I soliti idioti 2011

N/D
2.2/5
I soliti idioti, la locandina del film

I soliti idioti è un film di genere Comico del 2011 diretto da Enrico Lando con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di I soliti idioti (2011). Per Gianluca, un trentenne che vive ancora con il padre, è arrivato il grande giorno: sta infatti per sposarsi con Fabiana, la sua fidanzata di sempre. Tutto è pronto, ma il padre di Gianluca, Ruggero, un imprenditore romano un po' sopra le righe, non può accettare che il figlio si sposi (soprattutto con Fabiana) senza prima avergli dimostrato di essere un vero uomo... Ed essere un vero uomo, per lui, vuol dire riuscire a conquistare una vera donna, la più bella, la modella della linea di intimo 'Smutandissimi'. E così il padre, invece di accompagnare il figlio in Chiesa, lo trascina con l'inganno fino a Roma dove potranno incontrare la bellissima 'Smutandissima'. Parallelamente a quella di Ruggero e Gianluca, seguiamo le vicende di altri personaggi: la coppia gay convinta di poter avere un figlio in modo naturale, la coppia di perbenisti borghesi che fa di tutto per apparire priva di pregiudizi, il povero Sebastiano che lotta con la postina. Attraverso questi personaggi il film racconterà vizi e virtù dell'Italia di oggi.

Recensione

In viaggio con papà Per il romantico e introverso Gianluca sta per arrivare il grande giorno in cui, dopo un lungo e travagliato fidanzamento, sposerà la sua Fabiana. Un matrimonio che, per il trentenne appassionato d'insetti e collezionista dei Puffi, non rappresenta solamente il coronamento di un sogno d'amore ma una vera e propria dichiarazione d'indipendenza nei confronti di un padre dai toni costantemente eccessivi. Imprenditore romano trapiantato perfettamente nel cuore di una Milano ancora da bere, Ruggero De Ceglie, però, non ha alcuna intenzione di arrendersi ad un'unione che non approva soprattutto per la scarsa, se non totalmente assente, …

Leggi la recensione completa di I soliti idioti (3.0 stelle su 5)

Cast

Fabrizio Biggio Fabrizio Biggio Gianluca De Ceglie - Gisella Franchi - Fabio Rizzi - Giampietro Bianchi
Francesco Mandelli Francesco Mandelli Ruggero De Ceglie - Sebastiano Credici - Fabio Rizzato - Marialuce Bianchi
Madalina Ghenea Madalina Ghenea Smutandissima
Francesco Sàrcina Francesco Sàrcina Enrico
Gianmarco Tognazzi Gianmarco Tognazzi Avvocato De Peverelli
Marco Foschi Marco Foschi Remo
Valeria Bilello Valeria Bilello ragazza del bordello
Rocco Tanica Rocco Tanica Luigi
Giordano De Plano Giordano De Plano Automobilista
Elisabetta De Palo Elisabetta De Palo Marika

Vai al cast completo di I soliti idioti

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su I soliti idioti e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - I soliti idioti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2011 (Medusa).

I soliti idioti al cinema - Del popolare show televisivo I soliti idioti è stato annunciato un adattamento cinematografico che porta lo stesso titolo del programma.

Accoglienza

Attualmente I soliti idioti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€6,000,000 (stimato)
Incassi in italia
10.8 milioni €

Box-office I soliti idioti (2011)

Critica

I soliti idioti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

I soliti idioti
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

I soliti idioti
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Week-agenda: Machete, Thor e Rocco Siffredi

    Week-agenda: Machete, Thor e Rocco Siffredi

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 4 e il 10 novembre. Al cinema arrivano Mengoni e i Dream Theater, ma anche Hugh Jackman e Woody Harrelson. In TV invece, l'appuntamento è con il diavolo, al 666 Park Avenue, e con Mina, su RaiDue.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    Analizzando i risultati di questa stagione - che vede 'Benvenuti al Nord' in vetta alla classifica - risultano evidenti le differenze rispetto alla scorsa stagione, ma soprattutto spicca un vincitore morale: il francese Quasi amici.

  • Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi

    Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi

    Un listino all'insegna del cinema nostrano quello presentato oggi alla Casa del Cinema dalla dirigenza dell'illustre marchio cinematografico italiano, che propone grandi nomi del nostro cinema come Bertolucci, Sorrentino, Castellitto e Muccino e per la prima volta dopo anni limita a quattro il numero dei film stranieri.

  • I soliti idioti: in arrivo il sequel

    I soliti idioti: in arrivo il sequel

    La commedia campione d'incassi avrà un seguito intitolato I due soliti idioti. Lo ha annunciato il produttore Pietro Valsecchi.

  • Box office: un'alba milionaria per Breaking Dawn - Parte 1

    Box office: un'alba milionaria per Breaking Dawn - Parte 1

    L'entusiasmo del pubblico accoglie nelle sale italiane e USA il quarto e penultimo episodio della saga di Twilight, che dimostra di godere ancora di una popolarità con pochi eguali al mondo.

  • Box office: un week end tra Idioti e Immortali

    Box office: un week end tra Idioti e Immortali

    La commedia demenziale tratta dallo show di MTV conquista ancora una volta la vetta della classifica degli incassi italiani, respingendo l'assalto di Immortals 3D, che è tuttavia il film più visto in USA.

  • Al box office il fenomeno 'I soliti idioti'

    Al box office il fenomeno 'I soliti idioti'

    Davvero imprevedibile il successo della commedia tratta dallo show demenziale di MTV, che realizza una media per sala non lontana dai 10,000 euro. Negli Stati Uniti tenuta eccezionale per Il gatto con gli stivali, che respinge l'assalto di Tower Heist e del nuovo Harold & Kumar.

  • Warrior, I soliti idioti e gli altri film in uscita

    Warrior, I soliti idioti e gli altri film in uscita

    Nei cinema arrivano anche La kryptonite nella borsa, il documentario Pina 3D, Il mio domani, la commedia (S)ex List e l'avventuroso The Tomorrow Series: il domani che verrà.

  • Recensione I soliti idioti (2011)

    Recensione I soliti idioti (2011)

    E' nella scrittura acutamente satirica nei confronti della società e bonariamente disincantata nei confronti del singolo che si cela l'elemento vincente di un film tanto imperfetto nella realizzazione quanto efficace nel contenuto.

  • Dalla televisione al cinema, ecco I soliti Idioti

    Dalla televisione al cinema, ecco I soliti Idioti

    Il film, diretto da Enrico Lando e interpretato dai due volti storici di MTV Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, è stato presentato oggi nella Capitale. Ecco il resoconto dell'incontro stampa.