
Melanie Thandiwe Newton è nata a Westminster, Londra, il 6 novembre 1972 da madre dello Zimbabwe e padre britannico. La sua carriera artistica trentennale, che le ha fruttato numerosi riconoscimenti, è iniziata al suo ritorno dallo Zambia, la cui instabilità politica ha costretto la sua famiglia a tornare nel Regno Unito, dove ha vissuto in Cornovaglia fino all'età di 11 anni per poi iscriversi all'Art Educational School di Londra per studiare danza moderna. Quando un infortunio alla schiena ha posto fine alla sua carriera di ballerina, ha iniziato a fare audizioni per il cinema fino a ottenere il suo primo ruolo è stato in Flirting (1991) di John Duigan a fianco di Nicole Kidman.
Dopo essersi laureata in antropologia a Cambridge, Thandiwe Newton si è trasferita a Los Angeles per concentrarsi sul cinema, ottenendo ruoli in produzioni importanti come
Intervista col vampiro (1994) e Jefferson in Paris (1995). Nel 1998 viene scelta da Bernardo Bertolucci per il suo film L'assedio.
Negli anni 2000 anche Hollywood la nota permettendole di lavorare in franchise importanti quali Mission: Impossible II (2000) a fianco di Tom Cruise e The Chronicles of Riddick (2004), con star Vin Diesel.
Sempre nel 2004 compare nel corale Crash - Contatto fisico di Paul Haggis, premiato con l'Oscar per il miglior film, e nel 2006 è stata diretta da Gabriele Muccino ne La ricerca della felicità. Sul versante del piccolo schermo, ha partecipato a E.R. - Medici in prima linea e all'acclamata Westworld nel ruolo di Maeve Millay, che le che le è valso un Premio Emmy e un Critics' Choice Television Award.
2017 Candidatura Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Westworld
2006 Premio Migliore attrice non protagonista per Crash - Contatto fisico
2019 Candidatura Miglior Attrice Non Protagonista in una serie tv per Westworld
2006 Premio Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2005 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Crash - Contatto fisico
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2010 Recitazione
2009 Recitazione
Sarebbero venuti a galla i motivi per cui Thandiwe Newton avrebbe lasciato il set di Magic Mike 3, e sembrerebbero entrarci problemi di natura personale.
Thandiwe Newton ha negato pubblicamente di essere stata licenziata dal set di Magic Mike's Last Dance per aver litigato con Channing Tatum, produttore e protagonista della pellicola.
Salma Hayek sostituisce Thandiwe Newton in Magic Mike's Last Dance, secondo alcuni rumor riportati dal Sun la Newton sarebbe stata allontanata dalla produzione dopo una lite col protagonista Channing Tatum.
Durante le riprese del thriller di spionaggio All the Old Knives, l'attrice Thandiwe Newton ha confessato di essersi sentita nervosa per la scena intima con Chris Pine.
L'attrice Thandiwe Newton ha commentato le recenti dichiarazioni di Sean Penn che ha criticato gli uomini che sarebbero diventati 'troppo femminilizzati'.