
Jean-Louis Trintignant: nato il 11 Dicembre 1930 a Piolenc, Francia è un attore con 62 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Jean-Louis Trintignant, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 3 premi vinti e guardare le foto e i video.
2012 Premio Migliore attore europeo per Amour
2013 Candidatura Migliore Attore Protagonista per Amour
2013 Premio Miglior attore per Amour
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2012 Recitazione
2004 Recitazione
L'unica attrice con la quale non mi sono trovato bene. Mi dispiace dirlo adesso che è un'anziana signora in pensione, ma avevamo una concezione diversa delle cose: tra una ripresa e l'altra, lei chiamava il parrucchiere e il truccatore. Era impossibile lavorare in queste condizioni. E poi era un po' stupida, non capiva niente di quello che faceva e metteva in imbarazzo il regista.
(Jean-Louis Trintignant su Gina Lollobrigida)
Ne Il conformista, dal libro di Alberto Moravia, Bernardo Bertolucci rappresentava la meschinità morale del fascismo nell'antieroe interpretato da Jean-Louis Trintignant.
Grazie al crownfunding, due capolavori del cinema italiano firmati da Dino Risi sono appena usciti in versione restaurata e in alta definizione con due blu-ray targati CG Entertainment
Sardonico e tagliente, Happy End potrebbe essere considerato un Haneke "minore" perché meno devastante dell'opera immediatamente precedente, ma è l'ennesima prova della singolarità dello sguardo del maestro austriaco e una summa dei temi del suo cinema.
Il regista austriaco presenta un'altra lucida pellicola che racconta il divario tra borghesia autoctona e immigrati. Nel cast Jean-Louis Trintignant, Toby Jones e Mathieu Kassovitz.
Un autore rigorosissimo e al tempo stesso scioccante, in grado di raccontare la realtà con uno sguardo implacabilmente lucido, senza lasciare alcun appiglio allo spettatore: in occasione dei settantacinque anni del regista austriaco, proviamo a spiegare perché Michael Haneke è uno dei cineasti più importanti del mondo.