Tutti al mare 2010

N/D
2.6/5
La locandina di Tutti al mare

Tutti al mare è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Matteo Cerami con Gigi Proietti e Marco Giallini. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution.

Trama

La trama di Tutti al mare (2010). In una torrida giornata d'estate, si intrecciano le vicende di un gruppo di personaggi, ognuno con la propria storia. Il protagonista è Maurizio, titolare di un chiosco sulla spiaggia, oppresso dall'anziana madre, una donna arcigna e capricciosa sulla sedia a rotelle che gli 'gestisce' la vita senza dargli tregua. Nell'attività commerciale di Maurizio, diretta assieme ad un gruppo di impiegati di ogni etnia, arrivano clienti occasionali tra cui una hostess e figure quasi 'mitiche', come il menagramo Geroboamo, Alfredo il pescatore di surgelati e Gianni, l'uomo con il pappagallo. Ma è la sera che sembra cambiare tutto, quando il chioschetto si tramuta in un ristorante di classe, Chez Maurice...

Recensione

Quando il sole tornerà "L'Italia è piccola, non è mica come il Giappone", rivela un tassinaro disonesto a due turisti giapponesi approdati al lido Chez Maurice convinti di essere a Posillipo. Ma il volto perplesso dei due stranieri la dice lunga e profetizza, prima ancora dell'arrivo di un assiduo iettatore, un ritratto amaro e infelice di un'Italietta che ride per non piangere. Una serie di personaggi negativi affollano dai primi raggi del sole estivo il chioschetto più malandato che si sia mai visto al cinema. A gestirlo sono Maurizio, un romano piuttosto paziente che sbraita di tanto in tanto contro ...

Leggi la recensione completa di Tutti al mare

Cast

Gigi Proietti Gigi Proietti Nino
Marco Giallini Marco Giallini Maurizio
Anna Bonaiuto Anna Bonaiuto Adalgisa
Ennio Fantastichini Ennio Fantastichini Il Suicida
Vincenzo Cerami Vincenzo Cerami Gianni
Francesco Montanari Francesco Montanari Gigi
Libero De Rienzo Libero De Rienzo Nando
Ambra Angiolini Ambra Angiolini Giovanna
Ilaria Occhini Ilaria Occhini Sig. ra Valeria
Sergio Fiorentini Sergio Fiorentini Nonno

Vai al cast completo di Tutti al mare

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tutti al mare e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Tutti al mare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Marzo 2011 (01 Distribution).

Un Casotto familiare - Per la commedia Tutti al mare il regista Matteo Cerami ha dichiarato di essersi ispirato al film Casotto di Sergio Citti la cui sceneggiatura, come per quest'opera, è firmata dal padre Vincenzo Cerami. In realtà l'idea di tornare a girare sul litorale romano è stata del produttore Gianfranco Piccioli, per il quale il Casotto inaugurò una lunga carriera. Piccioli aveva proposto il progetto a Vincenzo Cerami e affidato poi la regia al figlio Matteo.
Nel film Tutti al mare compaiono anche Gigi Proietti e Ninetto Davoli, presenti nel cast del film di Citti.

Accoglienza

Attualmente Tutti al mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
444,217 €

Box-office Tutti al mare (2010)

Critica

Tutti al mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Tutti al mare
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Tutti al mare

    Il DVD di Tutti al mare

    Matteo Cerami, ispirandosi a Casotto scritto oltre 30 anni fa dal padre Vincenzo, propone un altro film con una varia umanità che si aggira sulla spiaggia laziale. Il DVD è più che sufficiente sul piano tecnico, ma povero di extra.

  • Rango, Tutti al mare, Il rito e gli altri film in uscita

    Rango, Tutti al mare, Il rito e gli altri film in uscita

    Nelle nostre sale arrivano l'avventuroso camaleonte di Verbinski, Anthony Hopkins alle prese col maligno, e i bagnanti di Tutti al mare. Ma sarà anche un weekend al femminile, con la 'carissima' Sophie Marceau, la protagonista di Gangor, le due sorelle Ramona e Bezus e last but not least, le due lesbiche in crisi de 'I ragazzi stanno bene'.

  • Recensione Tutti al mare (2010)

    Recensione Tutti al mare (2010)

    L'opera corale diretta dal giovane esordiente Matteo Cerami, coraggioso nell'essersi confrontato con un cult senza tempo come quello sceneggiato dal padre, raggruppa un carrozzone senza speranze sulle stesse dune laziali del Casotto.

  • Con Vincenzo e Matteo Cerami Tutti al mare ma fuori dal coro

    Con Vincenzo e Matteo Cerami Tutti al mare ma fuori dal coro

    Sceneggiato da padre e figlio 'd'arte', il film corale, esordio alla regia del giovane Matteo, è una commedia ambiziosa e amara dalle battute pungenti affidate alla bravura di un cast numeroso che comprende Gigi Proietti e porta su uno sgangherato barcone approdato sul litorale laziale Marco Giallini, Ennio Fantastichini, Francesco Montanari, Libero De Rienzo, Ambra Angiolini, Anna Bonaiuto e tanti altri.

  • Arthur, Something Borrowed e gli altri trailer della settimana

    Arthur, Something Borrowed e gli altri trailer della settimana

    Si ride con l'infantilismo cronico di Arthur, con le paturnie sentimentali di Something Borrowed e con le zingarate ante litteram di Amici Miei - Come tutto ebbe inizio.

  • Tutti al mare, ma l'Italia è un vero Casotto

    Tutti al mare, ma l'Italia è un vero Casotto

    In corso a Castel Porziano le riprese di Tutti al mare, debutto registico di Matteo Cerami nel segno di una commedia corale vecchio stile, che vuol essere un omaggio a Casotto di Sergio Citti (con la benedizione di papà Vincenzo).