Il paradiso del pavone 2021

2.5/5
4.0/5
Locandina di Il paradiso del pavone

Il paradiso del pavone è un film del 2021 diretto da Laura Bispuri con Dominique Sanda e Alba Rohrwacher. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
The Peacock's Paradise
Data di uscita
16 Giugno 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Laura Bispuri
Paese
Italia
Durata
89 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film Il paradiso del pavone

In un giorno d'inverno, Nena riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l'ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c'è Paco, il pavone di Alma. Nell'attesa di un pranzo che non arriverà mai, Paco si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verità dei propri sentimenti e sul senso profondo di ciò che resta e di ciò che invece scompare per sempre.

È inverno, e Nena decide di riunire la famiglia per festeggiare il suo compleanno.

Parteciperanno suo marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina, l’ex genero Manfredi con la nuova fidanzata Joana, la nipote Alma ed anche la domestica Lucia con la figlia Grazia. Ma vi sarà anche un ospite speciale: Paco, il pavone di Alma.

Mentre il pranzo sembra non arrivare mai in tavola, come da tradizione, Paco si innamora di una piccola colomba dipinta in un quadro. Sarebbe un amore impossibile, ma non per il pavone. Eppure, questo evento singolare quanto inaspettato porrà tutta la famiglia di Nena di fronte alla loro situazione: quali sono i veri sentimenti? L’ipocrisia è davvero più forte della sincerità? Cos’è davvero importante nella vita di ciascuno di loro? In questo gioco di specchi, questo film inviterà lo spettatore a riflettere sulla complessità dei rapporti umani, sul mistero del distacco, sulle mille voci che ci parlano da dentro, sull’importanza del silenzio e, soprattutto, sulla continua ricerca dell’amore.

Recensione di Il paradiso del pavone

Un pranzo di famiglia e un improbabile pavone di nome Paco in un soleggiata giornata d'inverno in una cittadina imprecisata del litorale romano. Il terzo lungometraggio di Laura Bispuri (Vergine giurata, Figlia mia) è un film stratificato, ricco di simbolismi e astrazioni, forse troppi per …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La raffinatezza e la grazia del racconto, che da sempre accompagnano le storie di Laura Bispuri.
  • La sensazione di profonda inquietudine in un incalzare di riflessioni e dialoghi spesso nonsense, nell’attesa estenuante di un pranzo che non arriverà mai.

Cosa non va

  • Il ritmo lento della narrazione.
  • L’abbondare di simbolismi e astrazioni, che rendono il film ostico a un pubblico non avvezzo a questo tipo di racconto.
  • L’incapacità dei personaggi di suscitare empatia nello spettatore.

Cast di Il paradiso del pavone

Dominique Sanda
Dominique Sanda
Nena
Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher
Adelina
Maya Sansa
Maya Sansa
Caterina
Carlo Cerciello
Carlo Cerciello
Umberto
Fabrizio Ferracane
Fabrizio Ferracane
Manfredi
Leonardo Lidi
Leonardo Lidi
Vito
Tihana Lazovic
Tihana Lazovic
Joana
Yile Vianello
Yile Vianello
Isabella
Ludovica Alvazzi Del Frate
Ludovica Alvazzi Del Frate
Grazia
Carolina Michelangeli
Carolina Michelangeli
Alma

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il paradiso del pavone