Jason Francesco Schwartzman nasce a Los Angeles il 26 giugno 1980. Figlio di Talia Shire, sorella di Francis Ford Coppola, dopo una breve carriera come batterista e compositore nella band Phantom Planet (famosa per aver contribuito alla colonna sonora della serie The O.C. ), debutta sul grande schermo grazie all'incontro con Wes Anderson, per cui diventa un collaboratore frequente: recita infatti nel suo primo film, Rushmore (1998), e ne Il treno per il Darjeeling (2007), di cui è anche sceneggiatore.
Fra gli altri suoi film, ricordiamo I Heart Huckabees - le strane coincidenze della vita (2004) e Marie Antoinette (2006), in cui interpreta, per la cugina Sofia Coppola, la parte di Luigi XVI. Divertente inoltre, la sua apparizione come Ringo Starr nello spoof Walk Hard: The Dewey Cox Story (2007).
Sempre nel 2007, ha fondato una nuova band musicale, la Coconut Records.
Prossimamente, lo vedremo accanto ad Adam Sandler in Funny People, e, come voce, nel primo film di animazione di Wes Anderson, tratto dal libro di Roald Dahl, The Fantastic Mr. Fox.
2012 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Moonrise Kingdom
1999 Candidatura Miglior rivelazione per Rushmore
1999 Candidatura Miglior 'attacco isterico' per Rushmore
2023 Recitazione
2021 Soggetto, Recitazione
2018 Soggetto
2014 Recitazione
The Ballad of Songbirds and Snakes, il film prequel della saga di Hunger Games, avrà tra i suoi protagonisti Jason Schwartzman.
Una foto su Twitter svela il look di Spot, il villain di Spider-Man: Across the Spider-Verse che avrà la voce di Jason Schwartzman.
Donnie Darko di Richard Kelly compie 20 anni e il produttore svela due potenziali scelte di casting, che includevano Jason Schwartzman e David Hasselhoff.
Amori, trasgressioni, aspirazioni e passioni a suon di musica nella nuova attesissima serie evento trasmessa da martedì 14 luglio su Sky Atlantic HD e in contemporanea su Sky Arte HD
In attesa del prossimo festival di Cannes c'è l'ultima fatica di Takashi Miike, Yakuza Apocalypse; The Great War Of The Underworld. Segue la commedia sexy The Overnight e l'horror The Lazarus Effect