Miss Marx 2020

3.5/5
2.5/5
Locandina di Miss Marx

Miss Marx è un film di genere Drammatico, Storico del 2020 diretto da Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy. Uscita al cinema: 17 Settembre 2020. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Belgio, Italia.

Trama

La trama di Miss Marx (2020). La storia della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor: brillante, colta, libera e appassionata, una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, sarà travolta da una storia d’amore dal destino tragico. Le contraddizioni di una donna e di un’epoca in bilico tra ragione e sentimento, sottomissione ed emancipazione.

Il film segue le vicende biografiche di Eleanor Marx, ultima figlia di Karl Marx. Sin da giovanissima Eleanor si interessa di politica sviluppando una forte determinazione per quelle che saranno poi le sue battaglie politiche e sociali. Impegnata nella lotta per la parità dei diritti dei lavoratori e delle donne, Eleanor è una donna brillante, intelligente, amante del teatro e della letteratura. Quando non è impegnata in politica recita a teatro e traduce in inglese opere letterarie come Madame Bovary e le opere di Ibsen. Mentre dal punto di vista sociale Eleanor mostra una grande indipendenza e uno spirito battagliero ardente, nella sua vita privata le cose vanno diversamente.

Eleanor incarna perfettamente i paradossi della donna moderna con le sue contraddizioni di indipendenza e amore romantico: mentre lotta quotidianamente per emancipare la figura della donna nella società ottocentesca, Eleanor è preda di un amore devastante e tossico per un uomo di nome Edward Aveling, un socialista, commediografo e attore. Conosciuto mentre era impegnata con la Federazione Social-Democratica, Eleanor se ne innamora perdutamente, nonostante lui non le sia mai fedele, anzi, Aveling aveva degli atteggiamenti crudeli nei suoi confronti, ai limiti degli abusi emotivi, senza contare i furti commessi ai danni del movimento FSD. In seguito Eleanor scopre che Aveling ha sposato in segreto una giovane attrice e questo la spingerà sull’orlo del collasso, portandola a compiere un gesto estremo che le costerà la vita.

Recensione

Tra le registe che maggiormente si sono distinte in questi ultimi anni nell'intero panorama cinematografico europeo, c'è anche un'italiana: Susanna Nicchiarelli, ormai habitué della Mostra dove ha anche vinto il premio Orizzonti per miglior film con Nico, 1988, ma per la prima volta in corsa per il Leone d'oro in questa atipica edizione di Venezia 77. Come vedremo in questa recensione di Miss Marx, la regista romana continua ad arricchire la sua filmografia con personaggi femminili di grande impatto e rilevanza, restituendoci un cinema che è al tempo stesso femminista e universale, nonché attualissimo anche quando ci parla di epoche …

Leggi la recensione completa di Miss Marx (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il coraggio di realizzare, fin dalla sceneggiatura, un'opera così complessa e difficile.
  • Il talento di Susanna Nicchiarelli nel far emergere l'attualità da situazioni e temi che hanno oltre un secolo.
  • Il personaggio di Eleanor Marx, ottimamente reso da una Romola Garai più brava che mai.
  • La colonna sonora rock...

Cosa non va

  • ... anche se non sempre, questa coraggiosa commistione funziona al meglio.

Cast

Romola Garai Romola Garai Eleanor Marx
Patrick Kennedy Patrick Kennedy Edward Aveling
John Gordon Sinclair John Gordon Sinclair Friedrich Engels
Felicity Montagu Helene Demuth
Karina Fernandez Olive Schreiner
Emma Cunniffe Laura Marx
George Arrendell Paul Lafargue
Célestin Ryelandt Johnny Longuet
Oliver Chris Oliver Chris Freddy
Alexandra Lewis Ragazza

Vai al cast completo di Miss Marx

Accoglienza

Attualmente Miss Marx ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
359,741 €

Box-office Miss Marx (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli