Fausto Brizzi nasce a Roma il giorno 15 Novembre 1968. E' considerato già da tempo come "il nuovo regista italiano", colui che riesce a far ridere senza l'uso della volgarità, aspetto che ha contraddistinto molte pellicole firmate Vanzina e Neri Parenti.
Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia della capitale nel corso di regia, e poco dopo viene assunto presso la casa di produzione cinematografica e televisiva Rai Cinema in qualità di sceneggiatore.
Inizia il suo lavoro nel mondo dello spettacolo nel 1994 scrivendo il copione di alcune serie tv di successo, di cui una vede protagonista la famosa attrice Vittoria Belvedere.
Nel 1999 scrive la sua prima sceneggiatura cinematografica del film Tifosi diretto da Neri Parenti; con quest'ultimo, Fausto collaborerà per molti anni elaborando e creando nuovi titoli che trionferanno nel periodo di Natale; i cosiddetti cinepanettoni.
Nel 2000 arriva Bodyguards - Guardie del corpo e nel 2001 Merry Christmas, interpretato dalla solita coppia Boldi-De Sica.
Segue nel 2002 Natale sul Nilo, il film "natalizio" che ha incassato di più nella storia dei cinepanettoni; nel 2003 questo successo non si consuma con l'arrivo di Natale in India; forse il più volgare e scorretto della serie.
Nel 2004 Aurelio De Laurentiis cerca di alleggerire il tono delle commedie festive da lui prodotte realizzando Christmas in Love, con un cast stellare: oltre a Massimo Boldi e Christian De Sica c'è la provocante Sabrina Ferilli, quindi Ronn Moss e Danny DeVito.
Nel 2005 la coppia della risata italiana Boldi-De Sica si scioglie battezzando il loro ultimo film titolo Natale a Miami con l'entrata nel cast di Massimo Ghini.
Nell'anno 2006 Brizzi passa alla regia di una pellicola innovativa e davvero speciale, ovvero Notte prima degli esami che gli vale il David di Donatello per il miglior regista esordiente ambientata nei mitici anni '80, con una sceneggiatura magistrale che narra la storia di cinque giovani alle prese con il fatidico esame di maturità; le due figure portanti di questo film sono Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi sostenuti da una magnifica prestazione dello scrittore-attore Giorgio Faletti, al debutto sul grande schermo.
Scrive poi come di consuetudine lo script dell'ultimo film di Natale, intitolato Natale a New York che vede il ritorno della Ferilli e la riconferma al fianco di De Sica di Massimo Ghini.
Nel Febbraio 2007 è uscita nelle nostre sale la sua seconda fatica registica, ovvero, il seguito del film diventato ormai culto fra i giovani: stiamo parlando di Notte prima degli esami - Oggi, la cui narrazione si colloca nell'estate del 2006, precisamente nel magico periodo dei Mondiali di calcio in cui la Nazionale Italiana ha gloriosamente trionfato.
Brizzi ha successivamente collaborato alla sceneggiatura di Natale in crociera e Cemento armato, opera prima di Marco Martani. Recentemente, Fausto ha fatto nuovamente ritorno dietro la macchina da presa, firmando la sua terza pellicola dal titolo Ex, che dovrebbe arrivare sui nostri schermi il prossimo febbraio.
2009 Candidatura Miglior regista per Ex
2009 Candidatura David giovani per Ex
2009 Candidatura Miglior sceneggiatura per Ex
2007 Candidatura David Giovani per Notte prima degli esami - Oggi
2006 Premio Miglior regista esordiente per Notte prima degli esami
2006 Candidatura Miglior film per Notte prima degli esami
2006 Candidatura Miglior sceneggiatura per Notte prima degli esami
2006 Candidatura David giovani per Notte prima degli esami
2011 Candidatura Nastro speciale - Commedia per Femmine contro Maschi
2011 Candidatura Nastro speciale - Commedia per Maschi contro Femmine
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Soggetto, Regia, Sceneggiatura
2019 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2019 Sceneggiatura, Soggetto, Regia
Oggi, Venerdì 8 aprile 2022, iniziano le riprese di Da grandi, la nuova pellicola diretta da Fausto Brizzi e interpretata da Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Fausto Brizzi, regista di Modalità aereo, ha fatto visita ai bambini del Gaslini devolvendo all'ospedale pediatrico il cachet per gli spot di Sanremo.
Fausto Brizzi e Silvia Salis si sono sposati con la mascherina: il matrimonio è stato officiato nella Sala Rossa del Campidoglio dall'assessore allo Sport Daniele Frongia.
Intervista al regista e al cast de La mia banda suona il pop, in sala dal 20 febbraio: una chiacchierata sul senso del comico e sul ricordo degli anni '80.
Il regista romano presenta insieme al cast la commedia che lo riporta in sala dopo Se mi vuoi bene: al centro la reunion in terra russa di un'immaginaria band degli anni '80.