Tutti i contenuti su Festival della Canzone Italiana di Sanremo: ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su concorrenti e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul programma TV.
Il Festival si avvia alla conclusione con la finale di stasera che andrà in onda in anticipo e per la quale sono attesi Maria De Filippi, Annie Lennox e il modello David Gandy. La dolce Arisa è la vincitrice per la categoria Proposte 2009 di questa 59esima edizione di Sanremo. Oltre all'interprete di 'Sincerità', sul palco dell'Ariston arriva anche Laura Perego, la 'porno-streaker' che ha fatto irruzione durante l'intervista a Hugh Hefner.
Dopo una terza serata particolarmente riuscita - se si esclude qualche scivolone - il festival prosegue con altri duetti decisamente insoliti, che vedranno alternarsi sul palco dell'Ariston il vignettista Alessandro Matta, gli attori Teo Teocoli e Michele Placido, oltre ad artisti come Gianni Morandi, Syria, i Tazenda e Gigi D'Alessio. A scaldare l'atmosfera - in tutti i sensi - ci penseranno Hugh Hefner, il fondatore di Playboy e le sue 'conigliette' che saranno 'più vestite di Patty Pravo'. Tra gli ospiti anche Vincent Cassel, il ballerino Daniel Ezralow e il vj Ivan Olita.
I sei artisti esclusi nelle due serate precedenti avranno l'occasione di esibirsi nuovamente e sottoporsi al televoto del pubblico che darà la possibilità a due di loro di proseguire la gara. Le Proposte 2009 invece si esibiranno accanto a grandi nomi della musica italiana e straniera. Tra gli ospiti della terza serata, ci saranno Kevin Spacey e il pianista Giovanni Allevi, oltre all'attrice Gabriella Pession. Il Festival prosegue con un nude look di Patty Pravo e un omaggio a De Andrè, e continua a fare ascolti altissimi.
14 milioni di telespettatori per un irrefrenabile Roberto Benigni e per la bella Katy Perry. Tensione in sala dopo la performance di Povia, che si defila prima della conclusione del brano 'Luca era gay', contestato dalla comunità LGBT e dall'AGEDO. Eliminati, per il momento Tricarico, Afterhours e la Zanicchi, che si infuria con Benigni. Per stasera sono attesi i PFM con Claudio Santamaria e Stefano Accorsi e forse Roberto Saviano.
Ad aprire la 59esima edizione della kermesse canora sarà la voce di Mina, accompagnata dalla musica di una giovanissima pianista, mentre la prima artista a dare il via alla competizione - sulla quale infuriano le bufere mediatiche più disparate - sarà Dolcenera con il brano 'Il mio amore unico'. Grande attesa per il superospite Roberto Benigni, che secondo Bonolis 'è caricato a pallettoni', e per Katy Perry, che con buona pace di Povia porterà sul palcoscenico dell'Ariston la hit 'I kissed a girl'.
Dopo una lunga trattativa con la Rai, l'attore e regista toscano ha accettato di partecpare alla prima serata del Festival della Canzone Italiana.
Sarà la voce di Mina ad inaugurare la 59esima kermesse canora tricolore, che avrà per ospiti Jim Carrey, Annie Lennox, Giorgio Panariello, Maria De Filippi e addirittura Hugh Hefner, il papà di Playboy con le sue playmates. Ancora in forse la partecipazione di Roberto Benigni e Giovanni Allevi. Accanto a Bonolis, la modella Chiara Baschetti e David Gandy, protagonista di uno spot di Dolce e Gabbana.
Prima del debutto della 59esima edizione della kermesse canora, si rincorrono voci sempre più insistenti su una possibile partecipazione di Roberto Benigni. Oltre a lui, sul palcoscenico dell'Ariston potrebbero esserci anche numerosi artisti, tra cui la Vanoni, Morandi, Tozzi e Ruggeri. La De Filippi starebbe valutando la possibilità di partecipare al Festival, ma devolverà il suo compenso in beneficenza. Svelato il testo della canzone di Povia, che ha già sollevato un'ondata di polemiche.
La regina degli ascolti di Mediaset affiancherà Paolo Bonolis nella conduzione della serata finale di Sanremo 2009
Si fanno i primi nomi dei possibili superospiti della 59esima edizione del Festival della Canzone Italiana, le cui serate potrebbero essere dedicate a temi diversi. Sono aperte le trattative con la Bellucci e l'irresistibile Luciana Littizzetto. Inoltre, non si placa la polemica su 'Luca era gay', il brano che sarà portato al Festival da Povia.
Tra i cantanti in gara dal 17 al 21 febbraio, gli Afterhours, Marco Carta, Patty Pravo, Francesco Renga, Albano, Alexia e Povia, che si presenta con un brano dal titolo 'Luca era gay', destinato a far discutere. Tra le Proposte 2009 invece, Silvia Aprile, Karima Ammar, e due figli d'arte come Irene Fornaciari e Chiara Canzian. I giovani artisti saranno affiancati a big della canzone come Gino Paoli, Pino Daniele, Massimo Ranieri e Riccardo Cocciante.
Si fanno già i primi nomi degli artisti della prossima edizione del Festival di Sanremo, che sarà condotto da Paolo Bonolis: Marco Carta potrebbe affiancare Patty Pravo, Povia, gli Afterhours, Pupo, Albano Carrisi e Marco Masini nella categoria dei 'big'.
'Vorrei un Festival elegante, interessante e divertente, con ospiti che non si siano mai visti in televisione' - ha anticipato il conduttore - e sugli ospiti fa i nomi di Angelina Jolie e Roberto Benigni.
Mentre si fanno i nomi dei possibili superospiti - si parla addirittura di Carla Bruni, Angelina Jolie, Tiziano Ferro, Zucchero e Pino Daniele - la macchina organizzativa 59esimo Festival di Sanremo si mette finalmente in moto dopo le grandi incertezze degli ultimi mesi.
Berlusconi jr. sostiene che il contratto del conduttore con Mediaset è stato rinnovato per altri due anni, ma questo ostacola le trattative tra Bonolis e la Rai per la conduzione di Sanremo. Secondo l'agente di Bonolis invece, il contratto non è stato ancora rinnovato e scadrà il 30 agosto.
Sembra quasi certo che la conduzione della kermesse canora sarà affidata al conduttore, anche se per il momento non ci sono conferme ufficiali.
Si chiude la 58sima edizione del festival ed è tempo di bilanci. Dal disastro degli ascolti allo scandalo Bertè, fino alla vittoria scontata del duetto Giò Di Tonno-Lola Ponce: cosa resterà di Sanremo 2008?
Con il brano 'Colpo di Fulmine', i due cantanti hanno vinto la 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Al secondo e terzo posto, Anna Tatangelo e Fabrizio Moro.
La cantante porterà comunque il suo brano sul palcoscenico dell'Ariston, ma fuori competizione. Stasera duetterà con Spagna, e tornerà ad esibirsi anche per la serata finale. Tra gli ospiti di stasera Jovanotti, Giorgia, Mannoia, i Pooh e Morandi.
Pochi ospiti, i soliti artisti e gli inevitabili siparietti comici fanno perdere alla kermesse canora un altro milione di telespettatori. E il cuscino della Bertè non ammortizza la caduta libera degli ascolti.