In Vizio di famiglia, nei panni di una affascinante e diligente studentessa universitaria, Michelle Monaghan ha fatto mettere la testa a posto allo scapestrato figlio di Michael Douglas, Cameron. Il film - che riuniva sullo stesso set l'intero clan Douglas: nonno Kirk, papà Michael e il giovane Cameron - se lo ricordano in pochi. Non si può dire lo stesso di Michelle.
Classe 1977, originaria dell'Iowa, la giovane ex modella esordisce in alcune serie tv, tra cui Law & Order e Boston Public. Inizia la sua carriera di attrice per il grande schermo nel 2001, ma è l'anno dopo che arriva la grande occasione grazie ad Adrien Lyne che la sceglie per un ruolo minore nel thriller L'amore infedele - Unfaithful. Seguono nel 2003 la commedia Vizio di famiglia e nel 2005 l'horror fumettistico Constantine.
Sempre nel 2005 ritroviamo Michelle negli adrenalinici Mr. e Mrs. Smith e Kiss Kiss, Bang Bang.
Affianca il premio Oscar Charlize Theron in North Country, e finalmente ottiene la grande occasione con un altro frenetico action, Mission: Impossible III di J.J. Abrams. È infatti suo l'ambito ruolo della compagna dell'agente segreto Ethan Hunt (Tom Cruise) .
Nel cast dell'esordio alla regia di Ben Affleck, il thriller Gone, Baby, Gone, tratto da un racconto di Dennis Lehane, e nella commedia dei fratelli Farrelly Lo spacca cuori, in coppia con Ben Stiller, Michelle dimostra un versatile talento, alternando generi svariati: dal romantico Un amore di testimone, dove ruba il cuore di Patrick Dempsey, all'action fantascientifico Eagle Eye, in cui affianca Shia LaBeouf, all'autoriale Somewhere di Sofia Coppola, dove è una starlette in coppia con Stephen Dorff.
Dopo un ruolo nella commedia demenziale Parto col folle di Todd Phillips, il successo dell'attrice è rilanciato dalla partecipazione al blockbuster di fantascienza Source Code, dove cerca di aiutare il povero Jake Gyllenhaal, intrappolato in un varco temporale.
2015 Candidatura Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per True Detective
2006 Candidatura Miglor attrice non protagonista per Kiss Kiss, Bang Bang
2008 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Gone Baby Gone
2023 Recitazione
2016 Recitazione
2017 Recitazione
2015 Recitazione
La recensione di The Family Plan, il film di Simon Cellan Jones con Mark Wahlberg e Michelle Monaghan che unisce ancora una volta due generi, la family comedy e l'action, in streaming su Apple TV+.
Svelata la data di uscita ufficiale di The Family Plan, il nuovo film Apple Original con Mark Wahlberg e Michelle Monaghan.
Blood, l'horror con al centro Michelle Monaghan, ha una nuova e violentissima clip; siete pronti per questa storia?
Le attrici Michelle Monaghan e Jodie Turner-Smith faranno parte del cast di Bad Monkey, la nuova serie Apple TV+ con star Vince Vaughn.
Netflix ha ordinato la produzione della serie Echoes, progetto che ha come protagonisti Matt Bomer e Michelle Monaghan.