Facebook

Goran Visnjic

Goran Visnjic
Professione: Attore
Nato il:
9 Settembre 1972
(Sibenik, Croazia)
Età: 50 anni
28 anni di carriera
28 film e serie tv
1 premi

Biografia di Goran Visnjic

Nato Sebenico, sulla costa corata, Goran Visnjic è il più piccolo di due fratelli, figli di un padre conducente d'autobus, e una madre commessa di un supermercato. Sin da piccolo, aveva già deciso che sarebbe diventato un attore, e ha iniziato sin da giovane a farsi le ossa recitando in compagnie teatrali locali. I suoi sforzi gli consentirono di essere accettato all'Accademia dell'Arte Drammatica di Zagabria e, per consentirgli di studiare e formarsi come attore, suo fratello decise di prendere il suo posto nell'esercito.

Divenne famoso in Croazia interpretando Amleto per ben sei anni consecutivi (dal 1993 al 2000) durante il prestigioso Festival Estivo di Dubrovnik, per il quale ha ricevuto anche il premio Orlando.
Goran è apparso anche in tre film croati e ha fatto il suo debutto nel cinema americano con l'acclamato Benvenuti a Sarajevo di Michael Winterbottom. Dopo un piccolo ruolo ne Il giocatore, è stato il marito di Nicole Kidman nella commedia fantasy Amori & incantesimi. Con l'attrice ha lavorato anche nel thriller ad ambientazione russa The Peacemaker, ma ha raggiunto una definitiva notorietà soprattutto grazie al pluripremiato serial E.R. - medici in prima linea, nei panni dell'affascinante e generoso pediatra Luka Kovac, che ha sostituito il divo George Clooney nei cuori delle fan.

Nel 1998 è apparso anche nel video di Madonna, The Power of Goodbye, nel 2003 invece ha preso parte ad una campagna pubblicitaria della PETA contro le pellicce, assieme al suo cane Bugsy.
In parallelo all'attività televisiva, Goran prende parte anche ad alcune produzioni cinematografiche di medio livello, come la commedia sentimentale Committed, il dramma indipendente I segreti del lago, in cui recita al fianco di Tilda Swinton, e il thriller psicologico Hypnotic, nel quale indossa di nuovo il camice medico; ma presta anche la voce a Soto nel cartone di successo L'era glaciale e partecipa al comic-movie Elektra.

È però ancora una volta il mondo del piccolo schermo a fornirgli i ruoli più interessanti: impersona, infatti, il celebre guerriero ribelle nella sontuosa miniserie Spartaco - Il gladiatore. Dopo una partecipazione nel collettivo New York, I Love You, e lo strappalacrime Helen, in coppia con Ashley Judd, arrivano altri ruoli televisivi interessanti, nei film tv The Courageous Heart of Irena Sendler, dramma ambientato nel ghetto di Varsavia, e nel poliziesco Boston's Finest, cui si aggiunge anche il coinvolgimento nel documentario croato Tito e in alcune serie come la britannica The Deep, ambientata nell'Artico, e l'americana Leverage, incentrata su un gruppo di maestri della truffa che operano però a fin di bene. Al cinema, invece, Goran è stato coinvolto di recente nella commedia indipendente ad argomento gay Beginners, al fianco di Ewan McGregor, e nella trasposizione americana del celebre Millennium: Uomini che Odiano le Donne, con Daniel Craig e Rooney Mara.

L'attore vive a Los Angeles con sua moglie Ivana, una scultrice croata, e nel tempo libero pratica scherma, nuoto e immersioni subacquee. Nel 2000 il periodico Empire lo ha scelto tra le 50 persone più belle del mondo.

Film più famosi di Goran Visnjic

Locandina di L'era glaciale

L'era glaciale

2002 Recitazione

Locandina di Elektra

Elektra

2005 Recitazione

Locandina di Amori & incantesimi

Amori & incantesimi

1998 Recitazione

Locandina di Beginners

Beginners

2011 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Goran Visnjic

Locandina di E.R. - Medici in prima linea

E.R. - Medici in prima linea

1994 Recitazione

Locandina di Timeless

Timeless

2016 Recitazione

Locandina di Extant

Extant

2014 Recitazione

Locandina di Red Widow

Red Widow

2012 Recitazione

Locandina di The Deep

The Deep

2010 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Goran Visnjic

Gotham Awards

2011 Premio Migliore performance dell'intero cast per Beginners

Film e Serie TV più recenti di Goran Visnjic

Locandina di Il mio amico Nanuk

Il mio amico Nanuk

2014 Recitazione

Locandina di Beginners

Beginners

2011 Recitazione

Locandina di Spartaco il gladiatore

Spartaco il gladiatore

2004 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 42%
Commedia 17%
Azione 8%
Giallo 8%

Ultime notizie su Goran Visnjic

  • Extant: colpi di scena e tante novità nella première della stagione 2

    Extant: colpi di scena e tante novità nella première della stagione 2

    Halle Berry torna ad interpretare il ruolo dell'astronauta Molly Woods, al centro di presunto complotto governativo legato all'esistenza di forme di vita extraterrestre, nella serie TV della CBS: ecco il nostro commento al primo episodio della seconda stagione, Change Scenario.

  • Crossing Lines rinnovato per una terza stagione

    Crossing Lines rinnovato per una terza stagione

    Goran Visnjic ed Elizabeth Mitchell entreranno a far parte del cast dello show, che avrà tra i suoi produttori anche Frank Spotnitz.

  • Recensione Il mio amico Nanuk (2014)

    Recensione Il mio amico Nanuk (2014)

    In concorso nella sezione Alice nella Città al Festival di Roma 2014 arriva l'innocua commedia per famiglie diretta da Roger Spottiswoode: la storia dell'amicizia fra un bambino che vive nel Nord del Canada e un simpatico cucciolo di orso polare.

  • Roma Fiction Fest 2014, Goran Visnjic presenta Extant

    Roma Fiction Fest 2014, Goran Visnjic presenta Extant

    L'attore croato, partner artistico di Halle Berry, ci ha parlato della serie CBS in arrivo in Italia il prossimo giovedì, un dramma sci-fi, prodotto da Steven Spielberg, dai risvolti affascinanti; "Il futuro di Extant non è poi così lontano e l'abuso della tecnologia va considerato con grande attenzione".

  • Extant: Commento alla premiere, Re-Entry

    Extant: Commento alla premiere, Re-Entry

    Halle Berry interpreta il ruolo di Molly Woods, un'astronauta appena rientrata da una lunga missione solitaria nello spazio e costretta a fare i conti con un raggelante mistero, in questa nuova serie dai contorni sci-fi trasmessa dalla CBS e prodotta da Steven Spielberg.