Facebook

Valeria Bilello

Una foto di Valeria Bilello
Professione: Attrice
Nata il:
2 Maggio 1982
(Agrigento, Italia)
Età: 40 anni
14 anni di carriera
27 film e serie tv
1 premi

Biografia di Valeria Bilello

Nata in provincia di Agrigento nel 1982, Valeria Bilello cresce a Milano dove intraprende la carriera di modella pur continuando gli studi. Il suo debutto televisivo avviene all'interno di MTV Italy e in poco tempo il volto di Valeria diviene quello di una tra le più amate veejay del Paese. Nel 2004 entra a far parte della Scuola di Cinema e due anni più tardi viene premiata all'interno del festival Sguardi Altrove per la regia del suo primo cortometraggio.

Valeria, nel 2005 viene chiamata a una nuova sfida televisiva: le viene affidata la conduzione di Community, Allmusic, esperienza che la porta ad intervistare le personalità e i musicisti più famosi e importanti del mondo. Ma il cinema è sempre una grande passione e nel 2008 Pupi Avati la vuole nel suo film Il papà di Giovanna, film che la porterà alla Mostra del Cinema di Venezia.

L'anno successivo è la consacrazione della capacità poliedrica di Valeria nel saper passare da ruoli impegnati a ruoli leggeri, unendo grazia e serietà: Gabriele Salvatores, la sceglie per interpretare il difficile ruolo di Caterina in Happy Family. La sua interpretazione convince tutti, soprattutto la raffinata giuria del Festival di Boulogne-Billancourt che nel 2011 le assegna un premio come miglior attrice. Successivamente, Nonsolomoda il programma TV più seguito in tema di fashion, moda/design, arte&tendenza, grazie anche alla bellezza fresca e alla credibilità di Valeria, le affida la conduzione. La popolarità di Valeria, su un pubblico dinamico, giovane e colto è ormai raggiunta.

Ecco perché tra il 2011 e 2012 le vengono affidati ben quattro diversi ruoli: Il giorno in più con Fabio Volo e per la regia di Massimo Venier, I soliti idioti di Enrico Lando, Ti amo troppo per dirtelo per la regia di Marco Ponti e infine Come non detto di Ivan Silvestrini, nel difficile ma empatico ruolo di Stefania.

Giorgio Armani si accorge della bellezza di Valeria, e nel marzo 2012 la sceglie come testimonial worldwide per la fragranza Armani Code Luna, realizzando uno spot che mette in evidenza la classe senza tempo e la naturale eleganza di Valeria Bilello. A questa campagna di successo si agganciano cortometraggi suggestivi per il brand Emporio Armani, realizzati con la regia di Olivier Zahm & Can Evgin dal titolo Alice, Olga (quest'ultimo ispirato a Olga Carrè, moglie del noto collezionista francese Louis Carrè) e Valèria, che evidenziano le capacità interpretative e di fascino di Valeria.

Ma è il 2013 che segna una serie di tappe vincenti: Valeria Bilello è nel cast del film Vi perdono per la regia di Valeria Golino; è una delle protagoniste del film Pazze di me di Fausto Brizzi, e sarà l'unica attrice italiana del film One Chance di David Frankel (regista de Il Diavolo veste Prada) in uscita prossimamente.

Riservatissima per quanto riguarda il privato, Valeria divide la sua vita tra Roma, Milano e NY dove coltiva svariati interessi e dove spesso abita, anche per stare accanto al compagno Daniel Kessler, chitarrista degli Interpol.

Film più famosi di Valeria Bilello

Locandina di Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

2008 Recitazione

Locandina di I soliti idioti

I soliti idioti

2011 Recitazione

Locandina di Happy Family

Happy Family

2010 Recitazione

Locandina di Il giorno in più

Il giorno in più

2011 Recitazione

Locandina di Beata ignoranza

Beata ignoranza

2017 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Valeria Bilello

Locandina di Il clan dei camorristi

Il clan dei camorristi

2013 Recitazione

Locandina di Squadra mobile

Squadra mobile

2015 Recitazione

Locandina di Curon

Curon

2020 Recitazione

Locandina di Il sistema

Il sistema

2015 Recitazione

Locandina di Liberi tutti

Liberi tutti

2019 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Valeria Bilello

Venezia

2015 Premio Premio L'Oréal Paris per il cinema

Film e Serie TV più recenti di Valeria Bilello

Locandina di Aiuto! È Natale

Aiuto! È Natale

2022 Recitazione

Locandina di Il giorno più bello

Il giorno più bello

2022 Recitazione

Locandina di L'Ombra del giorno

L'Ombra del giorno

2021 Recitazione

Locandina di Un'avventura

Un'avventura

2019 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 40%
Drammatico 28%
Thriller 8%
Comico 4%

Ultime notizie su Valeria Bilello