Il pataffio 2022

3.5/5
3.2/5
Locandina di Il pataffio

Il pataffio è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Francesco Lagi con Lino Musella e Giorgio Tirabassi. Uscita al cinema: 18 Agosto 2022. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Agosto 2022 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Francesco Lagi
Attori
Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea
Paese
Italia
Durata
117 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Il pataffio (2022). In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povericristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.

Medioevo italiano. In un feudo remoto situato tra le colline, un gruppo di soldati e cortigiani giunge per lì stabilirsi. Esso è guidato dal Marconte Bellocchio e dalla consorte Bernarda, sua novella sposa.

Nonostante le iniziali intenzioni, i nuovi arrivati si renderanno presto conto di essere finiti in un posto decrepito, popolato da villani che non hanno alcuna intenzione di farsi sottomettere e governare da degli sconosciuti. La decadenza spesso narrata dalle leggende che riguardano l’oscuro periodo sono qui realtà: appetiti senza freni inibitori, il sesso come fine ultimo di ogni rapporto tra donne e uomini, una ricerca del potere che non ammette limite alcuno.

Così, il gruppo dovrà adattarsi e cercare di entrare nelle pieghe di questo dissoluto ed empio feudo, lì dove conta soltanto la legge del più forte e del più scaltro.

Recensione

Si ride amaro col Medioevo di Francesco Lagi, come sottolinea la nostra recensione de Il pataffio, uno dei due film italiani in concorso a Locarno 2022. Un Medioevo misero e privo di speranza che presenta non poche assonanze col presente. Lagi conferma di trovarsi a suo agio con la dimensione corale dopo l'ispirato Quasi Natale e guida un'improbabile armata (Brancaleone... paragone tutt'altro che casuale) attraverso le terre aride e brulle del basso Lazio, dove l'ex stalliere Berlocchio (Lino Musella), che ha preso in sposa la figlia del re di Montecacchione (Viviana Cangiano), si reca a prendere possesso del feudo di …

Leggi la recensione completa di Il pataffio (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sensibilità moderna con cui la rappresentazione del Medioevo diventa strumento di critica del presente.
  • La presenza di un cast corale che, con sue le interpretazioni e il lavoro sul linguaggio, amplifica il sottofondo drammatico della pellicola.
  • Le musiche efficaci ed evocative di Stefano Bollani.
  • il tono agrodolce che stempera la cattiveria del romanzo di Luigi Malerba.

Cosa non va

  • Alcuni personaggi a tratti sfiorano il macchiettistico.
  • La dimensione comica tout court, specie quando si fa scurrile, funziona meno di quella drammatica.

Cast

Lino Musella Lino Musella Berlocchio
Giorgio Tirabassi Giorgio Tirabassi Belcapo
Viviana Cangiano Viviana Cangiano Bernarda
Giovanni Ludeno Giovanni Ludeno Manfredo
Vincenzo Nemolato Vincenzo Nemolato Ulfredo
Daria Deflorian Daria Deflorian Vecchia del Castellazzo
Alessandro Gassmann Alessandro Gassmann Frate Cappuccio
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Migone

Vai al cast completo di Il pataffio

Accoglienza

Attualmente Il pataffio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
67.089 €

Box-office Il pataffio (2022)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli