Il simpatico giornalista che per poco non manda all'aria le imminenti nozze di una bizzosa ereditiera (Scandalo a Filadelfia). Il giovane che rinuncia ai suoi sogni per prendersi cura della famiglia in difficoltà (La vita è meravigliosa). L'investigatore che perde la testa per la sosia dell'infelice moglie di un cliente (La donna che visse due volte). E' attraversata da volti e caratteri indimenticabili la filmografia di James Stewart. Faccia da bravo ragazzo e fisico dinoccolato, Jimmy Stewart ha attraversato la storia del cinema con la classe e il mestiere dei più grandi, regalando agli spettatori un'infilata di titoli indimenticabili.
Nato ad Indiana, il 20 maggio nel 1908, si appassiona alla recitazione alla Princeton University. Scritturato dalla Metro si vede subito assegnare un ruolo di cantante e inizia a muovere i primi passi nella recitazione sul palcoscenico di Broadway. E' però Frank Capra a credere fortemente nelle sue capacità e a offrirgli uno dei suoi primi ruoli importanti nella commedia L'eterna illusione. Ben presto l'attore ha modo di dimostrare la sua versatilità (e il suo patriottismo: raggiunse il grado di Generale di Brigata nelle Forze Armate Aeree degli Stati Uniti). Nominato per cinque volte all'Oscar, ottiene la preziosa statuetta due volte, una delle quali alla carriera nel 1985. Tra i registi che lo hanno maggiormente valorizzato Frank Capra, che lo dirige in Mister Smith va a Washington, nel quale Stewart interpreta un giovane ingenuo, lontano dalle macchinazioni della politica che i politicanti confidano di poter muovere a loro agio. Seguono Scandalo a Filadelfia di Gorge Cukor, nel quale interpreta Macaulay Connor, un giornalista che per poco non manda a monte il matrimonio dell'altezzosa ereditiera Katharine Hepburn. Capra torna a dirigerlo nel classico La vita è meravigliosa, tratto dal racconto The Greatest Gift di Philip Van Doren Stern. Con l'interpretazione del tenero George Bailey, Stewart ottiene la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista, ma il premio va invece a Fredric March, per I migliori anni della nostra vita. Nel 1950 Henry Koster porta sul grande schermo Harvey, tratto dalla pièce omonima di Mary Chase e affida a Stewart il ruolo di Elwood P. Dowd, un giovanotto che afferma di avere per amico un grosso coniglio bianco.
Il suo nome è indissolubilmente legato anche ad Alfred Hitchcock che lo dirige in quattro dei suoi film. In Nodo alla gola, del 1948, interpreta il ruolo dell'ex professore di due giovani che organizzano l'omicidio di un compagno di studi per il puro gusto del brivido. Seguono La finestra sul cortile, L'uomo che sapeva troppo e La donna che visse due volte, straordinari esempi del genio del maestro del giallo londinese. In questi tre capolavori immortali Stewart ha modo di affiancare tre indimenticabili star del firmamento di Hollywood, l'algida Grace Kelly, la rassicurante Doris Day e l'enigmatica Kim Novack.
Ma James Stewart è anche uno degli ultimi cavalieri solitari del western made in Usa. Indimenticabili le sue interpretazioni in Cavalcarono insieme, L'Uomo che uccise Liberty Valance, Lo sperone nudo. Nel 1976 ne Il pistolero di Don Siegel, affianca John Wayne in una delle sue più toccanti e crepuscolari interpretazioni.
Il suo sorriso fiducioso e il suo sguardo rassicurante si spengono in una giornata d'estate del 1997, nella sua Los Angeles. "Clarence! Clarence! Aiutami, Clarence! Fammi tornare indietro! Non m'importa di quello che accadrà: ridammi mia moglie e i miei bambini! Aiutami, Clarence, ti prego! Voglio tornare a vivere! Fammi vivere! Ti prego, Dio, fammi vivere ancora!". Il grido di aiuto di George Bailey ne La vita è meravigliosa riecheggia ad ogni Natale dai televisori di mezzo mondo. E ogni volta l'emozione è immutata.
1985 Premio Premio alla carriera
1960 Candidatura Miglior attore protagonista per Anatomia di un omicidio
1951 Candidatura Miglior attore protagonista per Harvey
1947 Candidatura Miglior attore protagonista per La vita è meravigliosa
1941 Premio Miglior attore protagonista per Scandalo a Filadelfia
1940 Candidatura Miglior attore protagonista per Mr. Smith va a Washington
1974 Premio Miglior attore protagonista (tv - dramma) per Hawkins
1965 Premio Premio Speciale Cecil B. DeMille
1963 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Mr. Hobbs va in vacanza
1951 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Harvey
1968 Recitazione
1962 Recitazione
1962 Recitazione
1958 Recitazione
Il film, prodotto dalla Burns & Co. vedrà come produttrice esecutiva la figlia di Stewart, Kelly Stewart-Harcourt e racconterà la vita dell'icona di Hollywood.
Harvey, il film con protagonista James Stewart, potrebbe avere un remake prodotto da Netflix.
Nodo alla gola, uno dei film più spiazzanti di Hitchcock, debuttava al cinema 70 anni fa: un'analisi degli elementi che lo hanno reso un'opera unica nel suo genere.
A settant'anni di distanza dalla sua uscita nelle sale, il famosissimo film con James Stewart continua a rappresentare alla perfezione il connubio fra l'ottimismo del cinema classico hollywoodiano e lo spirito delle festività natalizie: e oggi vi raccontiamo dunque dieci curiosità e aneddoti riguardanti La vita è meravigliosa.
Il 3 settembre di 25 anni fa si spegneva uno dei più importanti registi della "età d'oro" di Hollywood, Frank Capra, appassionato cantore dei buoni sentimenti e dello spirito nobile dell'America fra il New Deal e la Seconda Guerra Mondiale. Ripercorriamone la carriera attraverso un'analisi di cinque tra i suoi maggiori classici.