Kristin Davis

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Kristin Davis


Kristin Landen Davis è un'attrice televisiva e cinematografica nata il 23 febbraio 1965 a Boulder, in Colorado, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Charlotte York nella popolare serie televisiva Sex and the City.

Nata in una famiglia benestante, i suoi genitori divorziarono quando era molto piccola e così fu adottata dal patrigno, un professore di psicologia dell'università del Sud Carolina. Prese il diploma nel 1982 e successivamente si trasferì nel New Jersey per studiare alla Rutgers University. Cominciò a lavorare come attrice occasionale, fino al suo esordio al cinema nel 1987 con l'horror Doom Asylum; lavorò inoltre per il film televisivo N.Y.P.D. Mounted e per la serie tv General Hospital. Nel 1995 aprì un centro yoga insieme ad un amico a New York, ma ebbe scarso successo. Ebbe un importante ruolo nel famoso telefilm Melrose Place, ma dopo solo un anno dovette lasciare la produzione a causa del bassissimo gradimento che il suo personaggio, Brooke, aveva tra gli spettatori.

La sua fortuna arrivò nel 1998 quando riuscì a mettere il luce le sue doti recitative nel telefilm Sex and the City (per le quali ricevette anche una nomination agli Emmy Awards). La serie, che si è conclusa nel 2004, ha ispirato recentemente un film dove abbiamo ritrovato la Davis nei panni della dolce Charlotte. Delle quattro donne protagoniste della serie, il suo personaggio è sicuramente quello che ispira maggiore tenerezza: ingenua, solare e sognatrice, Charlotte non perde mai la speranza di trovare il suo principe azzurro e di vivere una grande storia d'amore. Questa eccessiva caratterizzazione del personaggio, tuttavia, ha reso difficile successivamente la sua definitiva affermazione sul piccolo e sul grande schermo.

Kristin ha partecipato anche ad altre serie televisive, come Friends, Will & Grace e Seinfeld, ed ha realizzato una serie di rappresentazioni teatrali e cinematografiche non arrivate in Italia. Per quanto riguarda la sua vita privata, non è sposata e non ha figli, ma ha avuto diverse storie sentimentali con gli attori Alec Baldwin, Jeff Goldblum e Liev Schreiber. Attualmente risiede a Los Angeles, in California.