Samuel Alexander Mendes nasce a Reading, Inghilterra, il 1 agosto 1965: conclusi gli studi, diventa una giovane stella della regia teatrale britannica, e già nell'89, a soli venticinque anni, vince un premio della critica come esordiente più promettente per un allestimento de Il giardino dei ciliegi di Cechov. Grazie al teatro ha la possibilità di venire a contatto con alcune stelle hollywoodiane, come Judi Dench, che lo introducono nell'ambiente cinematografico: esordisce al cinema nel 2000, e lo fa "col botto", dirigendo quel fenomeno mondiale che è stato American Beauty. L'aguzzo ritratto al vetriolo della società americana che il regista propone non lascia indifferente il pubblico statunitense (e mondiale), che lo premia con ottimi incassi e quattro Oscar, fra cui uno allo stesso Mendes.
Il suo film successivo, il noir Era mio padre (2002), pur mantenendosi su ottimi livelli non lascia il segno come il precedente: da ricordare però perché ultimo film di due leggende di Hollywood, il direttore della fotografia Conrad L. Hall (che con questo film vince il terzo Oscar della sua carriera, purtroppo postumo), e di Paul Newman, morto pochi anni dopo (e che vediamo scontrarsi con il "discepolo" Tom Hanks). Nel 2005 dirige il discreto bellico Jarhead, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx.
Il suo ultimo lavoro è il drammatico Revolutionary Road ( 2008 ) con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Grazie all'ottima qualità che mantiene coi suoi film, Mendes è ormai uno dei registi più ammirati dal pubblico e dai suoi colleghi stessi, quali Steven Spielberg, che l'ha indirizzato, ultimamente, verso la carriera di produttore, che Sam sta portando avanti egregiamente: oltre ai suoi ultimi tre film, ha prodotto, fra gli altri, il film tratto dal capolavoro di Khaled Hosseini Il cacciatore di Aquiloni, l'esordio americano della danese Susanne Bier, Noi due sconosciuti, e l'ultimo film di Tim Burton Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street , tutti del 2007.
Nel 2000 Mendes è stato insignito del titolo di Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Sposato dal 2003 con Kate Winslet, da cui ha avuto un figlio.
2020 Candidatura Miglior regia per 1917
2020 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per 1917
2000 Premio Miglior regia per American Beauty
2009 Candidatura Migliore regia per Revolutionary Road
2000 Premio Migliore regia per American Beauty
2013 Premio Miglior film britannico per Skyfall
2013 Candidatura Miglior film dell'Unione Europea per Skyfall
2000 Candidatura Miglior film straniero per American Beauty
2000 Premio Regista del miglior film straniero per American Beauty
2000 Premio Miglior regista per American Beauty
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2019 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2015 Regia
2014 Regia
Il regista inglese ritiene di essere troppo maturo ed esperto, rispetto ai canoni del franchise, per tornare a dirigere 007.
Con l'uscita su Netflix, Babylon di Damien Chazelle ha conosciuto una nuova vita. Del resto, sempre più spesso i film che parlano di cinema non ottengono il successo che meriterebbero, come è stato il caso di Empire of Light di Sam Mendes. Qui un nostro commento ai due film.
Quali sarebbero le ripercussioni economiche di tale decisione è ancora da stabilire e calcolare ma sarebbe davvero assurdo
Sono stati svelati gli attori che interpreteranno i Fab Four nei quattro biopic di Sam Mendes.
Sean Ono Lennon, figlio del compianto ex membro dei Beatles, ha confessato di volere la star di Povere creature! nel biopic.