Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Il Comic-Con di San Diego 2020 si farà ma "da casa" (VIDEO)
Il Comic-Con di San Diego 2020 si trasferisce online, o meglio a casa, e pubblicizza questa sua nuova veste con un video sul suo account Twitter.
-
Cinema: quando riapriranno le sale cinematografiche?
Ecco quando riapriranno i cinema, secondo il comitato tecnico e quali saranno le regole da adottare anche per mostre, concerti e spettacoli teatrali.
-
The Batman, Andy Serkis svela nuovi dettagli: "Sarà il film più oscuro di tutti"
Andy Serkis ha rivelato alcuni dettagli su The Batman, sul suo ruolo e sul fatto che sarà un capitolo più oscuro rispetto ai film del passato.
-
Psycho, ecco cosa nasconde il finale del film di Alfred Hitchcock
Psycho di Alfred Hitchcock è noto per la famosa scena della doccia, ma anche la scena finale del film nasconde degli elementi che aiutano a capire meglio il film.
-
Novecento: quando il film fu sequestrato dalle sale per oscenità
Uscito nelle sale in due parti nel 1976, Novecento di Bernardo Bertolucci patì le stesse accuse di oscenità di Ultimo tango a Parigi.
-
La ciociara: ecco perché Anna Magnani rifiutò il ruolo per il quale Sophia Loren vinse l'Oscar
Per La ciociara inizialmente era stata scelta Anna Magnani che dopo un iniziale entusiasmo si tirò indietro e il ruolo alla fine andò a Sophia Loren: ecco per quali motivi.
-
The Suicide Squad: James Gunn svela come si posiziona il film nel DCEU
James Gunn ha confermato che gli eventi di The Suicide Squad si svolgeranno dopo quanto accaduto in Birds of Prey.
-
Top Gun ha avuto un impatto imprevisto nelle scuole di volo della Marina americana
L'uscita di Top Gun ha aiutato la Marina militare, ma in seguito le ha causato non pochi problemi tanto che chi, tra i militari, cita il film viene ora punito con una multa.
-
Wonder Woman 1984 manterrà la continuità narrativa di Batman V Superman
Wonder Woman 1984 manterrà la continuità narrativa stabilita per Diana da Batman V Superman: Dawn of Justice.
-
Justice League, un fan corregge la scena dei baffi di Superman con il deepfake
Un fan ha corretto la contestata scena dei baffi di Superman con il deepfake, lavorando meglio rispetto agli autori degli effetti speciali di Justice League.
-
The Northman, Robert Eggers al lavoro sull'epopea dei Vichinghi: "Sarà grandioso"
The Northman si preannuncia come un film grandioso: parola del regista di The Lighthouse, Robert Eggers, che in queste settimane lavora ad un film epico sui Vichinghi nell'Islanda del X secolo.
-
Coronavirus, lo Spider-Man turco porta la spesa a chi è in difficoltà
In Turchia, un uomo di nome Burak Soylu gira vestito come Spider-Man e consegna generi alimentari e di prima necessità a chi non può permettersi di uscire di casa.
-
Venom: Tom Hardy svela il surreale backstage video dello scontro tra i simbionti
Tom Hardy ha pubblicato il backstage video di Venom della scena che lo vede impegnato in una lotta con Riz Ahmed prima che venga modificata con gli effetti speciali.
-
Comic-Con 2020, James Gunn consola i fan dopo la cancellazione: "Mi mancherete"
L'emergenza attuale ha imposto lo stop anche al Comic-Con 2020 e il regista James Gunn ha consolato i fan, rattristati per questa decisione inevitabile.
-
Tenet, Robert Pattinson e John David Washington in nuove foto del film
La Warner Bros. ha pubblicato nuove foto di Tenet, il misterioso thriller di Christopher Nolan con Robert Pattinson e John David Washington la cui uscita è prevista per questa estate.
-
L'Esorcista ai tempi del Coronavirus: il prete ha il permesso per un rito ed evita la multa
Una storia migliore di tanti film usciti dopo L'Esorcista: fermato dalla polizia, un prete di Arborio nel vercellese si è giustificato dicendo che andava a fare un esorcismo e ha evitato la multa.
-
Robert Downey jr. "In quarantena ascoltate Britney Spears"
Dolittle con Robert Downey Jr si è rivelato una vera e propria delusione, ma ha conquistato Britney Spears: l'ttore la ha ringraziata con gentilezza su Instagram.
-
Disney, Bob Iger nega che il suo addio sia legato alla diffusione del Coronavirus
In una mail al New York Times, Bob Iger, ex CEO Disney pone fine alle illazioni che collegavano il suo addio all'azienda con i rischi economici legati alla pandemia.
-
Friends: Matthew Perry rievoca il suo mitico coniglio rosa per Pasqua
In occasione della Pasqua, Matthew Perry ha fatto gli auguri ai fan di Friends con la clip di un episodio in cui è vestito da coniglione rosa.
-
La spada nella roccia da oggi è finalmente disponibile su Disney+
La spada nella roccia è ora disponibile in streaming su Disney+, era tra i classici di animazione che ancora mancavano nel catalogo.
-
Black Widow, i fan sono disposti ad aspettare anche mesi pur di vederlo in sala.
I fan di Black Widow non vogliono che il film esca in streaming, ma sono disposti ad aspettare pur di vederlo al cinema.
-
Outer Banks, ecco il trailer della nuova serie Netflix in arrivo ad aprile
Netflix lancia il trailer di Outer Banks, in arrivo il 15 aprile che mescola azione e avventura in un originale teen-series.
-
The Matrix 4, la troupe tedesca chiede al governo un aiuto economico dopo lo stop delle riprese
La troupe ingaggiata per The Matrix 4 in Germania ha chiesto un aiuto finanziario al governo federale tedesco dopo che le riprese del film sono state interrotte.
-
Spike Lee condivide a sorpresa una sceneggiatura di un suo progetto inedito
Spike Lee ha condiviso con i fan uno script inedito dedicato alla figura di Jackie Robinson, pioniere dei diritti civili afroamericani sia nello sport che nell'esercito.
-
Avengers: Endgame, Scarlet Witch protegge Doctor Strange in una scena tagliata
L'immagine è una foto di backstage di Avengers: Endgame in cui si vede Wanda Maximoff aiutare Strange a trattenere l'acqua prima che invada il campo di battaglia.
-
Harry Potter: A History of Magic, la mostra è ora disponibile online
Da oggi è possibile visitare on line la mostra Harry Potter: A History of Magic della British Library, chiusa per la pandemia di Coronavirus.
-
Lo squalo, arriva a Broadway il musical sulla realizzazione del film
Si intitolerà Bruce e racconterà i retroscena de Lo squalo di Steven Spielberg a passo di danza e canzoni. Il debutto è previsto per l'estate del 2021.
-
Coronavirus, Jim Carrey attacca Donald Trump: "È come il sindaco de Lo squalo!"
Jim Carrey critica Donald Trump sulla sua politica verso il Coronavirus raffigurandolo nei panni del sindaco de Lo squalo che di fronte al pericolo imminente, sottovaluta la situazione.
-
I film più odiati sui social: da Forrest Gump a La vita è bella
Sui social impazza una singolare catena in cui poter confessare i film più odiati ma osannati da critica e pubblico: e non mancano le sorprese.
-
Woody Allen: "Scarlett Johansson è sessualmente radioattiva"
In un passaggio della sua autobiografia Woody Allen ha descritto Scarlett Johansson come una bomba sexy dalla potenza atomica, attirandosi le critiche della stampa USA.