Kristen Stewart nasce a Los Angeles il 9 aprile del 1990 da John, produttore televisivo e Jules, sceneggiatrice. Notata durante una recita scolastica, debutta in televisione nel film Il bambino venuto dal mare (1999) e, al cinema, ne I Flintstones in Viva Rock Vegas (2000).
Nel 2001, Kristen Stewart viene scelta per interpretare la parte di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti, dove recita al fianco di Glenn Close, mentre, nel 2002 è la volta di Panic Room, pellicola di David Fincher con Jodie Foster e Jared Leto. Grazie a questo ruolo, la giovane attrice viene nominata per il Young Artist Award del 2003. Nello stesso anno, interpreta il ruolo della figlia di Sharon Stone nel thriller Oscure presenze a Cold Creek.
Dal 2004, Kristen Stewart viene notata e acclamata dalla critica per la sue interpretazioni in film come Speak - Le parole non dette (2004), Zathura - Un'avventura spaziale (2005), accanto a Tim Robbins e Josh Hutcherson, Gioventù violata di Griffin Dunne, Il bacio che aspettavo (2007), film con Meg Ryan e un giovane Adam Brody e Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007), pellicola nella quale interpreta il piccolo ruolo di Meg accanto all'attore protagonista Emile Hirsch.
Il successo per Kristen Stewart arriva, però, nel 2008, quando viene scelta dalla regista Catherine Hardwicke per interpretare il ruolo di Bella Swan nel film Twilight, pellicola fantasy tratta dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer e che avrà quattro sequel: The Twilight Saga: New Moon (2009), The Twilight Saga: Eclipse (2010) e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (2011) e Parte 2 (2012).
Nel 2010, Kristen Stewart veste i panni della protagonista nel film biografico The Runaways, pellicola alla quale prende parte anche Dakota Fanning, già accanto all'attrice nella Twilight Saga. Nello stesso anno, Kristen Stewart viene premiata con il BAFTA per la migliore stella emergente.
Altri film importanti per la carriera dell'attrice sono Biancaneve e il cacciatore (2012), nel quale interpreta la stessa Biancaneve, Still Alice (2014),al fianco di Julianne Moore, Sils Maria (2014) con Juliette Binoche, Café Society (2016) di Woody Allen e Personal Shopper (2016). Nel 2018 Kristen Stewart entra a far parte della giuria del Festival di Cannes, presieduta da Cate Blanchett.
Kristen Stewart non è solo attrice ma anche modella: è infatti ambasciatrice dei marchi di moda Balenciaga e Chanel.
(A cura di Sofia Biagini)
2010 Premio Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2012 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2011 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: Eclipse
2011 Premio Miglior interpretazione femminile per The Twilight Saga: Eclipse
2011 Candidatura Miglior bacio per The Twilight Saga: Eclipse
2010 Premio Miglior interpretazione femminile per The Twilight Saga: New Moon
2010 Premio Miglior bacio per The Twilight Saga: New Moon
2010 Candidatura Miglior bacio per The Runaways
2010 Candidatura Superstar mondiale
2009 Premio Miglior bacio per Twilight
2024 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
FILM 2009
Recitazione
Genere: Drammatico, Fantastico, Horror, Romantico, Thriller
FILM 2012
Recitazione
Genere: Avventura, Drammatico, Fantastico, Romantico
Cate Blanchett sarebbe l'ambasciatrice ideale dell'umanità in un incontro con gli alieni. (Kristen Stewart su Cate Blanchett)
"E' una grande persona, e non mi stupisce che stia facendo grandi cose. Tuttavia mi sorprende che sia un'attrice. Non pensavo che volesse recitare sul serio, anche se sua mamma mi aveva detto che era proprio così. Mi dicevo "No, …
Abbiamo finalmente una prima foto del film The Chronology of Water, debutto alla regia di Kristen Stewart.
Katy O' Brian e Kristen Stewart splendida coppia spaiata per il nuovo lungometraggio di Rose Glass. Se l'imprinting funziona risultando affascinante, manca forse il guizzo giusto per renderlo pienamente potente. Al cinema dal 12 settembre.
È stata rivelata la data di uscita del prossimo film con protagonisti Kristen Stewart e Steven Yeun.
L'attrice Kristen Stewart sarà l'astronauta Sally Ride in una serie intitolata The Challengers, prodotta anche grazie ad Amblin.
Kristen Stewart bacchetta l'industria di Hollywood per fingere di combattere il patriarcato producendo opere sempre delle stesse quattro donne.