18 anni dopo 2010

N/D
3.1/5
La locandina di 18 anni dopo

18 anni dopo è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Edoardo Leo con Marco Bonini e Edoardo Leo. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di 18 anni dopo (2010). Mirko e Genziano sono due fratelli che si odiano e non si parlano da diciotto anni. Genziano vive a Londra dov'è diventato un broker d'assalto. Mirko è rimasto a Roma, ad aiutare il padre in un'officina meccanica. La morte del padre li costringe a riunirsi: l'uomo ha lasciato una lettera che chiede loro di portare le sue ceneri sulla tomba della madre, sepolta in Calabria. Dovranno viaggiare con la vecchia ma mitica Morgan, andata distrutta nell'incidente in cui morì la madre. A malincuore i due affrontano il viaggio che si rivela ricco di avventure mentre a Roma la moglie di Mirko ed Enrico, il nonno dei due fratelli, tentano di ricostruire la storia e il mistero di quella famiglia. Un viaggio tragicomico, malinconico, divertente, un viaggio nella memoria, un viaggio che cambierà le vite di tutti per sempre. Un'amara commedia sul senso di colpa, sui rapporti familiari, sui conti da chiudere col passato, su tutto quello che è successo, diciotto anni dopo.

Recensione

Tre per la strada Mirko (Edoardo Leo) e Genziano (Marco Bonini) sono due fratelli che non si parlano più dal giorno della morte della madre, perita in un misterioso incidente stradale nei pressi di Scilla. Quella che avrebbe dovuto essere una spensierata vacanza al mare, si è trasformata in un dramma durato diciotto anni, un lasso di tempo che non ha sanato alcuna ferita. Mirko, afflitto da una balbuzie quasi cronica, ha messo su famiglia con Mirella, la fidanzata di sempre, gestendo tra alti (pochi) e bassi (tanti) l'officina del padre Marcello. Genziano invece si è costruito una carriera come …

Leggi la recensione completa di 18 anni dopo (3.0 stelle su 5)

Cast

Marco Bonini Marco Bonini Genziano
Edoardo Leo Edoardo Leo Mirko
Sabrina Impacciatore Sabrina Impacciatore Mirella
Eugenia Costantini Eugenia Costantini Cate
Gabriele Ferzetti Gabriele Ferzetti Enrico
Tommaso Olivieri Tommaso Olivieri Davide
Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni avvocato Camilli
Max Mazzotta Max Mazzotta portiere dell\'hotel
Carlotta Natoli Carlotta Natoli la "logorroica"
Pasquale Anselmo Pasquale Anselmo funzionario del cimitero

Vai al cast completo di 18 anni dopo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 18 anni dopo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 18 anni dopo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Giugno 2010 (Eagle Pictures).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2009 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Londra, Inghilterra, Regno Unito
Calabria, Italia
Roma, Italia

Accoglienza

Attualmente 18 anni dopo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
49.887 €

Box-office 18 anni dopo (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da 18 anni dopo e le nomination:

David di Donatello (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

18 anni dopo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Diciotto anni dopo
2012 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema un weekend da sballo con l'Enigmista e Tata Matilda

    Al cinema un weekend da sballo con l'Enigmista e Tata Matilda

    Tra le uscite di questo fine settimana il premio Oscar 'Il segreto dei suoi occhi', Il tempo che ci rimane la Papessa, il divertente Humpday, Gentlemen Broncos e una manciata di sequel: Saw VI, Tata Matilda e il grande botto e Universal Soldier, della saga dei Nuovi eroi. Spazio al cinema italiano con 18 anni dopo e Backward.

  • Recensione 18 anni dopo (2010)

    Recensione 18 anni dopo (2010)

    Edoardo Leo sceglie il road movie per debuttare dietro alla macchina da presa; il risultato è un film 'comodo', ma scritto con brio e ben recitato da un gruppo di attori bravi e affiatati.