La Dea Fortuna 2019

3.0/5
2.3/5
Locandina di La Dea Fortuna

La Dea Fortuna è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi e Edoardo Leo. Uscita al cinema: 19 Dicembre 2019. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La Dea Fortuna (2019). Alessandro e Arturo stanno insieme da oltre quindici anni. Nonostante la passione e l'amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro potrebbe dare un'insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle, ma d'altronde l'amore è uno stato di piacevole follia.

Alessandro e Arturo vivono insieme da più di quindici anni. L’amore, originariamente passionale, con il tempo si è trasformato: i momenti focosi sono diminuiti, lasciando comunque spazio a un grande affetto. Ultimamente, però, il loro legame sembra non riuscire più a superare alcun ostacolo, trascinando il loro rapporto in una estenuante crisi relazionale.

Quando Annamaria, la migliore amica di Alessandro, affida loro i suoi due figli, sembra però che qualcosa possa cambiare. Un colpo di fortuna improvviso. L’arrivo dei bambini nelle loro vite dà una svolta alla coppia, spazzando via la routine in cui erano incastrati. Alessandro e Arturo arriveranno a compiere una scelta totalmente folle: ma, forse, ogni grande amore nasconde in sé un briciolo di pazzia.

Recensione

Crepuscolare, decadente e ironico. Ma anche colorato, palpitante di personaggi problematici e sbandati e inondato da una colonna sonora che lo abita dal primo all'ultimo minuto: Mina, Fossati e Diodato. Non possiamo che partire da qui mentre scriviamo la recensione de La Dea Fortuna, tredicesima regia di Ferzan Ozpetek in sala dal 19 dicembre. Un film che fa dell'inclusività, del dolore e della malattia il proprio cardine, riportando il regista italo-turco alle calde atmosfere degli esordi, al cinema sospeso e multietnico de Le fate ignoranti o di Saturno contro, dove ogni pezzo sta esattamente dove dovrebbe essere. Dopo alcune parentesi ...

Leggi la recensione completa di La Dea Fortuna (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'umanità e la dimensione emotiva della storia, di cui Ferzan Ozpetek si riappropria tornando alle atmosfere dei suoi primi film.
  • Una narrazione equilibrata tra commedia e melodramma.
  • Attori in stato di grazia al servizio di una storia che fa della tenerezza e dell'esplorazione del sentimento amoroso la sua cifra.
  • L'immaginario consueto di Ozpetek: le terrazze romane, i quartieri popolari, le famiglie allargate, balli, canti e musica.

Cosa non va

  • La seconda parte del film si fa più stanca, rischiando di risultare più didascalica e zuccherosa.

Cast

Stefano Accorsi Stefano Accorsi Arturo
Edoardo Leo Edoardo Leo Edoardo Leo
Jasmine Trinca Jasmine Trinca Annamaria
Serra Yilmaz Serra Yilmaz
Barbara Alberti Barbara Alberti
Sara Ciocca Martina
Edoardo Brandi
Cristina Bugatty
Pia Lanciotti
Filippo Nigro Filippo Nigro

Vai al cast completo di La Dea Fortuna

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La Dea Fortuna e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • La Dea Fortuna ha un segreto, un trucco magico. Come fai a tenere sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, rubi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà sempre con te.

  • I principi azzurri scolorano col tempo

Accoglienza

Attualmente La Dea Fortuna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.2 milioni €

Box-office La Dea Fortuna (2019)

Critica

La Dea Fortuna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La Dea Fortuna
2020 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La Dea Fortuna
2020 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli