
Libero De Rienzo è uno degli attori e autori italiani più amati, prematuramente scomparso nel 2021, e dolcemente ricordato dal pubblico e dai colleghi. Rimasto orfano di madre a due anni, si è trasferito a Roma con il padre, il giornalista Fiore De Rienzo.
Libero ha iniziato la sua carriera nel 1996, lavorando con compagnie teatrali prima di debuttare al cinema nel 1999 con Asini. Ha ottenuto un successo significativo grazie al cult Santa Maradona (2001) di Marco Ponti, che gli è valso un David di Donatello come Miglior attore non protagonista nel 2002. Ha continuato a collaborare con Ponti anche in A/R Andata + Ritorno (2004).
Nel 2006, De Rienzo ha esordito alla regia e come sceneggiatore con Sangue - La morte non esiste, vincendo un Ciak d'oro. Un altro ruolo importante è stata l'interpretazione del giornalista Giancarlo Siani in Fortapàsc (2009) di Marco Risi. Figura centrale nella trilogia di Sydney Sibillia Smetto quando voglio (2014-2017). La sua ultima apparizione cinematografica è stata nel film Takeaway (2021). Lo troviamo anche in Miele di Valeria Golino, in A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci e in Cristian e Palletta contro tutti diretto da Antonio Manzini, in cui fa coppia con Pietro Sermonti.
È deceduto improvvisamente a Roma il 15 luglio 2021, all'età di 44 anni, a causa di un'intossicazione acuta da eroina che ha provocato un arresto cardiorespiratorio.
2014 Candidatura Miglior attore non protagonista per Smetto quando voglio
2010 Candidatura Miglior attore protagonista per Fortapàsc
2002 Premio Miglior attore non protagonista per Santa Maradona
2009 Candidatura Miglior attore protagonista per Fortapàsc
2007 Candidatura Miglior regista esordiente per Sangue - La morte non esiste
2002 Candidatura Miglior attore non protagonista per Santa Maradona
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
Stasera su Rai Movie, in prima e seconda serata, l'omaggio a Libero De Rienzo, scomparso un anno fa, con Takeaway e Santa Maradona.
La recensione di Takeaway: l'ultimo film in cui recita Libero De Rienzo, al cinema dal 20 gennaio, tocca un nodo scoperto dello sport di oggi, come il doping, e regala finalmente un ruolo da protagonista assoluta a Carlotta Antonelli.
Una scena in cui Libero De Rienzo espone la 'teoria della precisione di Bart' è stata tagliata dalle versione finale di Santa Maradona in fase di montaggio.
Roma e il Cinema America hanno omaggiato Libero De Rienzo organizzando una serata dedicata alla proiezione di Sangue - La morte non esiste
Per la morte di Libero De Rienzo è stato arrestato a Roma un pusher, cittadino gambiano, che avrebbe venduto all'attore l'eroina ritrovata nell'abitazione.