Filmografia

Filmografia di Walter Veltroni


Indizi di felicità


2017 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Il nuovo documentario di Walter Veltroni, attraverso la ricostruzione delle vite di persone comuni, si interroga sul concetto di felicità e sulla possibilità di essere felici in un mondo complesso e controverso come quello che stiamo vivendo.

Milano 2015


2015 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Reinterpretando il documentario di Ermanno Olmi, Milano '83 (presentato alla 40a Mostra di Venezia, poi censurato fino al 2013) sei registi riflettono sulla città di Milano e sulle sue varie anime: immaginando lo spazio urbano come diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo, e mescolando personaggi, luoghi, sentimenti, con suggestioni dal passato e dall'oggi.

I bambini sanno


2015 – Documentario
Regia
2.0 2.0

Un viaggio nell’infanzia raccontato attraverso la voce di trentanove bambini interrogati da Walter Veltroni sui loro progetti futuri, sui loro sogni, sull’amore, le passioni, la religione, la crisi, la famiglia e l’omosessualità. I bambini ne sanno più degli adulti sui grandi temi della vita...

Quando c'era Berlinguer


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.7 3.7

Il racconto del modo in cui l'opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare. E'il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell'autore con i ricordi dei protagonisti del tempo.

Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo


2013 – Documentario
Recitazione
5.0 5.0

In questo documentario la vita di Lino Miccichè, intellettuale, critico, storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, viene raccontata dal particolare punto di vista del figlio, il regista Francesco Miccichè. Con il racconto dell´intensa vita di Lino Miccichè, grazie anche a materiale inedito fornito da Raiteche e dall´Archivio del Movimento Operaio, si ripercorre un momento importante della storia del cinema italiano dalla fine degli anni Cinquanta fino agli anni Duemila, e attraverso questo percorso si fa una riflessione su una generazione di padri e su ciò che questi hanno lasciato ai figli.