Fortuna 2020

4.0/5
4.5/5
Locandina di Fortuna

Fortuna è un film di genere Drammatico, Fantascienza, Thriller del 2020 diretto da Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino e Pina Turco. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Fortuna (2020). Nancy è una bambina timida che da qualche tempo si è rinchiusa in un silenzio che preoccupa sua madre. La piccola è seguita da Gina, una psicologa che però non le presta troppa attenzione. Nancy non risponde al nome con cui la chiamano, non si riconosce in questo nome ed è convinta di essere sul pianeta sbagliato. Solo Anna e Nicola, i suoi migliori amici, la chiamano Fortuna, e solo con loro la piccola Nancy riesce ad aprirsi e a condividere un oscuro e terribile segreto...

Nancy è una bambina che vive insieme ai genitori in un’anonima e affollata periferia, all’interno di un palazzo nel quale le persone devono adattarsi ogni giorno a mille difficoltà.

Chiusa da tempo in un’apatia incomprensibile, Nancy viene accompagnata da Gina, una psicologa che dovrà cercare di capire quali siano le vere ragioni che stanno isolando la bambina dal resto del mondo. Ma, anziché aiutarla, Gina si rivelerà distratta e poco incline alla ricerca di una soluzione. Del resto, è come se Nancy non si riconoscesse in nulla di ciò che la contraddistingue: la sua famiglia, il luogo dove è nata, persino il suo nome. Sente, piuttosto, di essere una principessa in attesa di tornare nello spazio, nel suo pianeta d’origine.

Anna e Nicola, i suoi amici più stretti, la chiamano Fortuna. Sono loro sanno, in realtà, quale sia il segreto che la bambina nasconde, e che non intende raccontare a nessuno…

Recensione

David Lynch e Paolo Sorrentino. La recensione di Fortuna, il film di Nicolangelo Gelormini, in uscita in sala il 27 maggio, inizia nel segno di questi due grandi artisti. Gelormini, infatti, ha iniziato la sua carriera nel cinema come aiuto regista di Paolo Sorrentino, e ha collaborato con David Lynch al video musicale All The Things, canzone scritta da David Lynch e interpretata dalla sua musa Chrysta Bell. Con un biglietto da visita di questo tipo, è chiaro che, alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, ci siamo avvicinati alla visione di Fortuna con aspettative altissime. Aspettative che …

Leggi la recensione completa di Fortuna (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di prendere un fatto di cronaca e farne un thriller dell'anima ipnotico e onirico.
  • Il senso dell'inquadratura di Sorrentino e del perturbante di Lynch.
  • Il senso di tensione e mistero che tiene incollati allo schermo.

Cosa non va

  • L'idea che un fatto di cronaca sia riletto in modo fantasioso potrebbe non essere apprezzato da qualcuno.

Cast

Valeria Golino Valeria Golino Rita / Gina
Pina Turco Pina Turco Gina / Rita
Cristina Magnotti Cristina Magnotti Nancy / Fortuna
Giovanni Ludeno Giovanni Ludeno Mimì
Marcello Romolo Marcello Romolo Medico / Professore Tossicodipendente
Libero De Rienzo Libero De Rienzo Pietro
Anna Patierno Anna Patierno Rosalba
Luciano Saltarelli Luciano Saltarelli Maria
Denise Aisler Denise Aisler Anna
Leonardo Russo Leonardo Russo Nicola

Vai al cast completo di Fortuna

Accoglienza

Attualmente Fortuna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Fortuna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli