Non c'è dubbio, non c'è Natale che tenga, senza un bel film zuccheroso, divertente e commovente, da guardare magari con tutta la famiglia. Del resto, i film natalizi fanno parte delle nostre tradizioni. Come il panettone, l'albero addobbato o la classica tombolata. Chi non ama accoccolarsi sul divano in compagnia delle persone care o di una tazza di cioccolata calda fumante a guardare una divertente commedia di Natale? L'apice di ogni atmosfera cozy. E se poi fuori nevica, ancora meglio! Ogni anno, da novembre (anzi, da ottobre...) iniziano le maratone dei film natalizi, per entrare nel mood giusto.
Dai cinepanettoni ai grandi classici delle feste, dalle commedie romantiche ai film di animazione, tutti i film di Natale hanno una cosa in comune: ogni anno, all'avvicinarsi del 25 dicembre, ci vengono riproposti a ruota libera nella programmazione televisiva, ma anche nelle offerte streaming. Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ si accendono di vetrine natalizie, offrendoci i titoli da non perdere: da Mamma, ho perso l'aereo fino a Il Grinch, e poi ancora Love, Actually e Nightmare Before Christmas. Dunque, noi, amanti dei Christmas Movies abbiamo stilato una lista dei 20 migliori film di Natale che non dovete assolutamente perdere. Quali sono, invece, quelli che voi amate di più?
Film di Natale per bambini
1. Mamma ho perso l'aereo
Cult intramontabile tra i film di Natale, Mamma ho perso l'aereo. Datato 1990 e diretto da Chris Columbus. La storia la conoscete tutti: il piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin) viene dimenticato a casa durante il periodo natalizio e toccherà a lui proteggere l'abitazione dall'attacco di due ladri senza scrupoli (Joe Pesci e Daniel Stern). Una commedia divertente adatta a tutta la famiglia che fa atmosfera natalizia fin dal primo accenno della colonna sonora.
2. Miracolo nella 34a strada
Remake dell'omonimo film del 1947, Miracolo nella 34a strada è una pellicola del 1994 com la regia di Les Mayfield nella quale, Richard Attenborough, veste i panni di Kriss Kringle, un uomo dalla folta barba bianca che sostiene di essere il vero Babbo Natale. Riuscirà a convincere la scettica piccola Susan della veridicità di ciò che dice? Sì, ma solo realizzando i suoi desideri più grandi: avere un papà, una casa e un fratellino. Un vero classico delle feste natalizie, sempre capace di scaldare il cuore.
3. Nightmare Before Christmas
Dal genio narrativo di Tim Burton, un film d'animazione di Natale amatissimo da grandi e piccoli: Nightmare Before Christmas 1993). Il film segue le vicissitudini di Jack Skeletron, re del Paese di Halloween che, dopo aver casualmente scoperto un mondo dedicato interamente al Natale, decide di portare questa nuova festa anche a casa propria. I risvolti, però, saranno del tutto imprevedibili.
Nightmare Before Christmas compie 30 anni: 10 cose che non sapete sul capolavoro animato
4. Bianco Natale
Commedia musicale del 1954 diretta da Michael Curtiz, Bianco Natale è il film che ha lanciato il VistaVision, formato cinematografico a 35mm e schermo panoramico che ha sostituito il CinemaScope. Due amici nonché ex soldati, Bob Wallace (Bing Crosby) e Phil Davis (Danny Kaye), si uniscono alle sorelle Betty (Rosemary Clooney) e Judy Haynes (Vera-Ellen) per dar vita a degli spettacoli natalizi nel Vermont, dove il loro ex comandante possiede un albergo. Una volta giunti sul luogo, però, Bob e Phil scoprono che il generale Waverly (Dean Jagger) sta affrontando gravi problemi finanziari.
5. Il Grinch
Film diretto da Ron Howard e magistralmente interpretato da Jim Carrey, Il Grinch (2000) è un vero classico di Natale, presenza irrinunciabile della programmazione televisiva durante il periodo delle feste. Il Grinch, essere verde e scontroso che abita sul Monte Briciolaio e odia il Natale, viene invitato dalla piccola e dolce Cindy Lou (Taylor Momsen) a prendere parte ai festeggiamenti nel paese dei Chinonso. Le cose, però, non andranno come sperato dalla bambina.
Film di Natale romantici
1. La vita è meravigliosa
Un titolo natalizio che non può mancare. George Bailey (James Stewart), un uomo che ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare il prossimo, la notte della vigilia di Natale è sul punto di togliersi la vita. Gli appare, però, il suo angelo custode, Clarence Oddbody (Henry Travers), un angelo di seconda classe che non possiede ancora le ali. Clarence mostra a George come sarebbe stato il mondo senza di lui, fornendo all'uomo un valido motivo per continuare a vivere. Basato sul racconto di Philip Van Doren Stern The Greatest Gift, La vita è meravigliosa, girato da Frank Capra nel 1946, rimane uno dei più bei classici di Natale di sempre.
2. The Family Man
In questa favola natalizia contemporanea, Nicolas Cage interpreta Jack Campbell, ricco uomo d'affari di New York a cui un incantesimo regala la possibilità di vivere, solo per un determinato periodo di tempo, la vita che avrebbe avuto se, tredici anni prima, avesse deciso di rimanere a Londra con la sua fidanzata Kate Reynolds (Téa Leoni). The Family Man (2000), diretto da Brett Ratner, è un film che ci mette davanti alla scelta tra un'esistenza agiata e senza problemi e una vita, invece, caratterizzata dal calore di una famiglia, sebbene con tutte le sue responsabilità.
3. Love Actually - L'amore davvero
Film natalizio per eccellenza, firmato da Richard Curtis e con un cast d'eccezione (Colin Firth, Hugh Grant, Alan Rickman, Emma Thompson, Keira Knightley e Liam Neeson), Love Actually - L'amore davvero è diventato un punto di riferimento tra i film di Natale. Uscito nel 2003, dieci storie diverse si intersecano in un unico grande leitmotiv: le feste natalizie. Una pellicola davvero irrinunciabile per gli inguaribili romantici.
Love Actually: perché non è solo la migliore commedia natalizia di sempre
4. La neve nel cuore
La neve nel cuore (2005) racconta l'insolito Natale in casa Stone, una famiglia molto unita ed eccentrica, capace di affrontare quasi tutto, tranne l'arrivo di Meredith (Sarah Jessica Parker), la nuova e inquieta fidanzata del figlio Everett (Dermot Mulroney). Nella speranza di ricevere un supporto morale, Meredith coinvolge nei festeggiamenti la sorella Julie (Claire Danes), senza sapere che, in questo modo, le cose prenderanno una piega disastrosa. L_a neve nel cuore_ di Thomas Bezucha appartiene ai classici del genere family reunion, tra scene esilaranti e qualche sentimentalismo.
5. Natale in affitto
Film del 2004 diretto da Mike Mitchell, Natale in affitto segue le vicissitudini di Drew Latham,(Ben Affleck) un ricco uomo d'affari che, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata, decide di andare a visitare la sua casa di infanzia, finendo per passare il Natale con i nuovi inquilini a lui del tutto sconosciuti. Tutto questo in cambio di 250 mila dollari.
6. Serendipity - Quando l'amore è magia
Serendipità è la fortuna di scovare qualcosa di sorprendente mentre si sta cercando tutt'altro. Ed è proprio ciò che succede ai protagonisti di Serendipity - Quando l'amore è magia, commedia romantica del 2001 per la regia di Peter Chelsom. Jonathan Trager (John Cusack) e Sara Thomas (Kate Beckinsale), due perfetti sconosciuti, si incontrano casualmente da Bloomingdales, intenti ad acquistare il medesimo regalo di Natale per i rispettivi partner. Nonostante tra i due si manifesti subito una forte attrazione reciproca, Sarah e Jonathan decidono di lasciare al fato un loro eventuale incontro futuro, scrivendo i propri numeri di telefono su una banconota da cinque dollari e su una copia del romanzo L'amore al tempo del colera. Dieci anni più tardi, la magia del Natale ci metterà lo zampino per farli rincontrare.
7. L'amore non va in vacanza
Concludiamo la nostra lista dei migliori film di Natale con una commedia romantica dal cast stellare: Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black sono i protagonisti di L'amore non va in vacanza, pellicola del 2006 diretta da Nancy Meyers. Amanda, una produttrice americana di Los Angeles e Iris, una giornalista inglese, decidono di scambiarsi le case durante il periodo delle feste natalizie per fuggire dalle proprie delusioni sentimentali e dagli uomini. Troveranno, invece, l'amore.
Film di Natale alternativi
1. Babbo Bastardo
Presentato a Cannes (!), Babbo Bastardo fa parte di quel filone 'contro'. Scorretto, sgarbato, volgare, dissacrante. Per un Natale alternativo. Protagonista, Billy Bob Thorton, grezzo ladruncolo che progetta piani e rapine durante la notte di Natale. Puntando al colpo perfetto, si imbatte però nel piccolo e ingenuo Thurman (Brett Kelly). Anche un sequel, altrettanto riuscito, uscito nel 2016.
2. Una poltrona per due
Per quanto non sia un vero e proprio film delle feste, in Italia, la puntuale messa in onda di Una poltrona per due, significa solamente una cosa: Natale. Pellicola del 1983 diretta da John Landis, Una poltrona per due racconta la storia di una scommessa tra due miliardari annoiati che prevede lo scambio di posizione tra Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), un ricco agente di cambio, e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto truffatore; i due, una volta scoperto l'inganno, cercheranno in tutti i modi di farla pagare agli scommettitori.
3. Batman - Il ritorno
Sì, siamo tra quelli che credono fortemente che Batman - il ritorno sia un film di Natale. Del resto, tutto avviene nel contesto natalizio, nella Gotham disegnata da Tim Burton. In occasione dell'accensione dell'albero di Natale, viene fuori dalle fogne il Pinguino di Danny DeVito, abbandonato dai genitori 33 anni prima, proprio alla Vigilia di Natale. Toni neri - straordinaria fotografia di Stefan Czapsky - per un Batman mai così cupo.
4. Dickens - L'uomo che inventò il Natale
Film del 2017 diretto da Bharat Nalluri, Dickens - L'uomo che inventò il Natale è un biopic su Charles Dickens che racconta il ritorno a Londra dell'autore dopo una trionfale tournée di sei mesi in America. Alla disperata ricerca di denaro e di ispirazione, Dickens (Dan Stevens) viene illuminato dai meravigliosi racconti di una giovane domestica irlandese; inizia, così, a prendere vita Canto di Natale, destinato a diventare un classico della letteratura. La perfetta favola di Natale da vedere con tutta la famiglia, piena di buoni sentimenti e colma di speranza per il futuro.
Il Natale dei cattivi: 10 film politicamente scorretti per le Feste
5. Edward mani di forbice
Pellicola di Tim Burton datata 1990, Edward mani di forbice sancisce l'inizio del sodalizio artistico tra il regista e Johnny Depp nonché la collaborazione con il compositore Danny Elfman. Questa fiaba drammatica racconta di Edward, un ragazzo artificiale con delle lunghe lame al posto delle mani che viene trovato, per caso, dalla signora Peggy Boggs (Dianne Wiest) in un'antica villa gotica abbandonata. Invitato ad andare a vivere con la famiglia della donna, il giovane diventerà presto parrucchiere e giardiniere del quartiere e si innamorerà perdutamente della figlia adolescente dei Boggs, Kim (Winona Ryder).
Film di Natale italiani
1. Vacanze di Natale
Capostipite di tutti i cinepanettoni all'italiana, Vacanze di Natale (1983) porta sullo schermo ritratti di diverse tipologie di italiani durante le feste, interpretati da un cast d'eccezione: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Guido Nicheli, Stefania Sandrelli e molti altri. L'incredibile successo di questo film di Carlo Vanzina diede vita alla carrellata di film natalizi dalla vena comica che tutti noi ben conosciamo, e che per anni hanno tenuto a galla gli incassi dei cinema a Natale.
Cinepanettoni di Natale: i più belli di sempre
2. La banda dei Babbi Natale
Commedia natalizia italiana che vede protagonista il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo, La banda dei Babbi Natale è un film del 2010 diretto da Paolo Genovese. Durante la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono sorpresi a scalare un edificio e portati davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), impaziente di rientrare a casa per la Vigilia. I tre, così, in abito rosso e barba bianca, iniziano a confessare e raccontare i propri guai. Una commedia comica adatta a chi è alla ricerca di un film di Natale non convenzionale, capace anche di strappare qualche risata di gusto.
3. Parenti Serpenti
Film diretto da Mario Monicelli e uscito nelle sale nel 1992, Parenti serpenti racconta dell'annuale riunione natalizia di famiglia a Sulmona, in Abruzzo, a casa dei nonni Saverio (Paolo Panelli) e Trieste (Pia Velsi). Tutto sembra andare per il meglio fino a quando non si deve decidere a chi affidare la cura dei due anziani genitori.
4. 10 Giorni con Babbo Natale
Non c'è successo senza un sequel. Così, dopo l'apprezzamento di 10 giorni senza mamma, Alessandro Genovesi rimette insieme la squadra per 10 giorni con Babbo Natale. Anzi, la famiglia di Giulia e Carlo, interpretati da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Questa volta, è tempo di feste: la coppia non se la passa bene, e con la scusa di un viaggio di lavoro, decidono di partire con i tre figli verso la Svezia. Sul percorso, si imbattono però in un omone convito di essere Babbo Natale. Ad interpretarlo, Diego Abatantuono. Sorrisi, buoni sentimenti e un climax famigliare perfettamente tradotto dalla scrittura e dalla regia di Genovesi.