Tom Welling nasce a Putnam Valley, nello Stato di New York, il 26 aprile 1977. Suo padre è un dirigente in pensione della General Motors e sua madre una casalinga laureata in ingegneria.
Il lavoro del padre fa spostare frequentemente la famiglia Welling, comprese le due sorelle più grandi di Tom, Rebecca e Jamie, e il fratello più piccolo, Mark, anche lui divenuto attore. Tom frequenta il liceo nel Michigan e inizia una carriera scolastica parallela a livello teatrale e sportivo.
Dopo aver conseguito il diploma, comincia a lavorare nel settore delle costruzioni, ma il 1998 lo fa tornare alle sue esperienze scolastiche quando un talent scout lo nota e gli propone una carriera come modello. Il ragazzo si trasferisce a Los Angeles e lì posa per grandi brand come Tommy Hilfiger, Abercrombie & Fitch, Calvin Klein. Appare in un videoclip musicale di Angela Via Picture Perfect e tenta la carriera di attore. Sarà il 2001 l'anno di svolta: prima per il ruolo ricorrente di un maestro di karate in Giudice Amy il quale ha una relazione con la protagonista interpretata da Amy Brenneman, per poi apparire anche in Special Unit 2 e Undeclared.
Viene scelto come interprete di Clark Kent alias Superman nella serie teen di The WB Smallville, che vuole raccontare l'adolescenza e la crescita del futuro Uomo D'Acciaio. Un successo incredibile di pubblico in tutto il mondo, tanto da donargli fama internazionale e durare per ben dieci stagioni prima di appendere il mantello al chiodo: questo ben prima dell'esplosione dei cinecomic nell'audiovisivo. Dirige anche sette episodi della serie, sperimentando la regia.
Curiosamente, l'attore che a quel ruolo deve tutto, tornerà a vestirne i panni nel 2019, a ben otto anni dalla fine di Smallville, nell’episodio speciale crossover dell'Arrowverse con la serie Batwoman (puntata 1x09) in cui i multiversi si incontrano e in cui ritrova anche l'ex Lois Lane della serie, Erica Durance.
Al cinema lo ricordiamo nei film Una scatenata dozzina (2003) diretto da Shawn Levy in mezzo ad un cast corale, che ritrova due anni dopo nel sequel Il ritorno della scatenata dozzina per la regia di Adam Shankman. Poi nel remake The Fog - Nebbia assassina di Rupert Wainwright (2005), poi dopo la fine di Smallville in Parkland di Peter Landesman (2013), Draft Day diretto da Ivan Reitman (2014) e La scelta - The Choice di Ross Katz (2016). Sempre in seguito alla conclusione dello show, si dà nuovamente alla serialità nella terza stagione di Lucifer nei panni del tenente di polizia Marcus Pierce che si rivela essere Caino. Produce Hellcats (2010 - 2011) per The CW, partecipa a Professionals (2020 - 2022) e infine a The Winchesters (2022), spin-off prequel di un altro successo longevo della rete giovane, Supernatural.
Tom Welling nel 2002 sposa a Martha's Vineyard la modella Jamie White dopo una relazione di tre anni. Il matrimonio purtroppo finisce nel 2013.
Nel dicembre 2019 sposa in seconde nozze Jessica Rose Lee, che frequentava dal 2014, e da lei ha due figli.
2006 Candidatura Miglior attore in una serie tv per Smallville
2005 Candidatura Miglior attore televisivo per Smallville
2004 Candidatura Miglior attore televisivo per Smallville
2003 Candidatura Miglior attore televisivo per Smallville
2002 Candidatura Miglior attore televisivo per Smallville
2011 Candidatura Miglior attore in una serie tv fantasy o fantascienza per Smallville
2010 Candidatura Miglior attore in una serie tv fantasy o fantascienza per Smallville
2008 Candidatura Miglior attore in una serie azione/avventura per Smallville
2006 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Smallville
2006 Candidatura Migliore 'coppia' televisiva per Smallville
2005 Recitazione
2005 Recitazione
2003 Recitazione
2015 Recitazione
Tom Welling ha confessato di non aver mai fatto vedere ai propri figli un episodio della prima stagione di Smallville, ecco quale.
In una recente intervista Tom Welling si è messo a riflettere sul peso generazionale di Smallville, e sul suo impatto a lungo termine.
Tom Welling, ex star di Smallville, farà parte del cast della serie The Winchesters, il progetto spin-off di Supernatural.
Tom Welling di Smallville ha parlato per la prima volta di Allison Mack durante il Fan Expo di Vancouver, dopo che l'attrice è stata condannata a tre anni di carcere.
Smallville sta per tornare... In forma animata!Tom Welling e Michael Rosenbaum starebbero lavorando a uno show animato ispirato alla celebre serie The CW.