Nato a Roma nel 1972, Edoardo Leo inizia la sua carriera d'attore a teatro nei primi anni '90 con un'interpretazione in Corruzione a palazzo giustizia di M. Lucchesi e prosegue in televisione con la ficton di RaiDue La luna rubata di G. Albano. Da allora ha partecipato a numerose produzioni televisive, tra cui L'avvocato Porta, la seconda stagione de Il maresciallo Rocca, Operazione Odissea, Il bello delle donne e Ho sposato un calciatore di Stefano Sollima, Romanzo Criminale - La serie. Nel '98 ha debuttato nel cinema con il film La classe non è acqua di C. Calvi e Grazie d tutto di Luca Manfredi.
Cinema teatro e televisione, si farà conoscere grazie al ruolo di Marcello in Un medico in famiglia. Al cinema inizia ad imporsi nel 2010, quando si farà notare dirigendo, interpretando e scrivendo 18 anni dopo, venendo candidato ai David di Donatello. Si rafforza la sua presenza in tv, e lo troviamo su Canale 5 in Dov'è mia figlia?, comparendo anche in To Rome with Love di Woody Allen. Tra il 2012 e il 2014 i grandi successi in chiave commedia: lo troviamo in Viva l'Italia di Massimiliano Bruno, poi l'opera seconda di Buongiorno papà con Raoul Bova e Marco Giallini, e nel 2014 eccolo nella saga di Smetto quando voglio. Anno importante, dove sarà poi protagonista ne La mossa del Pinguino di Claudio Amendola, e poi in Ti ricordi di me?, al fianco di Ambra Angiolini.
Nel 2015 torna alla regia con Noi e la Giulia, con il quale vince il Nastro d'argento, mentre nel 2016 è nel cast corale del successo di Paolo Genovese, ovvero Perfetti sconosciuti. Ancora una regia con Che vuoi che sia, dirigendo Anna Foglietta e Rocco Papaleo, intanto che usciranno gli apprezzati Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem. Nel 2019 prende parte alla saga comica Non ci resta che il crimine, seguito da Ritorno al crimine e C'era una volta il crimine. Ancora nel 2019 Ferzan Ozpetek lo vuole in La dea fortuna, a cui seguirà 18 regali di Francesco Amato, uscito nel 2020. Molto apprezzato dal pubblico Lasciarsi un giorno a Roma, da lui diretto, a cui seguirà prima War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi, e poi I migliori giorni, diretto da Massimiliano Bruno. Format che riprenderanno ne I peggiori giorni del 2023. Su Netflix nel 2023 esce invece Era ora dove recita insieme a Barbara Ronchi, a cui seguirà Mia di Ivano De Matteo e poi L'ordine del tempo di Liliana Cavani. Nel 2024 è il protagonista della fiction Rai Il clandestino. Ha doppiato Timon nel live action de Il Re Leone.
2015 Premio David giovani per Noi e la Giulia
2015 Candidatura Miglior sceneggiatura per Noi e la Giulia
2014 Candidatura Miglior attore protagonista per Smetto quando voglio
2011 Candidatura Miglior regista esordiente per 18 anni dopo
2015 Premio Commedia per Noi e la Giulia
2014 Candidatura Attore protagonista per La mossa del pinguino
2014 Candidatura Attore protagonista per Smetto quando voglio
2014 Candidatura Attore protagonista per Ti ricordi di me?
2013 Candidatura Commedia per Buongiorno papà
2011 Candidatura Miglior regista esordiente per 18 anni dopo
2023 Recitazione
2023 Regia, Recitazione
2023 Recitazione
2023 Regia, Recitazione
Ma anche Giampaolo Morelli con Maria Chiara Giannetta, James Franco in Hey Joe e Angelo Duro: l'offerta cinematografica di Vision Distribution per la stagione 2024/2025
Il successo del Il Clandestino? "Una serie che parla di empatia e di giustizia". La nostra intervista a Rolando Ravello ed Edoardo Leo.
La recensione de Il clandestino: Rolando Ravello dirige una fiction decisamente contemporanea nei toni e nella dolenza, tra umorismo e graffi. Su Rai1 dall'8 aprile.
Scopriamo insieme chi è la moglie dell'attore che da lunedì 8 aprile sarà il protagonista dell'attesa ficion Il Clandestino
Lunedì 8 aprile inizia la nuova serie diretta da Rolando Ravello: ecco il trailer ufficiale ed alcune anticipazioni