10 giorni con Babbo Natale 2020

3.0/5
2.6/5
Locandina di 10 giorni con Babbo Natale

10 giorni con Babbo Natale è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Alessandro Genovesi
Attori
Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci
Paese
Italia
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di 10 giorni con Babbo Natale (2020). La famiglia “tutta matta” di “10 giorni senza mamma” è alle prese con nuovi problemi sulla divisione dei ruoli e con un’avventura che la porterà in viaggio verso la Lapponia a bordo di un vecchio camper per un Natale da trascorrere appassionatamente insieme. Gli imprevisti lungo il percorso e un esilarante incontro-scontro con un sedicente Babbo Natale renderanno il viaggio indimenticabile.

La famiglia Rovelli è alle prese con nuovi problemi. Carlo e Giulia continuano a non trovarsi d’accordo sulla divisione dei rispettivi compiti. È vero che lui si è ormai responsabilizzato e non è più recalcitrante come un tempo. Da quando Giulia ha ripreso a lavorare, è infatti Carlo a occuparsi dei bambini e delle incombenze domestiche. Ma questa dimensione inizia a stargli stretta. Sente che è arrivato il momento per riprendersi gli spazi e cercare un rilancio lavorativo.

Eppure, proprio quando sembra essere deciso a comunicare a Giulia “il grande passo”, la moglie gli rivela che potrebbe presto ottenere una promozione, la quale inoltre la porterebbe a doversi trasferire in Svezia per un determinato periodo. Come se non bastasse dovrà sostenere il colloquio a Stoccolma proprio alla viglia di Natale. Una situazione che rischia di minacciare nuovamente l’unità familiare.

Quando tutto sembra incrinato definitivamente, a Carlo balena un’idea che reputa geniale. Ma sarà davvero così? Decide di recuperare il vecchio camper per trascinare la famiglia in un’imprevedibile avventura che li porterà verso la Scandinavia, per trascorrere tutti insieme un Natale di lavoro e nuove opportunità. Tra un contrattempo e l’altro e tante soste forzate, finiranno anche per incontrare un Babbo Natale assolutamente improbabile…

Recensione

Ve la ricordate la scombinata famiglia Rovelli di 10 giorni senza mamma? Lei, Giulia, che parte per Cuba per riconquistare un'indipendenza e una femminilità sbiadite dopo tredici anni di rinunce (anche lavorative) per dedicarsi ai tre figli, lui, Carlo, manager di successo, che si ritrova a fare da "mammo". Li avevamo lasciati a fare colazione in cucina, alle prese con un ritrovato equilibrio, con Giulia pronta a riprendere in mano la sua carriera e Carlo deciso a concedersi una pausa per trascorrere più tempo con la famiglia. Immaginate ora di riunirli in un camper e lanciarli in un on the …

Leggi la recensione completa di 10 giorni con Babbo Natale (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di combinare le dinamiche della commedia sociale con quelle della fiaba natalizia.
  • Un film di Natale che non cede a volgarità e facili gag.
  • L'ironia del Babbo Natale di Diego Abatantuono, pressoché perfetto nel suo essere infinitamente umano, acciaccato e con una memoria arrugginita.
  • La verità dei personaggi, con cui non sarà difficile identificarsi.

Cosa non va

  • La parte riservata alla commedia sociale, con un'esplorazione della genitorialità moderna e del difficile equilibrio nella divisione dei ruoli, ha la meglio su quella della favola natalizia, che risulta un po' stantia e affaticata.

Cast

Fabio De Luigi Fabio De Luigi Carlo
Valentina Lodovini Valentina Lodovini Giulia
Diego Abatantuono Diego Abatantuono Babbo Natale
Angelica Elli Angelica Elli Camilla
Bianca Usai Bianca Usai Bianca
Matteo Castellucci Matteo Castellucci Tito

Vai al cast completo di 10 giorni con Babbo Natale

Accoglienza

Attualmente 10 giorni con Babbo Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

10 giorni con Babbo Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli