I migliori film giapponesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film giapponesi ovvero prodotti in Giappone secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film giapponesi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film giapponesi di sempre!

  1. 26

    My Name Is Loh Kiwan

    3.0/5
    4.4/5
    2024 – Drammatico, Romantico

    Il film segue le vicende di Loh Kiwan, un Nord Coreano che scappa dalla Cina diventando un disertore nei confronti del proprio paese. Kiwan è determinato a esaudire l'ultimo desiderio della sua defunta madre, e cioè quello di trovare un posto dove poter vivere in libertà la sua vita. L'uomo si dirige verso l'Europa e arriva in Belgio dove chiede istanza di rifugio. Purtroppo la burocrazia è una macchina infernale e Kiwan deve aspettare due mesi prima che la sua richiesta venga esaminata. Finisce in una sorta di limbo senza poter trovare un lavoro per potersi mantenere e trovare un appartamento, dormendo per strada e rifugiandosi in una lavanderia per sfuggire al freddo invernale. E proprio mentre si trova privo di sensi in una lavanderia, arriva nella sua vita Marie, una giovane che gli ruba il portafoglio. Marie era la rappresentante della squadra nazionale di tiro al bersaglio del Belgio, ma ora ha problemi di instabilità emotiva. Quando però Kiwan le dice che i soldi che gli ha rubato sono i soldi che lui ha ottenuto vendendo il cadavere di sua madre, Marie cambia atteggiamento. I due si avvicinano a poco a poco e iniziano a parlare e a condividere le loro difficili esperienze di vita.

  2. 27

    L'anguilla

    N/D
    4.4/5
    1997 – Drammatico

    Yamashita, un colletto bianco, uccide la moglie dopo averla scoperta a casa con l'amante. Dopo aver passato otto anni in prigione, si trasferisce in un piccolo villaggio dove apre un negozio di barbiere. Non parla con nessuno, tranne con un amico conosciuto durante la galera. Un giorno trova una giovane donna di nome Keiko, svenuta dopo aver tentato il suicidio. Lei gli ricorda molto la moglie e le dà la possibilità di lavorare con lui anche se non le permette di stargli vicino.

  3. 28

    An Actor's Revenge

    N/D
    4.4/5
    1963 – Drammatico

    Mentre è in tour con la sua compagnia di teatro kabuki, l'attore Yukinojo si imbatte nei tre uomini che, vent'anni prima, portarono i suoi genitori al suicidio. L'uomo decide così di vendicarsi, prima seducendo la figlia di uno di loro, e poi portandoli alla rovina...

  4. 29

    La porta dell'inferno

    N/D
    4.4/5
    1953 – Drammatico, Storico

    Giappone, 1159. Per crere un diversivo che permetta alla famiglia reale di fuggire durante un tentativo di colpo armato, una dama di corte si traveste per passare per la moglie del signore locale. Le fa da scorta un leale samurai. Una volta risolta l'emergenza, questi insiste per avere la mano della donna, che però è già sposata...

  5. 30

    La Donna di sabbia

    N/D
    4.4/5
    1964 – Drammatico, Thriller, Erotico

    Un'entomologo che sta svolgendo ricerche in una zona desertica, chiede ospitalità agli abitanti di un villaggio. Questi lo conducono nella capanna di una donna che si trova in fondo a una depressione sabbiosa raggiungibile solo con una scala di corda, che durante la notte sarà rimossa.

  6. 31

    Miyamoto Musashi

    N/D
    4.4/5
    1954 – Azione, Avventura, Drammatico, Storico

    Il giovane orfano Takezo, con il suo migliore amico Matahachi, lasciano il proprio villaggio per unirsi all'esercito. Dopo una serie di vicissitudini, Takezo viene arrestato per tradimento, ma un monaco lo salva e decide di avviarlo al codice dei samurai.

  7. 32

    Amore immortale

    N/D
    4.4/5
    1961 – Drammatico

    Nel 1932 una donna viene violentata dal figlio di proprietari terrieri appena tornato invalido dalla guerra ed è costretta a sposarsi con lui.

  8. 33

    Dragon Ball Super: Super Hero

    4.0/5
    4.3/5
    2022 – Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza

    L’Armata del Red Ribbon fu distrutta tempo fa da Son Goku. Oggi, portando avanti quello stesso spirito, sono stati creati gli Androidi definitivi: Gamma 1 e Gamma 2. Questi due Androidi si fanno chiamare “Super Heroes” e partono all’attacco di Piccolo e Gohan… qual è l’obiettivo della Nuova Armata del Red Ribbon? Con l’avvicinarsi di un nuovo pericolo, è tempo di risvegliarsi, Super Hero!

  9. 34

    Perfect Days

    4.0/5
    4.3/5
    2023 – Drammatico

    Hirayama divide il suo tempo tra il lavoro di pulizia dei bagni pubblici di Tokyo, a cui si dedica con cura, e le sue numerosi passioni, dalla musica alla fotografia.

  10. 35

    Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time

    3.0/5
    4.2/5
    2021 – Animazione, Azione, Drammatico, Fantascienza

    Shinji Ikari è ancora alla deriva dopo aver perso la voglia di vivere, ma il luogo in cui arriva gli insegna cosa significa sperare. Nel frattempo, l'Instrumentality Project viene messo in moto e Wille compie un'ultima estenuante resistenza per prevenire l'Impatto Finale.

  11. 36

    Porco Rosso

    N/D
    4.2/5
    1992 – Animazione, Ragazzi

    I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Marco Pagot, un uomo a cui una maledizione ha misteriosamente mutato il corpo in quello di un maiale, valendogli il soprannome di battaglia. Porco Rosso sorvola i cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, vivendo di avventurosi lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai Pirati del Cielo e sottraendosi al giogo fascista.

  12. 37

    Akira

    N/D
    4.0/5
    1988 – Animazione, Fantascienza, Azione

    Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

  13. 38

    Lupin III: Il castello di Cagliostro

    N/D
    4.0/5
    1979 – Animazione, Ragazzi

    Il celebre ladro-gentleman, Lupin III, si reca nel ducato europeo di Cagliostro sulle tracce di famigerati falsari e s'imbatte in una cospirazione internazionale che ha origini molto antiche. Sarà compito di Lupin e della sua banda salvare la bella Clarice dal malvagio Conte Cagliostro e far luce su un mistero che risale al quindicesimo secolo.

  14. 39

    Hana-bi

    N/D
    3.9/5
    1997 – Drammatico, Poliziesco

    Un poliziotto dai trascorsi non esattamente limpidi, braccato dalla Yakuza, decide di fare una rapina e di fuggire con la moglie malata in una località di villeggiatura...

  15. 40

    Sonatine

    N/D
    3.9/5
    1993 – Drammatico

    Un gangster della Yakuza di Tokyo riceve l'incarico di aiutare il suo clan a Okinawa a sistemare una disputa tra due fazioni. Sebbene sospettoso dell'incarico, parte, ma dopo un paio di giorni il suo ruolo resta poco chiaro e molti uomini perdono la vita. Si ritira, così, in una casa su una spiaggia isolata per aspettare. Nella prima notte lì, salva una donna da un assalto e iniziano una relazione. Con il passare del tempo, diventa chiaro che il suo invio a Okinawa serviva solo ad approfittarsi della sua assenza per prendere possesso del suo territorio.

  16. 41

    Departures

    N/D
    3.8/5
    2008 – Drammatico

    Daigo Kobayashi è un giovane violoncellista costretto a tornare nella sua città natale dopo lo scioglimento dell'orchestra di cui faceva parte. Per mantenere se stesso e sua moglie, Daigo accetta un impiego come cerimoniere funebre, ovvero colui che compie il rito di lavaggio, vestizione e posizionamento nella bara dei morti per accompagnarli nel trapasso. La sua nuova occupazione non è ben accetta da parenti e amici, soprattutto da sua moglie, ma il costante contatto con la morte e con coloro che hanno subito la perdita di uno dei propri cari, aiuterà Daigo a comprendere quali siano i valori importanti nella vita.

  17. 42

    Battle Royale

    4.0/5
    3.8/5
    2000 – Azione, Thriller, Drammatico

    Una classe di 42 studenti quindicenni viene selezionata per la Battle Royale: avranno tre giorni di tempo per uccidersi l'un l'altro, fino a che non resterà soltanto il vincitore...

  18. 43

    Dolls

    N/D
    3.8/5
    2002 – Drammatico

    Tre episodi, tre storie che hanno una concezione tragica dell'amore come comune denominatore. Matsumoto e Sawako, giovani amanti, vagano legati da una corda rossa, risoluti a tenere unite le loro esistenze fino alla fine; Hiro, potente yakuza, torna nel parco dove anni prima lasciò la sua fidanzata per inseguire il successo; Haruna, popstar caduta in disgrazia, si è ritirata nella sua casa sul mare, dove vive con il viso coperto dalle bende a causa di un incidente che l'ha sfigurata; sarà raggiunta da un fan disposto a tutto pur di dimostrarle la sua devozione.

  19. 44

    L'estate di Kikujiro

    N/D
    3.8/5
    1999 – Commedia, Drammatico

    D'estate, a scuola chiusa, con la scorta di Kikujiro, derelitto yakuza di periferia, Masao, di nove anni, lascia Tokyo e la nonna lavoratrice per andare, a piedi, dalla madre che non conosce e che abita in riva al mare.

  20. 45

    Il silenzio sul mare

    N/D
    3.8/5
    1991 – Drammatico

    Shigeru è un ragazzo sordomuto dalla nascita, che lavora come netturbino in una piccola città di mare. Un giorno d'estate, il giovane trova una tavola da surf abbandonata, e inizia ad accarezzare il sogno di diventare un grande surfista. Intanto, Shigeru incontra Takako, una ragazza che vive la sua stessa condizione, e presto i due si innamorano.

  21. 46

    Principessa Mononoke

    5.0/5
    3.8/5
    1997 – Animazione

    Vittima della maledizione del tatarigami, il Principe Ashitaka inizia un viaggio alla ricerca delle radici del male che sta corrompendo la natura, trasformando gli animali in demoni. Il suo viaggio lo porterà nel villaggio controllato dalla sovrana Eboshi, che sta provocando grandi danni alla natura, mettendosi in guerra con essa.

  22. 47

    La tomba delle lucciole

    4.5/5
    3.8/5
    1988 – Animazione, Drammatico, Guerra

    Durante la seconda guerra mondiale i piccoli Seita e Setsuko, fratello e sorella, sono costretti a sopravvivere con le proprie forze. Persa la madre in un bombardamento e con il padre lontano, i due bambini vivono in una grotta patendo gli stenti e la fame, con l'unico conforto della luce delle lucciole durante la notte.

  23. 48

    Nausicaa della valle del vento

    N/D
    3.8/5
    1984 – Animazione, Ragazzi

    Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta "I sette giorni di fuoco", che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.

  24. 49

    La città incantata

    5.0/5
    3.8/5
    2001 – Animazione, Fantastico, Ragazzi

    Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba...

  25. 50

    Il castello nel cielo

    5.0/5
    3.8/5
    1986 – Animazione, Ragazzi

    Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l'esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d'accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.