Non mi uccidere 2021

3.0/5
3.8/5
Locandina di Non mi uccidere

Non mi uccidere è un film di genere Horror del 2021 diretto da Andrea De Sica con Alice Pagani e Rocco Fasano. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
21 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Horror
Anno
2021
Regia
Andrea De Sica
Attori
Alice Pagani, Rocco Fasano, Silvia Calderoni, Fabrizio Ferracane, Sergio Albelli, Giacomo Ferrara, Anita Caprioli
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama

La trama di Non mi uccidere (2021). Mirta e Robin si amano follemente ma durante una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin.

Da giovani, spesso, si vive negli eccessi, dimenticando totalmente le mezze misure. Questo, certamente, accade nei sentimenti. L’amore che Mirta prova per Robin non fa eccezione: è incondizionato, e viene ricambiato dal ragazzo, che una notte le promette amore eterno.

Ma la voglia di vivere appieno la passione porterà entrambi sul filo della trasgressione, tanto da rimetterci improvvisamente la vita. Incredibilmente, però, la ragazza di risveglia, e comprende che non potrà accadere lo stesso per Robin, che non sarà in grado di mantenere quanto sperato. Ma, in breve tempo, anche Mirta capirà che nulla sarà come prima. Infatti, la ragazza si rende conto di essersi trasformata in una creatura particolare, la quale per sopravvivere si deve nutrire di carne umana.

Impaurita e braccata da figure oscure e misteriose, l’unico riferimento per lei rimarrà solo Robin, nonostante la realtà dica che non può più contare su di lui…

Un thriller romantico con una forte componente soprannaturale, che si svincola dal fantasy classico per virare decisamente sul dramma giovanile. Il tema dell’amore estremo gioca un ruolo metaforico, per raccontare un momento cruciale di ogni esistenza: il passaggio dall’adolescenza all'età adulta, con il suo carico di rabbia e di profonda disillusione.

Recensione

Nel 2016 con l'ottimo esordio I figli della notte, Andrea De Sica aveva già tracciato il perimetro del suo universo cinematografico: la fascinazione per il mondo giovanile, il romanzo di formazione, la predilezione per le atmosfere notturne, una regia asciutta ed essenziale. Sono gli stessi spunti che in parte ritornano, forse in maniera più edulcorata, nella serie tv Baby realizzata dallo stesso regista per Netflix, e che ritroveremo, declinati con piglio più estremo, nel suo secondo film (come potrete leggere in questa nostra recensione di Non mi uccidere, in uscita dal 21 aprile sulle principali piattaforme streaming da Apple Tv …

Leggi la recensione completa di Non mi uccidere (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Raccontare il disagio adolescenziale resuscitando il genere gothic horror tradizionalmente delegato a una produzione straniera.
  • L’attenzione per le musiche che contribuiscono a definire i diversi toni del film.
  • Le atmosfere nerissime e la presenza di elementi splatter in un microcosmo abitato da vampiri, zombie e Sopramorti dove il thriller romantico fa spazio a un respiro più realistico e crudo.

Cosa non va

  • Un prodotto confezionato ad arte per un pubblico di teen-ager, che ricalca schemi fin troppo patinati e abusati almeno per tutta la prima parte di film, risolta frettolosamente.
  • Manca nella caratterizzazione dei personaggi l’approfondimento psicologico necessario a coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Cast

Alice Pagani Alice Pagani Mirta / Luna
Rocco Fasano Rocco Fasano Robin
Silvia Calderoni Silvia Calderoni Sara
Fabrizio Ferracane Fabrizio Ferracane Luca Bertozzi
Sergio Albelli Sergio Albelli Piero
Giacomo Ferrara Giacomo Ferrara Ago
Anita Caprioli Anita Caprioli Amalia

Vai al cast completo di Non mi uccidere

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli