Divorzio a Las Vegas 2020

3.0/5
2.1/5
Locandina di Divorzio a Las Vegas

Divorzio a Las Vegas è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Umberto Riccioni Carteni con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Umberto Riccioni Carteni
Attori
Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Luca Vecchi, Vincent Riotta, Gianmarco Tognazzi
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Divorzio a Las Vegas (2020). A diciott’anni Lorenzo ed Elena si conoscono durante una vacanza studio in America. L’ultimo giorno di vacanza, sotto gli effetti del peyote, si sposano per gioco, poi si perdono di vista per vent’anni. Oggi Elena è una giovane manager in ascesa e Lorenzo è un ghost writer per politici di qualsiasi schieramento. Lorenzo ed Elena non si sarebbero più incontrati se lei non si stesse per sposare: per farlo deve ritornare in gran segreto a Las Vegas con Lorenzo e divorziare. Una seccatura burocratica che si trasformerà invece in una grande avventura e nell’occasione per ritrovare se stessi. Questo nuovo viaggio, dove porterà Elena e Lorenzo?

Appena diciottenni, Lorenzo ed Elena appaiono agli antipodi: lei è bellissima e irraggiungibile, lui un secchione che finisce per annoiare ogni ragazza che ha accanto. Eppure i due si conoscono durante una vacanza di studio in America e si piacciono immediatamente: un’esperienza fugace che finirà per diventare un’occasione di svago e bagordi. Tanto da decidere, sotto l’effetto di allucinogeni, di sposarsi a Las Vegas. Ma, tornati alla lucida realtà, da lì non si incontreranno più per molto tempo, pur sussistendo un vincolo innegabile.

Dopo vent’anni, Elena è una donna in carriera e una manager affermata; Lorenzo invece è un ghost writer che scrive discorsi politici per esponenti di ogni fazione, spaziando da destra a sinistra senza farsi troppi scrupoli. Ma, come se il filo tra di loro fosse rimasto intatto, dovranno nuovamente incontrarsi. Elena ne è infatti costretta, dopo aver deciso di sposare il facoltoso Giannandrea Bertolini.

Per convolare a nozze, Elena dovrà però tornare con Lorenzo proprio nella “fatale” Las Vegas, per annullare la loro precedente unione. Un cavillo burocratico renderà la pratica più lunga del previsto. Così, un viaggio inaspettato permetterà a entrambi di ritrovare sé stessi e riscoprire come quello che appariva un errore di gioventù potrebbe in verità tramutarsi in una bellissima opportunità…

Recensione

Non siamo mica gli americani, titolava un vecchio disco di Vasco Rossi. Ma potrebbe essere anche il titolo della recensione di Divorzio a Las Vegas, il nuovo film di Umberto Carteni, con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu, in uscita l'8 ottobre per 01 Distribution. Quante volte infatti ci siamo detti: perché in Italia non riusciamo a girare certe commedie romantiche brillanti come sanno fare gli americani? Per capirci quei film alla Harry ti presento Sally, che non a caso è citato alla fine di Divorzio a Las Vegas. La risposta si potrebbe trovare in questioni di DNA, nel senso che …

Leggi la recensione completa di Divorzio a Las Vegas (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film si avvicina alle rom com americane, quelle storie alla Nora Ephron che il nostro cinema frequenta poco.
  • Gli attori sono quelli giusti: Giampaolo Morelli è una certezza, Andrea Delogu una bellissima sorpresa.
  • Ci sono piaciuti anche Ricky Memphis e Grazia Schiavo, che sono i protagonisti di una sottotrama.

Cosa non va

  • Ma nei ruoli minori non sempre gli attori sono all'altezza dei 5 protagonisti.
  • Si sarebbe potuto cercare cercare un ritmo ancora più alto, tempi comici più serrati.

Cast

Giampaolo Morelli Giampaolo Morelli Lorenzo
Andrea Delogu Andrea Delogu Elena
Ricky Memphis Ricky Memphis Lucio
Grazia Schiavo Grazia Schiavo Sara
Luca Vecchi Luca Vecchi Tullio
Vincent Riotta Vincent Riotta Giudice
Gianmarco Tognazzi Gianmarco Tognazzi Giannandrea

Vai al cast completo di Divorzio a Las Vegas

Accoglienza

Attualmente Divorzio a Las Vegas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
236,521 €

Box-office Divorzio a Las Vegas (2020)

Critica

Divorzio a Las Vegas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Divorzio a Las Vegas
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli