Luke Perry nasce a Mansfield, in Ohio, secondo di tre figli di Ann Perry, una casalinga, e Coy Luther Perry Jr., un operaio siderurgico; ma i genitori si separeranno pochi anni dopo e la madre si risposerà con Steve Bennett, che lo crescerà a Fredericktown dopo la morte prematura del padre biologico.
Da bambino guarda le soap opera insieme alla madre, si interessa alla recitazione e, appena diciottenne dopo il liceo, decide di trasferirsi a New York prima e Los Angeles poi per finire sullo schermo. Scoprirà così una passione innata per la recitazione in cui metterà anima e corpo.
Il ruolo che gli dà la notorietà è quello di Dylan McKay nel 1990 nella serie della FOX Beverly Hills, 90210 che per prima affrontava i problemi degli adolescenti. Il suo ruolo originariamente non era previsto (infatti arriva dopo l'episodio pilota) ma il produttore Aaron Spelling ha un'intuizione durante il casting e insiste per aggiungere un personaggio outsider e pagare di tasca propria il suo ingaggio. Rimane nella serie fino alla sesta stagione, per poi tornare nella nona e nella decima ed ultima. Il suo Dylan è protagonista di uno dei triangoli amorosi più famosi della storia della tv insieme alla Brenda di Shannen Doherty, che abbandonerà alla terza stagione il teen drama, e alla Kelly di Jennie Garth. Ritroverà quest'ultima nella sua sitcom Le cose che odio di te dove interpreteranno una parodia dei loro personaggi.
Seguono vari ruoli tra cinema e tv, anche flop al botteghino ma che confermano il suo talento creativo e il suo impegno recitativo. Un esempio su tutti il ruolo del Reverendo Jeremiah Cloutier nella serie HBO Oz. Doppia varie serie animate, tra cui ad esempio I Simpson dove è il fratellastro di Krusty il Clown.
Il suo ultimo ruolo al cinema (uscito postumo) è C'era una volta a... Hollywood (2019) di Quentin Tarantino, a dimostrazione di dove era arrivato e quanto ancora poteva dare, nei panni di un attore realmente esistito nella serie western Lancer, Wayne Maunder. In tv invece l'altro ruolo più longevo è quello in Riverdale della The CW dal 2017. Interpreta Fred Andrews il padre di Archie, che ha una relazione con Hermione Lodge, la madre di Veronica. La sua morte improvvisa dovuta ad un doppio ictus ischemico avviene prima dell'estate, mentre la serie è in pausa, dando agli autori il tempo di scrivere un episodio-omaggio ad entrambi, attore e personaggio, a cui parteciperà come guest star proprio Shannen Doherty nei panni di una donna salvata da Fred durante un incidente.
Muore nella sua casa a Burbank il 4 marzo 2019 all'età di 52 anni. Al momento era fidanzato con Wendy Madison Bauer, terapeuta ed ex attrice. In precedenza aveva sposato Rachel Minnie Sharp dal 1993 al 2003, e da lei aveva avuto due figli: Jack (1997), divenuto wrestler professionista, e Sophie (2000).
2009 Candidatura Migliore guest star 'ruba scena' per Law & Order: Unità speciale
2008 Recitazione
2001 Recitazione
1998 Recitazione
1997 Recitazione
L'attrice non riesce ad accettare la scomparsa delle due star della serie tv anni '90, che interpretavano Dylan e Brenda.
Una storia poco raccontata che evidenzia il carattere dimostrato dal compianto attore
Tori Spelling ha raccontato che l'ex co-star in Beverly Hills, 90210 e Madonna furono protagonisti di una relazione clandestina.
Con l'avvicinarsi della messa in onda del finale di Riverdale, il cast ricorda con trasporto il compianto Luke Perry, scomparso ormai già da quattro anni.
Luke Perry avrebbe compiuto 55 anni e i suoi colleghi e amici della serie Beverly Hills, 90210 lo hanno ricordato sui social media.