A Tor Bella Monaca non piove mai 2019

3.0/5
2.6/5
Locandina di A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Marco Bocci con Libero De Rienzo e Andrea Sartoretti. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di A Tor Bella Monaca non piove mai (2019). Mauro e Romolo sono due fratelli che vivono nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. Quello che per molti è la normalità, per loro diventa un'utopia: riuscire a pagare l’affitto, avere una casa propria, trovare un lavoro ‘vero’, costruirsi un futuro, obiettivi che sembrano un miraggio, almeno per chi vuole riuscirci onestamente. Per questo la tentazione di trovare il guadagno facile è davvero forte anche se improvvisarsi cattivi non è semplice come sembra...

Mauro, un ragazzo poco più che trentacinquenne, sta per scoprire a sue spese se cattivi lo si nasce o lo si diventa. La sua ex fidanzata Samantha, bellissima e sensuale, l’ha lasciato per un altro, ma lui non si dà pace. Vuole trovare il modo di riconquistarla, ma per lui sarebbe ancora più necessario iniziare a vivere davvero.

Distrutto da lavoretti precari senza prospettive e dalla totale assenza di un proprio ruolo nella società, Mauro vorrebbe così andare incontro al futuro a testa alta. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, quartiere difficile della periferia romana dove Mauro è nato e cresciuto, la vita è una corsa a ostacoli e perfino un lavoro vero è un miraggio.

Così, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è inevitabile. Ma divenire un criminale non è semplice, come potrebbe facilmente raccontare Romolo, fratello dello stesso Mauro e delinquente pentito, che da anni lotta per conquistare una seconda opportunità. E mentre la famiglia dei due, alle prese con un inquilino scomodo e le mille ingiustizie dell’Italia di oggi, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l’ennesimo tiro mancino a Mauro e Romolo.

Il film è un atto d’amore nei confronti di un mondo, quello della periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita.

Recensione

"Voglio svoltà". Iniziamo da qui la recensione di A Tor Bella Monaca non piove mai, opera prima di Marco Bocci, tratta dal suo romanzo omonimo, in uscita il 28 novembre. Iniziamo da qui perché quella che pronuncia il protagonista Mauro è una frase vera, che in posti come Tor Bella Monaca, come in altre periferie senza opportunità e senza lavoro, dicono in tanti. Ce lo aveva raccontato, per dire, Nicola Guaglianone quando ci aveva parlato dello script de Lo chiamavano Jeeg Robot, ambientato proprio a Tor Bella Monaca: per chi vive in posti senza speranza l'idea di svoltare è ...

Leggi la recensione completa di A Tor Bella Monaca non piove mai (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Siamo in una storia in cui la malavita non è un'aspirazione, un destino segnato,, ma un'ultima spiaggia, qualcosa da evitare.
  • Il cast è molto azzeccato, dai protagonisti all'ultimo caratterista: su tutti svetta Libero De Rienzo.
  • La storia è messa in scena con una regia raffinata e non banale e attenzione ai dettagli.

Cosa non va

  • A volte il film è troppo enfatico, carico, sia a livello di recitazione che di uso delle musiche.
  • A tratti è incerto tra restare su un registro puramente drammatico o virare più sul crime.

Cast

Libero De Rienzo Libero De Rienzo Mauro
Andrea Sartoretti Andrea Sartoretti Romolo
Antonia Liskova Antonia Liskova Samantha
Lorenza Guerrieri Maria
Fulvia Lorenzetti Fulvia Lorenzetti Lucia
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Guglielmo
Giordano De Plano Ruggero
Federico Tocci Calaja
Gabriele Montesi Fabio
Massimiliano Rossi Ciro

Vai al cast completo di A Tor Bella Monaca non piove mai

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli