
Padre e innovatore dell'animazione cinematografica, ancora oggi il suo nome è associato a film, gadget e fumetti creati dalla sua casa di produzione che è divenuta in breve tempo un autentico impero economico su scala mondiale.
Walt Disney nacque nel 1901 a Chicago da una famiglia americana ma di discendenza irlandese-canadese, che nel 1906 si trasferì in Missouri dove avevano …
leggi tutto
1965 Candidatura Miglior film per Mary Poppins
1955 Premio Miglior documentario per La grande prateria
1954 Premio Miglior documentario per The Living Desert
1943 Candidatura Miglior documentario per The Grain That Built a Hemisphere
1943 Candidatura Miglior documentario per The New Spirit
1942 Premio Premio speciale per Fantasia
1939 Premio Premio speciale per Biancaneve e i sette nani
1932 Premio Premio speciale
1953 Premio Premio Speciale Cecil B. DeMille
1947 Premio Grand Prix du Festival International du Film - Disegni animati per Dumbo
1967 Produzione
1963 Produzione
1963 Produzione
1964 Produzione
"Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l'ondata di nuove idee che essa suscita."
[Disney in un'intervista del 13 novembre 1940 su Fantasia ]
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Il film Tomorrowland si basa in parte sulla visione del futuro di Walt Disney, che voleva costruire una vera e propria città all'insegna dell'avvenire.
Walt Disney odiò Psycho a tal punto da non consentire ad Alfred Hitchcock di girare un film a Disneyland: una leggenda urbana o è tutto vero?
Assegni di rimborso recanti le firme di Walt Disney e Topolino sono stati inviati dalle autorità fiscali di Rhode Island per errore: ecco per quale motivo.
Il nipote di Walt Disney è al centro di una battaglia legale per dimostrare di avere la maturità necessaria per la gestione dell'eredità dello zio; secondo un giudice, però, ne è sprovvisto.
Dopo gli Oscar 2020, il regista di Parasite, Bong Joon-ho, condivide un record con Walt Disney in merito al numero di statuette vinte.