
Gabrielle Union nasce il 29 ottobre 1972 nella città statunitense di Omaha, Nebraska, ed inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella.
La carriera di attrice inizia nel 1996 prendendo parte ad episodi di alcuni serial tv tra cui Start Trek - Deep Space Nine e Settimo cielo (7th Heaven), fino all'esordio sul grande schermo nel 1999 con Kiss Me di Robert Iscove e 10cose che odio di te di Jil Junger. L'anno seguente è nel cast del teen-movie Ragazze nel pallone e nel 2002 partecipa al remake holliwoodiano de I soliti ignoti di Monicelli intitolato Welcome to Collinwood e prodotto da George Clooney, qui nel ruolo che fu di Totò. Lo stesso anno le viene affidato un ruolo in Abandon - Misteriosi omicidi di Stephen Gaghan, mentre nel 2003 è tra le protagoniste dell'action-movie Corri o muori e fa da spalla a Will Smith e Martin Lawrence in Bad Boys 2 di Michael Bay. Nel 2004 recita accanto a Jamie Foxx in Breakin' All the Rules di Daniel Taplitz, mentre l'anno successivo la vediamo in The Honeymooners di John Schultz.
Daddy's Little Girls di Tyler Perry e This Christmas - Un marito nuovo per mamma di Lance Rivera la riportano sul grande schermo nel 2007, mentre nel 2008 la troviamo al fianco di Eddie Murphy in Piacere Dave diretto da Brian Robbins, già regista del precedente film di Eddie Murphy dal titolo Norbit.
Attualmente, dopo aver lavorato in alcuni episodi della serie Ugly Betty, è alle prese con il film Cadillac Records, biopic della cantante americana Etta James, con Adrien Brody e Beyoncé Knowles.
2004 Candidatura Cinescape Genre Face of the Future Award - Female per Amici per la morte
2022 Recitazione
2018 Recitazione, Produzione
2017 Recitazione
2008 Recitazione
Il progetto televisivo ha come protagoniste le attrici Gabrielle Union e Jessica Alba.
L'attrice Gabrielle Union sarà la protagonista di un nuovo pilot della NBC riprendendo il ruolo avuto nei film action.
L'attore è stato scelto dalla produzione per il ruolo di protagonista maschile della family comedy che segue le vicende di una coppia che si trasferisce da San Jose ad Austin, in Texas.
Seguendo la scia di altre famose serie tv, lo show lancerà il suo spin off con un pilot-cross over che andrà in onda questa stagione.
Il cast della nuova serie ABC, che debutterà negli States a fine settembre, si completa con l'arrivo dell'attrice americana nel ruolo di un'avvocatessa.