
Maria De Filippi è autrice tv, conduttrice e produttrice. In televisione fin dal 1992, quando ha iniziato a condurre il talk talent Amici. Nata a Milano, si diploma a Pavia laureandosi in Giurisprudenza. Nel 1989 conosce Maurizio Costanzo, divenendo la sua compagna. Gli esordi in tv nella prima edizione di Amici, trasmesso nel pomeriggio in formato talk prima di diventare un talent show. Scampata all'attentato di via Fauro del 1993, nel 1996 lancia Uomini e donne, vincendo il Telegatto. Poco a poco realizzerà alcuni speciali, intervistando tra l'altro Monica Lewinsky. Negli Anni Duemila introduce sempre su Canale 5 C'è posta per te, rafforza il format di Uomini e donne e modifica Amici, facendolo diventare Amici di Maria De Filippi. Tra il 2009 e il 2013 è in giura di Italia's Got Talent, mentre dal 2014 è giurata di Tú sí que vales.
2002 Recitazione
2016 Recitazione
Il tronista non piace neanche a me, ma evito di pensare continuamente che sono meglio di lui. (Maria De Filippi su Uomini e Donne)
Io a La7? No, non mi piace l'aria snob che c'è lì. Mi vedono come l'Anticristo, perchè dovrei andare e sperare che cambino idea? (2012)
Dopo anni di corteggiamento, Francesca Fagnani avrebbe convinto Maria De Filippi a partecipare a Belve. Nessuna conferma ufficiale, ma l'indiscrezione fa impazzire il pubblico.
Sempre in onda e mattatrice con più programmi, in una settimana è riuscita ad affondare la concorrenza Rai. Bentornati al The Maria De Filippi Show su Canale 5.
Le regine del sabato sera sono tornate, più agguerrite che mai grazie ai "jolly" Barbara D'Urso e Paolo Bonolis e ad un anno da una sfida finita in parità. Chi vincerà quella del 2025?
Basta repliche e fondi di magazzino. La tv generalista è pronta a ricominciare dopo mesi di vacanze forzate, con tutti i big di nuovo in onda.
Canale5 fatica a trovare prime time competitivi e allora ecco sbucare dal niente Uomini e Donne, a voler quasi testare opzioni future che possano andare oltre il primo pomeriggio.