Un viaggio chiamato amore 2002

N/D
2.3/5
La locandina di Un viaggio chiamato amore

Un viaggio chiamato amore è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Michele Placido con Laura Morante e Stefano Accorsi. Durata: 96 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Un viaggio chiamato amore (2002). La storia tormentata e intensa dell'amore tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana.

Recensione

Abbiamo trovato delle rose _"Una storia che coinvolge me stesso prima di tutti. La loro è una grande storia, il grande amore che ti segna l'esistenza, la passione che cambia il corso della vita". _ (Note del regista Michele Placido) Volevo proprio vederlo, quel film di cui tanto avevo sentito parlare, quell'ipotetico capolavoro plasmato dalle esperte mani del noto Michele Placido, quella pellicola i cui soli nomi dei due protagonisti bastavano già a garantirne la professionalità ed il sicuro successo. Una scelta geniale, quella del casting: affiancare l'attore più in auge del momento (l'ormai celeberrimo Stefano Accorsi), ad una donna …

Leggi la recensione completa di Un viaggio chiamato amore

Cast

Laura Morante Laura Morante Sibilla Aleramo
Stefano Accorsi Stefano Accorsi Dino Campana
Alessandro Haber Alessandro Haber Andrea
Galatea Ranzi Galatea Ranzi Leonetta
Diego Ribon Diego Ribon Emilio
Katy Louise Saunders Katy Louise Saunders Sibilla giovane
Dario Bandiera Dario Bandiera
Consuelo Ciatti Consuelo Ciatti madre di Rina

Vai al cast completo di Un viaggio chiamato amore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un viaggio chiamato amore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Un viaggio chiamato amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Settembre 2002.

Sibilla e Dino, una storia d'amore sullo schermo - Sono due i film dedicati alla storia d'amore tra Sibilla Aleramo e Dino Campana: Inganni del 1985 e Un viaggio chiamato amore. Nel primo si racconta il periodo trascorso da Campana in manicomio, dopo la storia con la Aleramo, mentre nel secondo si esplora il rapporto tra i due.

Accoglienza

Attualmente Un viaggio chiamato amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.4 milioni €

Box-office Un viaggio chiamato amore (2002)

Premi e nomination

I premi vinti da Un viaggio chiamato amore e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2002)
1 nomination, 1 premio vinto
David di Donatello (2003)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Un viaggio chiamato amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.

  • L'amore che non muore

    L'amore che non muore

    Lungi dal credere che scrivere un film sull'amore sia il veicolo per trovare finanziatori che lo producano perché sanno di correre meno rischi al box office, è curioso con quale frequenza la parola stessa venga scelta ed usata nei titoli.

  • Recensione Un viaggio chiamato amore (2002)

    Recensione Un viaggio chiamato amore (2002)

    'Un viaggio chiamato amore' è la storia di un impazzito e irrefrenabile ciclone d'amore, che travolge nel suo furore due vite già di per sé travagliate, due personaggi i cui nomi oggi spiccano nel panorama della letteratura italiana.