Tim Allen è nato a Denver, in Colorado. Dopo la traumatica perdita del padre ha studiato comunicazione con una specializzazione in produzione radiofonica e televisiva. La svolta per l'attore è arrivata con il ruolo cult di Tim Taylor nella sitcom Quell'uragano di papà, datata 1991, grande successo anche in Italia, rimanendo in produzione per otto stagioni. Nel 1994, ha interpretato il ruolo di Scott Calvin in Santa Clause, film natalizio per famiglie entrato nell'immaginario collettivo come un dei family movie più visti durante le feste. Nel 1995, Tim ha invece prestato la voce a Buzz Lightyear in Toy Story. La sua carriera cinematografica è proseguita Galaxy Quest, Joe Somebody e altre commedie minori. Ha ripreso il ruolo di Babbo Natale nella serie Disney+ Nuova Santa Clause cercasi. A cavallo tra il 2011 e il 2021, è stato protagonista della seguitissima serie Last Man Standing. Nel 2010, invece, l'esordio alla regia con Ricomincio da zero.
1997 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Quell'uragano di papà
1996 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per Quell'uragano di papà
1995 Premio Miglior attore protagonista (serie tv - commedia o musical) per Quell'uragano di papà
1994 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - commedia o musical) per Quell'uragano di papà
1993 Candidatura Migliore attore protagonista (serie tv - commedia o musical) per Quell'uragano di papà
2000 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Toy Story 2
1996 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Toy Story
1995 Candidatura Miglior performance rivelazione per Santa Clause
1995 Candidatura Miglior performance comica per Santa Clause
2007 Candidatura Peggiore attore per Santa Clause è nei guai
2019 Recitazione
2010 Recitazione
2007 Recitazione
2006 Recitazione, Produzione
L'attore Tim Allen ha svelato di aver già completato parte del doppiaggio di Toy Story 5, anticipando un sequel particolarmente soddisfacente.
Da Tim Allen a Mel Gibson e Anna Kendrick: ecco gli interpreti migliori che hanno dato vita a Santa Claus sul grande e piccolo schermo.
Dei primi concept art del quinto capitolo della saga mostra un esercito di Buzz, che ci suggerisce la nuova direzione della storia
Tim Allen ha svelato che lui e Tom Hanks sono stati contattati dalla Disney per parlare di un possibile ritorno in Toy Story 5.
Tim Allen ha nuovamente mosso delle aspre critiche nei confronti del film Pixar intitolato Lightyear - La vera storia di Buzz, tessendo però le lodi di Chris Evans.