Il giorno più bello 2022

2.5/5
4.3/5
Locandina di Il giorno più bello

Il giorno più bello è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Andrea Zalone con Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il giorno più bello (2022). Aurelio ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre: guida l’azienda di famiglia, “Il giorno più bello”, e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare la felicità. Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. È innamorato di Serena, una sua collaboratrice, e con lei sogna di iniziare una nuova vita, mollando tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Prima di assaporare la libertà, però, Aurelio deve risolvere due questioni non di poco conto: vendere “Il giorno più bello” e convincere Serena a divorziare da Giorgio, che di Aurelio è amico fraterno dai tempi del liceo.

Aurelio è un wedding planner esperto, ma una profonda delusione sentimentale e il divorzio gli hanno tolto qualunque motivazione nel continuare a fare questo lavoro. Sente, infatti, la necessità di rivoluzionare completamente la propria esistenza.

Per farlo, vorrebbe fuggire via e portare con sé Serena, la sua collaboratrice, della quale si è innamorato. Peccato che la donna sia sposata con Giorgio, amico di vecchia data di Aurelio, che da qualche tempo nota come la moglie sia effettivamente distratta ma non riesce a spiegare il perché: non può certo immaginare che la causa sia la corte spietata che Serena sta cercando di respingere da Aurelio.

Nel frattempo, il piano di quest’ultimo sembra procedere, almeno in parte: dopo alcuni tentativi andati in fumo, ha trovato un acquirente per la sua azienda, il Dottor Musso. Quello che Aurelio ancora non sospetta è che, prima di concludere il contratto, Musso ha intenzione di testare l’efficienza del gruppo di lavoro attraverso l’organizzazione del matrimonio della figlia Chiara con il fidanzato Pier. Quando Aurelio avrà scoperto questo non irrilevante dettaglio, comprenderà di non poter sbagliare neppure una mossa, poiché tutto sarà oggetto di valutazione del ricco Musso.

Così, Aurelio dovrà mettere insieme tutti i tasselli del mosaico nel quale è andato a infilarsi: far andare d’accordo il suo team di cantanti e cuochi, sempre più divisi; non lasciarsi scappare Serena, alla quale tiene particolarmente; gestire il rapporto con Giorgio, il quale prima o poi dovrà essere posto al corrente della verità. Come se non bastasse, anche tra i due promessi sposi sembrano far capolino delle nuvole…

Recensione

Nel 2017 con C'est la Vie - Prendila come viene la coppia di registi formata da Eric Toledano e Olivier Nakache, firmava un gioiello di comicità esplosiva in cui ogni gag funzionava alla perfezione e il cast di attori reggeva per tutto il tempo una folle storia di inciampi ed equivoci attorno a un banchetto di nozze. Un film di successo apprezzato in Francia, e non solo, da critica e pubblico, con ben nove nomination ai premi César e due candidature agli European Film Awards. Oggi quella commedia (come leggerete nella recensione de Il giorno più bello, in sala dal …

Leggi la recensione completa di Il giorno più bello (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un remake che rimaneggia ad hoc l’originale francese, e ricucendolo su misura addosso alla celebre coppia comica di Luca e Paolo.
  • Commedia godibile in cui si ride in un’esplosione di situazioni bizzarre.

Cosa non va

  • Rispetto all’originale il ritmo diventa meno incalzante.
  • Molti dei personaggi rimangono sullo sfondo, senza il necessario approfondimento.

Cast

Paolo Kessisoglu Paolo Kessisoglu Aurelio
Luca Bizzarri Luca Bizzarri Giorgio
Violante Placido Violante Placido Adele
Valeria Bilello Valeria Bilello Serena
Stefano De Martino Stefano De Martino Pier
Lodo Guenzi Lodo Guenzi Billy
Massimo De Lorenzo Massimo De Lorenzo Camillo
Fiammetta Cicogna Fiammetta Cicogna Chiara
Carlo Buccirosso Carlo Buccirosso Dottor Musso
Orsetta De Rossi Orsetta De Rossi Madre di Pier

Vai al cast completo di Il giorno più bello

Accoglienza

Attualmente Il giorno più bello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
68.492 €

Box-office Il giorno più bello (2022)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il giorno più bello
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli