La scoperta dell'alba 2012

N/D
2.9/5
La scoperta dell'alba: la locandina del film

La scoperta dell'alba è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy e Sergio Rubini. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La scoperta dell'alba (2012). Roma, 1981: il Professor Mario Tessandori viene ucciso con sette colpi di rivoltella da due brigatisti, nel cortile dell'università e sotto gli occhi di tutti. Muore tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega. Poche settimane dopo, Lucio Astengo scompare nel nulla. Siamo nel 2011. Caterina e Barbara Astengo, che avevano sei e dodici anni quando è scomparso il padre, mettono in vendita la casetta al mare della famiglia, oramai abbandonata da tempo. La casa è piena di ricordi di un'infanzia interrotta dalla sparizione del papà, di una famiglia spezzata e mai più ricomposta. In un angolo, c'è un vecchio telefono ancora attaccato alla presa. È uno di quei telefoni con la rotella, che fa nostalgia solo a guardarlo: Caterina solleva la cornetta e scopre che dà segnale di libero. Il fenomeno è inspiegabile, la linea è staccata, prova a fare dei numeri ma il telefono rimane muto... poi, quasi per gioco, le viene in mente di provare a fare il numero della loro casa di città di trent'anni prima. Questa volta, dall'altra parte sente squillare: le risponde una voce di bambina. È lei, a dodici anni, una settimana prima della scomparsa del papà. Il destino le ha dato una seconda occasione: se non per salvare il padre, almeno per scoprire la verità.

Recensione

Se telefonando... Caterina e Barbara sono sorelle. Ognuna ha sviluppato un particolare talento; la prima è assistente alla cattedra di Diritto del Lavoro all'Università di Roma, la seconda è invece la manager di un gruppo rock alternativo, i Gatto Ciliegia. A guardarle non si direbbe che abbiano sofferto per l'assenza del proprio padre, il professor Lucio Astengo, rapito dalle Brigate Rosse nel 1981 dopo l'omicidio di un altro simbolo della società capitalista, il preside della facoltà di Giurisprudenza, Mario Tessandori. Dopo la morte della madre le due donne decidono di mettere in vendita la casa al mare ...

Leggi la recensione completa di La scoperta dell'alba (3.0 stelle su 5)

Cast

Margherita Buy Margherita Buy Caterina
Sergio Rubini Sergio Rubini Lorenzo
Susanna Nicchiarelli Barbara
Lina Sastri Lina Sastri Marianna Dall'Acqua
Gabriele Spinelli Giuseppe
Anita Cappucci Scudery Barbara Piccola
Renato Carpentieri Giovanni Tonini
Lino Guanciale Lino Guanciale Marco Tessandori
Sara Fabiano Caterina piccola

Vai al cast completo di La scoperta dell'alba

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La scoperta dell'alba e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La scoperta dell'alba è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2013 (Fandango).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Concorso lungometraggi nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente La scoperta dell'alba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€2,000,000 (stimato)
Incassi in italia
96,870 €

Box-office La scoperta dell'alba (2012)

Critica

La scoperta dell'alba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La scoperta dell'alba
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli