Biografia

Cenni biografici di Ricky Memphis


Ricky Memphis nasce come poeta metropolitano sul palco del Maurizio Costanzo Show alla fine degli anni '80, quando viene notato dal produttore Claudio Bonivento con cui inizia da subito una lunga collaborazione nel cinema che ha il suo esordio nel 1991 con il film Ultrà di Ricky Tognazzi.

Sul grande schermo ha interpretato film d'autore come Pugni di rabbia di Claudio Risi, Briganti di Marco Modugno, La scorta (1993) di Ricky Tognazzi, Il branco (1994) di Marco Risi.
Sono dello stesso anno I mitici - Colpo Gobbo a Milano di Carlo Vanzina e L'anno prossimo vado a letto alle dieci di Angelo Orlando. Nel 1995, dopo aver preso parte al cast di Palermo - Milano solo andata di Claudio Fragasso, viene diretto ancora da Ricky Tognazzi in Vite strozzate e Delitti eccellenti e nel 1997 da Claudio Bonivento in Altri uomini.
Nel 2002 è nel cast di Paz!, commedia cinematografica di Renato De Maria.

La sua popolarità è proseguita in questi anni sul piccolo schermo partecipando alle prime due parti del film per la televisione Ultimo, con la regia rispettivamente di Stefano Reali e Michele Soavi, ed a l morso del serpente di Luigi Parisi, fino alla lunga serie di Distretto di Polizia dove dal 2001 interpreta con successo il ruolo dell'ispettore Mauro Belli.
E' tornato al cinema nel ruolo dell'agente Remo Matteotti nel nuovo film di Claudio Fragasso Milano - Palermo: il ritorno insieme ad Enrico Lo Verso, Raoul Bova e Giancarlo Giannini.
Dopo essere tornato sul piccolo schermo nella serie Crimini Bianchi per la regia di Alberto Ferrari interpretando il ruolo dell'Avvocato Claudio Bruni al fianco di Daniele Pecci e Christiane Filangieri, Ricky è apparso in altre produzioni televisive tra cui le miniserie Come un delfino e Notte prima degli esami '82, mentre al cinema ha fatto parte del cast dei due capitoli della commedia Immaturi, per la regia di Paolo Genovese e del cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti.