
Joseph Quinn, londinese classe 1994, dopo aver terminato gli studi inizia a recitare in una serie BBC e a teatro.
I primi ruoli più importanti sono nella serialità: Leonard Bast in Casa Howard (2017) accanto a Hailey Atwell, nuovo adattamento dell'omonimo romanzo di E.M. Forster; Enjolras ne I miserabili (2018), in mezzo ad un cast all star nella nuova trasposizione del romanzo di Victor Hugo; il Principe Paolo, figlio dell'Imperatrice, in Caterina la Grande (2019) accanto a Helen Mirren e l'antologica Small Axe (2020) diretta da Steve McQueen.
La fama a livello mondiale arriva però dagli Stati Uniti nel 2022, quando interpreta il metallaro Eddie Munson nella quarta stagione della serie Netflix Stranger Things.
La popolarità raggiunta gli fa ottenere il suo primo ruolo da protagonista al cinema: accanto a Lupita Nyong'o, è Sam in A Quiet Place: Giorno 1, prequel della saga horror ideata e diretta da Josh Krasinski. Sempre nel 2024 è l'Imperatore Geta ne Il Gladiatore 2, sequel del cult del 2000 ancora una volta diretto da Ridley Scott. Nel 2025 è parte della prima famiglia fumettistica Marvel come Johnny Storm/Torcia Umana nella pellicola I Fantastici 4: Gli Inizi diretto da Matt Shakman che apre la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe, accanto a Pedro Pascal (che ritrova dal Gladiatore), Vanessa Kirby e Ebon Moss-Bachrach.
2024 Recitazione
2024 Recitazione
Joseph Quinn ha recentemente parlato della possibilità di un ritorno del suo personaggio, Eddie Munson, nella quinta stagione di Stranger Things.
Con un ottimo cast e un look retrò che funziona, I Fantastici 4 - Gli inizi è un debutto che funziona per questi personaggi nell'Universo Marvel, al netto di una semplicità di scrittura forse eccessiva.
Gli attori che interpretano Torcia Umana e La Cosa non hanno dubbi: la vera leader del gruppo è Donna Invisibile di Vanessa Kirby. E anticipano: "Il film segna una nuova epoca per l'MCU". In sala dal 23 luglio.
Joseph Quinn, rispondendo a una domanda dei fan, ha rivelato l'identità di uno dei villain che apparirà in I Fantastici 4: Gli Inizi.
A luglio arriverà nei cinema il film I Fantastici 4: Gli Inizi e l'attore Joseph Quinn ha raccontato perché è stato necessario compiere dei cambiamenti in Johnny Storm.