Jamie Campbell Bower nasce a Londra da Anne Elizabeth Roseberry, manager nel settore musicale e David Bower, impiegato alla Gibson Guitar Corporation, insieme al fratello minore Samuel. Frequenta il collegio inglese Bedales e prende lezioni di canto già ad otto anni, per poi debuttare molto giovane a teatro e lavorare come modello.
Nel 2007 il debutto sul grande schermo, guardo caso in un musical derivato da una pièce teatrale: Tim Burton lo sceglie per il ruolo di Anthony Hope in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street dove interpreta anche due canzoni. L'anno dopo Guy Ritchie lo vuole nel piccolo ruolo di un musicista nel film RocknRolla.
Nel 2009 è nel cast del remake della serie The Prisoner ed è Caius, uno dei Volturi nel secondo capitolo della saga vampiresca di Stephenie Meyer The Twilight Saga: New Moon, tornando anche nei successivi. Il fantasy gli porta fortuna e l'anno dopo interpreta un giovane Gellert Grindelwald in Harry Potter e i doni della morte - parte 1 - ruolo che riprenderà nel secondo film spin-off Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald nel 2018 - e nel 2012 Jace Wayland in Shadowhunters - Città di ossa.
Fantasy anche in tv: nel 2011 è nel cast della serie Camelot su Starz nei panni di un giovane Re Artù. Sarà nel cast della terza stagione della serie Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere nel 2026.
Nel 2024 entra nel cast della serie fenomeno di Netflix Stranger Things nei panni di Henry Creel, tornando nel quinto ed ultimo capitolo.
Intanto partecipa a vari videoclip musicali come Never Let Me Go dei Florence + The Machine e testimonial per campagne come Burberry. È cantante e chitarrista della band The Darling Buds fino al giugno 2015, insieme a Tristan Marmont, Dan Smith e Roland Johnson, che poi diventano i Counterfeit con l'uscita di Smith per poi sciogliersi definitivamente con la pandemia. A quel punto continua da solista.
2008 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
2014 Candidatura Miglior attore per un film d'azione per Shadowhunters - Città di ossa
2013 Recitazione
2011 Recitazione
2010 Recitazione
2007 Recitazione
L'interprete di Vecna non ama recitare nei ruoli del villain come gli è accaduto nella serie Netflix.
Jamie Campbell Bower, interpreta del mostruoso Vecna, ha svelato le pazzie che ci attendono nella stagione finale dell'hit Netflix.
L'attore Jamie Campbell Bower, Vecna nella serie Stranger Things, sarà il protagonista di Witchboard, film remake dell'horror Spiritika.
Jamie Campbell Bower avrebbe dovuto interpretare Harry Potter e Edward di Twilight, ma qualcosa è andato storto in entrambi i casi: scopriamo chi o che cosa ha messo i bastoni tra le ruote alla star di Stranger Things.
Jamie Campbell Bower anticipa il possibile ritorno della mostruosa Vecna in Stranger Things 5, vista la sua sete di vendetta.