Cambio tutto! 2020

2.5/5
2.0/5
Locandina di Cambio tutto

Cambio tutto! è un film del 2020 diretto da Guido Chiesa con Valentina Lodovini e Neri Marcorè. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Guido Chiesa
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film Cambio tutto!

Giulia, quarant'anni, ha una vita molto stressante dove lotta quotidianamente con le vicissitudini quotidiane. Il nuovo capo in ufficio, il compagno nullafacente, una migliore amica che pensa solo a se' stessa e la costante dieta dimagrante per vedersi in forma. I tranquillanti non servono più e ormai al limite, Giulia si rivolge a un consulente olistico che le pare di vedere apparire ovunque. Uscita dal suo studio Giulia subisce una vera e propria esplosione alimentata dallo stress, fatica, dubbi e umiliazioni che per tutto questo tempo ha tenuto a bada. Cosa dovrà fare per rimettere in sesto la sua vita? Dovrà veramente cambiare tutto?

Giulia ha quarant'anni e vive nella frenesia di una grande città dove si ritrova sottoposta a stress di ogni genere. Ogni giorno è costretta a combattere contro tutti: un nuovo capo, inesperto e fin troppo incline a subire il fascino delle giovani impiegate, un compagno pittore squattrinato e approfittatore con un irrequieto figlio adolescente una migliore amica presa che in realtà pensa solo a se' stessa ed è perennemente presa suoi amori immaginari, e non ultima, la maledetta bilancia che segna sempre lo stesso peso nonostante Giulia sia sempre a dieta ferrea per riuscire a sentirsi in forma.

Giulia abbozza, trangugia, si piega, del tutto incapace di farsi rispettare. A nulla servono i tranquillanti che prende da tempo e, stremata, decide di rivolgersi a un counselor olistico, la cui faccia da un po' di tempo inspiegabilmente le appare ovunque. Quello che succede a Giulia quando esce dallo studio del carismatico terapeuta è una vera e propria deflagrazione e tutte le umiliazioni e la rabbia tenute dentro per troppo tempo rimbalzano all'esterno con centuplicata energia. Ma nella vita di Giulia sarà davvero tutto da cambiare?

Recensione di Cambio tutto!

Cosa succede se una quarantenne decide di ribellarsi agli stereotipi con cui una narrazione machista e maschia ha sempre rappresentato la figura femminile? Lo scoprirete nella recensione di Cambio tutto!, il film di Guido Chiesa con Valentina Lodovini protagonista scanzonata e orgogliosamente 'femmina', disponibile dal …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La rappresentazione del femminile: una destrutturazione dei luoghi comuni con cui l’essere donna deve ancora fare i conti oggi.
  • Il tono leggero e irriverente del racconto.

Cosa non va

  • La narrazione procede per stereotipi, spesso senza un’adeguata introspezione psicologica dei personaggi.
  • Troppa fretta e superficialità nei passaggi fondamentali della vicenda.

Cast di Cambio tutto!

Valentina Lodovini
Valentina Lodovini
Giulia
Neri Marcorè
Neri Marcorè
Terapeuta Bianconi
Libero De Rienzo
Libero De Rienzo
Ottavio
Dino Abbrescia
Dino Abbrescia
Raf
Andrea Pisani
Andrea Pisani
Valerio
Nicola Nocella
Nicola Nocella
Rocco
Claudio Larena
Claudio Larena
Jacopo
Flora Canto
Flora Canto
Vanessa
Chiara Spoletini
Chiara Spoletini
Bea
Valeria Perri
Valeria Perri
Ludo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Cambio tutto! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Cambio tutto! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Cambio tutto!