Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Curiosità e retroscena legati al franchise che ha rivoluzionato il genere supereroistico al cinema e in TV.
Oggi il regista più controverso d'Europa, il danese Lars von Trier, compie sessant'anni, e noi abbiamo scelto di celebrarlo rievocando le straordinarie figure femminili che popolano il suo cinema: donne innamorate, in balia di pulsioni ed emozioni spesso incontrollabili o in preda a tenebrosi tormenti che ci toccano nel profondo.
In occasione del Comicon di Napoli, abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con la cantante di alcuni film dello Studio Ghibli e sua figlia Yuyu.
Tradimento, vendetta, femminismo, business, politica, citazioni cinematografiche e musicali, denuncia sociale ed intima guarigione personale. Il secondo visual album di Beyoncé, rilasciato lo scorso 25 aprile sulla HBO, è l'ambizioso progetto con il quale l'artista accompagna il suo omonimo sesto album, e l'attestazione definitiva dell'artista ed imprenditrice più influente del nostro tempo.
Da interprete spensierato di film superficiali sino a ruoli sofisticati in opere di pregio, l'attore texano è riuscito a ribaltare la percezione del pubblico nei suoi confronti. In occasione dell'uscita de La foresta dei sogni, ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno sancito questa vera e propria rivoluzione cinematografica coronata anche da premio Oscar per Dallas Buyers Club.
Abbiamo incontrato Don Rosa, autore della Saga di Paperon de' Paperoni ed erede di Carl Barks, al Napoli Comicon, dove ci ha parlato dei punti in comune che ha con il papero più scorbutico e ricco della storia.
L'edizione in alta definizione del film di Stefano Sollima, oltre a un alta qualità audio-video, stupisce per la presenza di un making of di oltre due ore davvero interessante e ben curato, quasi inedito nel panorama italiano.
Cosimo Alemà raduna tre giovani attori per il primo film italiano sulla generazione rap che fallisce nell'obiettivo di rappresentare un mondo giovanile credibile.
Ha ventisei anni, è croata ed è nata da un matrimonio misto alla vigilia della guerra che avrebbe sconvolto i paesi della ex Jugoslavia. Lei è Tihana Lazovic e così racconta a Movieplayer.it il film premiato lo scorso anno in Un Certain Regard a Cannes e che lei stessa ha definito come il suo trampolino di lancio.
Orso d'Argento a Berlino65 per la migliore sceneggiatura, l'ultima pellicola di Patricio Guzmán è un'affascinate racconto costruito per analogie con le quali il cineasta affianca l'eccidio degli indios della Patagonia a quello dei desaparecidos cileni vittime della dittatura di Pinochet.
Arriva nelle sale quello che il produttore J.J. Abrams ha descritto come un "consanguineo" del film di fantascienza uscito otto anni fa. Un thriller sorprendente ed incalzante, da vedere.
Dopo il trionfo al Giffoni Film Festival dello scorso anno, in molti non hanno esitato a definirlo come "la risposta italiana a E.T.". La regista racconta ci racconta il suo esordio alla regia con questo coraggioso film per ragazzi.
Abbiamo incontrato la matita più sensuale d'Italia al Napoli Comicon, dove ci ha parlato delle sue donne dallo sguardo magico, che seducono da decenni appassionati di fumetto (e non solo) in tutto il mondo.
Il regista tedesco David Wnendt porta sullo schermo il romanzo satirico di Timur Vermes, in cui si immagina l'improvvisa ricomparsa del dittatore Adolf Hitler nella Germania dei giorni nostri: un film che si barcamena piuttosto goffamente fra i toni dell'assurdo e del demenziale, centrando di rado il bersaglio.
Lontane nel genere e nelle epoche storiche, le due serie tv si riscoprono simili nel pessimismo etico. Due spaccati politici pieni di degrado morale, che invadono il piccolo schermo con torbidi intrighi senza tempo.
Abbiamo intervistato il regista spagnolo Cesc Gay e il co-protagonista del suo ultimo film Javier Camára che ci ha raccontato la sua esperienza sul set di The Young Pope di Paolo Sorrentino e quella con il collega Ricardo Darín in Truman - Un vero amico è per sempre
Da True Detective a Codice 999, Woody Harrelson porta di nuovo sullo schermo il suo accento texano e la sua vena da caratterista, conquistando Hollywood per l'ennesima volta.
Oggi si celebrano i quattrocento anni dalla scomparsa del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, autore di capolavori del teatro elisabettiano come Amleto, Romeo e Giulietta, Otello e Re Lear: un'opera, quella di William Shakespeare, che rimane però un'inesauribile fonte d'ispirazione pure per la settima arte.
Abbiamo incontrato il regista Cesc Gay e l'attore Javier Cámara che ci hanno spiegato il segreto del successo di uno dei più bei film spagnoli dell'anno.
Fino al 5 giugno sarà possibile visitare a Milano un'esposizione dedicata alla saga stellare, realizzata per testimoniare il rapporto con il mondo dei fumetti e la passione dei fan.
L'atteso scontro tra i due fondatori degli Avengers si concretizza in un film avvincente, equilibrato e spettacolare che lascia il giusto spazio allo humour e ai sentimenti. Accanto agli ottimi Chris Evans e Robert Downey jr., riescono a brillare anche i comprimari, tra cui ovviamente le nuove reclute, il letale Pantera Nera e l'irresistibile Spider-Man. Voi da che parte state?
La saga è tornata anche in homevideo con l'uscita dell'episodio VII diretto da J.J. Abrams. Analizziamo nei dettagli l'edizione in alta definizione targata Disney, svelando segreti, qualità audio-video, gli extra e tante altre curiosità.
Toni Servillo e Roberto Andò commettono un passo falso dopo lo straordinario successo di Viva la libertà, criticando il cinismo dei leader politici con ingenuità e presunzione.
Ricardo Darín e Javier Camára sono i brillanti protagonisti di un film emozionante e spiritoso sul fine vita, il rispetto e l'amicizia che accerta le ottime condizioni di salute del cinema spagnolo.
L'australiano John Hillcoat, regista di The Road, dirige un cast altisonante per realizzare un tesissimo thriller metropolitano ambientato fra le strade di Altanta, campo di battaglia dello scontro senza esclusione di colpi fra la polizia, la Mafia russa e un manipolo di agenti corrotti.
Tratto da una storia vera, il film scritto e diretto da Peter Landesman racconta la scomoda scoperta di una patologia cerebrale da parte del neuropatologo Bennet Omalu. Una rivelazione talmente destabilizzante da metterlo contro un intero sistema sportivo, capitanato dalla NFL americana.
Andrea Bettinetti realizza un docu-film on the road dedicato al Kosovo e al lavoro dell'Esercito Italiano in un territorio che, a distanza di quasi vent'anni dallo scoppio della guerra, mostra ancora i segni di un conflitto etnico non del tutto sopito per arrivare fino ai giorni nostri. In onda il 20 aprile su Sky Cinema Cult HD e su Sky TG24.
La 60esima edizione dei David di Donatello ha visto il trionfo del cinema di genere con le 7 statuette a Lo chiamavano Jeeg Robot, il premio per la miglior regia a Matteo Garrone per il suo fantasy Il racconto dei racconti e quello al miglior film alla commedia Perfetti Sconosciuti: abbiamo intervistato tutti i protagonisti della serata condotta da Alessandro Cattelan e trasmessa da Sky.
Per prepararci alla première della sesta stagione dello serie, cerchiamo di immaginare quali sono gli elementi dei romanzi accantonati dall'adattamento televisivo che i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco vorrebbero (o avrebbero voluto) vedere anche nello show.
In occasione della presentazione di Zeta, il film dedicato alla musica rap italiana, abbiamo incontrato il regista Cosimo Alemà e i protagonisti Diego Germini, Irene Vetere e Salvatore Esposito.
Dopo il trionfo ai David di Donatello, mettiamo a confronto il cinecomic di Gabriele Mainetti con l'apprezzato film di Matteo Rovere. Alla ricerca di affinità e punti in comune.
Abbiamo intervistato Luca Lucini e i quattro protagonisti di Nemiche per la pelle: Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli e Paolo Calabresi ci hanno raccontato cosa ne pensano delle coppie di fatto e della diversità come valore aggiunto nella fondazione di una famiglia
Da Swingers al Il libro della giungla in CGI. Nel mezzo, tra tante altre cose, l'idillio con Tony Stark. La nostra chiacchierata con un attore che è diventato un importante regista e che sarà ricordato anche per questo sentito e magnifico omaggio al classico Disney del 1967.
Dal 14 aprile in sala Il libro della giungla, versione in live action del classico Disney anni '60, più fedele ai racconti di Rudyard Kipling e con un 3D stupefacente: abbiamo incontrato le voci italiane del film, ovvero Giancarlo Magalli, Violante Placido, Giovanna Mezzogiorno e Neri Marcorè.
Cosa abbiamo appreso sulla carriera del papà degli zombie nei suoi giorni di permanenza al Lucca Film Festival? Scopriamolo insieme scorrendo l'alfabeto romeriano.
La passione per la scrittura, l'avversione per i social media e per Hollywood, la partnership sentimentale e professionale con Noah Baumbach. Ecco il ritratto di un'antidiva moderna e indipendente, protagonista del divertente Mistress America.
La nuova commedia di Luca Lucini vede protagoniste due donne lontane dagli stereotipi al centro di una spiritosa diatriba familiare che apre uno spiraglio al cambiamento della nostra società.
E' uno dei film più brillanti e divertenti nati dall'estro di Noah Baumbach, che cuce un altro ruolo delizioso addosso alla sua musa Greta Gerwig e continua a raccontare con intelligenza come cambiano le giovani donne di oggi.
Avvalendosi di tecnologie moderne, la Disney mette in piedi un film che si ancora alla tradizione e si rivela efficace con la sua solida, emozionante semplicità.
Il film si delinea come un ulteriore tassello della filmografia di un autore che ha come scopo quello di dar voce al suo popolo per permetterci di conoscerne più a fondo ogni sfaccettatura, superando l'immagine distorta e superficiale fornita da giornali e telegiornali.
La nostra recensione dell'ennesima incursione di un grande attore americano nel genere comico, questa volta in compagnia di un idolo giovanile come Zac Efron.
L'edizione in alta definizione del film di Steven Spielberg presenta un reparto audio-video di altissimo livello, capace di far immergere lo spettatore nelle atmosfere dell'epoca. Extra non numerosissimi ma molto interessanti per il riuscito connubio tra lavorazione del film e ricostruzione degli eventi storici.
Pazzo, spudorato, innovativo, ma anche ironico e un filo sexy: il 13 aprile (grazie a Key Films) arriva in Italia un film che affianca cinema e videogioco, creando un ibrido che manderà in estasi cinefili pulp e videogiocatori accaniti. Parliamo di Hardcore!, diretto dal russo Ilya Naishuller e girato tutto in prima persona!
Il nostro commento al primo trailer di quello che promette di essere il film più strambo e "difficile" tra quelli prodotti dai Marvel Studios.
Il soggetto, seppur ricco di spunti, si spreca in una sceneggiatura debole, i dialoghi sono banali e spesso didascalici al punto da risultare imbarazzanti, il ritmo dell'action diluito in due interminabili ore. Peccato per Costner, impiegato nel ruolo di un arido e spietato ergastolano.
Con l'arrivo di Hardcore, originale action movie in prima persona diretto da Ilya Naishuller, ci tuffiamo nella storia del cinema che ha scelto di rappresentare storie e vite attraverso lo sguardo dei suoi personaggi, adottando un punto di vista estremamente soggettivo.
Rose Bosch racconta una storia di formazione, in cui un'estate particolare trasformerà le vite di tre adolescenti e metterà a posto quelle di due nonni feriti dai ricordi. Un film che convince con semplicità, grazie a dei personaggi romantici e delicati.
Lo chiamavano Jeeg Robot, Perfetti sconosciuti e Veloce come il vento: l'uscita di tre ottimi film con caratteristiche simili che sono riusciti a mettere d'accordo critica e pubblico è l'occasione per fare il punto sullo stato di salute del nostro cinema.
In occasione dell'uscita del Blu-ray del film di J.J. Abrams, abbiamo intervistato, in esclusiva per l'Italia, un veterano molto particolare della saga stellare creata da George Lucas.
Al terzo lungometraggio, il regista horror Mike Flanagan accantona il paranormale per regalarci uno scenario da incubo più reale ed inquietante. Disponibile su Netflix.