Filmografia

Filmografia di Marta Donzelli


Looking for Oum Kulthum


2017 – Drammatico
Produzione (Co-Produttore)
2.5 2.5

Mitra, artista ambiziosa, madre quarantenne, costretta dal lavoro a vivere lontana dal figlio e dal suo paese, si tuffa nel progetto più difficile di tutti: far rivivere sullo schermo il mito della leggendaria cantante che tutto il mondo arabo venera fin dagli anni ’50, Oum Kulthum. A quale prezzo la cantante è sopravvissuta da regina in un mondo conservatore e maschilista? In questa indagine Mitra rischia di perdere se stessa finché incontra Ghada, la straordinaria incarnazione dell’inarrivabile icona. Una folgorazione.

Lorello e Brunello


2017 – Documentario
Produzione (Produttore)
2.0 2.0

Lorello e Brunello Biondi, gemelli, vivono da soli nel podere dove sono nati ai Pianetti di Sovana, in Maremma, una campagna dura e ventosa. Il lavoro, senza mai un giorno di pausa, è una condizione naturale che non si mette in discussione. Eppure sono in perdita, così non ce la fanno: hanno 400 pecore e 100 ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e il grano peggio. Vedono prosperare intorno a loro l’economia dei grandi viticoltori oggi proprietari del latifondo, sconfitto un secolo fa dai loro nonni. Altri Biondi sono i protagonisti con Lorello e Brunello di ...

Nico, 1988


2017 – Drammatico, Musicale
Produzione (Produttore)
3.3 3.3

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni '70 e '80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

I figli della notte


2016 – Drammatico
Produzione (Produttore)
2.9 2.9

In un collegio di lusso per i figli della classe dirigente, inerpicato sulle montagne, si respira un'aria di repressione e si nascondono piaceri proibiti...

Vergine giurata


2015 – Drammatico
Produzione (Produttore)
3.3 3.3

Hana è una bambina albanese cresciuta sulle montagne, in quelle comunità in cui vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne né diritti né libertà. Gli uomini della famiglia hanno sulle vite delle 'loro' donne ogni potere di vita e di morte. E' per sfuggire al suo destino che Hana giura di rimanere vergine a vita e si trasforma in Marc. Rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore otterrà però tutti i diritti e i poteri che hanno gli uomini. Un rifiuto, quello all'essere donna, che diventerà la sua prigione.