È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito 2022

4.0/5
4.5/5
Locandina di È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito

È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito è un film del 2022 diretto da Walter Veltroni. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Settembre 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Walter Veltroni
Paese
Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito

Il documentario ripercorre la vita del calciatore Paolo Rossi, grande artefice della vittoria della Nazionale italiana ai Mondiali in Spagna del 1982.

Questo documentario ripercorre la vita e la carriera agonistica di Paolo Rossi, l’indimenticato fuoriclasse del calcio italiano, eroe del Mondiale 1982.

Rossi è stato sia Paolino che Pablito. Paolino in gioventù: nonostante la sua apparente gracilità fisica, sin da ragazzo si reca tutti i giorni all’oratorio della sua città, Prato, per giocare a calcio con i suoi amici, Una passione che lo porterà a essere notato dagli osservatori della Juventus, che lo farà trasferire a Torino quando non sarà che un adolescente. Nonostante qualche infortunio di troppo, Rossi non si arrenderà e si allenerà per migliorarsi continuamente, scoprendosi come un formidabile attaccante d’area di rigore.

Le esperienze con Como, Lanerossi Vicenza e Perugia gli spalancheranno le porte della Nazionale azzurra allenata dal commissario tecnico Enzo Bearzot, che lo convocherà per i Mondiali 1978 in Argentina: il quarto posto finale certificherà la qualità di una squadra che quattro anni dopo coglierà un successo epocale. A inizio anni Ottanta, però, una controversa vicenda legata al calcioscommesse estrometterà Rossi per due stagioni dal campo, privando la Juventus e la Nazionale dei suoi gol.

Quando tutti sembreranno aver dimenticato Paolo Rossi e le sue qualità di calciatore e di uomo, una sola persona mostrerà una fiducia incrollabile in lui: proprio Bearzot, che a dispetto dei desideri dell’opinione pubblica ne farà il suo riferimento nel Mondiale di Spagna: diverrà per tutti Pablito. Il resto, a questo punto, sarà semplicemente storia.

Recensione di È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito

I geni, i visionari, sono le persone che sono state in grado di vedere le cose prima degli altri, di anticipare il futuro. In una parola, di vedere oltre. Paolo Rossi era questo: vedeva il gioco prima degli altri, cercava di capire prima dove sarebbe …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'affetto e la poesia con cui viene raccontato non solo il campione, ma l'uomo.
  • La ricchezza di materiali, alcuni dei quali veramente inediti, scelti per raccontare Rossi.
  • Il senso di amicizia che pervade il film, insieme a quello di nostalgia per un calcio che non c'è più.

Cosa non va

  • Ad alcuni il film potrebbe sembrare troppo sentimentale.

Cast di È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito

Walter Veltroni
Walter Veltroni
Regia

Vai al cast completo

Video

Home Video

dvd

È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di È stato tutto bello - Storia di Paolino e di Pablito