane. Grazie ad una storia contorta e dolorosa, il cinema iniziava a scoprire la poetica di un autore interessato ad indagare i meandri dell'animo umano, proponendo al pubblico il primo di molti affascinanti rompicapi.
Il regista David Grieco insieme a Libero De Rienzo, Matteo Taranto, l'esordiente Alessandro Sardelli e Massimo Ranieri nel ruolo di Pier Paolo Pasolini, hanno presentato a Roma La Macchinazione, pellicola che ricostruisce gli ultimi tre mesi della vita dell'intellettuale, dal suo rapporto con Pino Pelosi alle vere dinamiche che hanno portato alla sua uccisione. In sala grazie a Microcinema in 120 copie.
Visivamente affascinante e suggestivo, il film con Mia Wasikowska, Tom Hiddleston e Jessica Chastain brilla anche nell'edizione in alta definizione: video e audio trasmettono con efficacia le atmosfere gotiche e le improvvise apparizioni dei fantasmi. E poi c'è una serie di curiosi e interessanti extra da non perdere.
La nuova pellicola di Ethan e Joel Coen è una scatenata black comedy ambientata nella Hollywood degli anni Cinquanta, di cui i due registi rivisitano l'iconografia e le convenzioni con dissacrante ironia: la nostra 'guida' ad Ave, Cesare! e alla sua irresistibile rilettura dell'immaginario del cinema classico americano.
Una panoramica sugli elementi e i personaggi che fanno da ponte tra i vari film del regista di Knoxville.
Dal Viewconference 2015, il co-regista Alessandro Carloni ci anticipa qualcosa del nuovo film e il lavoro svolto con i doppiatori Jack Black e Brian Cranston.